Gioco ruote posteriori

Steyux

Nuovo Alfista
2 Aprile 2013
245
0
16
33
Brozolo (TO)
Ciao a tutti :)
L'altro giorno ho portato la macchina dal gommista per far mettere le gomme sui cerchi nuovi e mi ha fatto notare un gioco che fanno entrambe le ruote posteriori. In pratica prendendo la ruota con 2 mani in posizione diametralmente opposta (una mano a destra e una a sinistra) e facendo il movimento di avanti-indietro, la ruota ha un gioco abbastanza evidente e percepibile. Secondo voi cosa potrebbe essere? Se non riuscite a capire la spiegazione faccio un disegno :asd)
 
Anche io ho lo stesso gioco dovrebbe essere il trapezio posteriore! Quando prendi delle buche senti rumore? Come se si stesse staccando tutto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Gamma":28eu8ezh ha detto:
Anche io ho lo stesso gioco dovrebbe essere il trapezio posteriore! Quando prendi delle buche senti rumore? Come se si stesse staccando tutto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No io non ho mai sentito nessun rumore, difatti l'ho notato solo grazie al gommista! Credo però che parlando di stabilità la macchina ne risenta parecchio :mecry)
Secondo te quale braccio è da cambiare?
 
Assolutamente la stabilità ne risente parecchio! Io ho notato che quando piove ha tendenza a partire di culo quando c'è molta acqua a terra nonostante vada piano! Io per sicurezza li sto cambiando i bracci e ammortizzatori sia anteriori che posteriori! Appena la smonto sicuramente avrò conferma se sono solo quelli o no :) magari falla controllare giusto per stare tranquillo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Gamma":ghtzxml9 ha detto:
Assolutamente la stabilità ne risente parecchio! Io ho notato che quando piove ha tendenza a partire di culo quando c'è molta acqua a terra nonostante vada piano! Io per sicurezza li sto cambiando i bracci e ammortizzatori sia anteriori che posteriori! Appena la smonto sicuramente avrò conferma se sono solo quelli o no :) magari falla controllare giusto per stare tranquillo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ehehehe ma io i lavori me li faccio da solo :) Se vado dal meccanico mi dice di cambiare tutto quando magari è una cavolata... Adesso appena ho un momento mi metto sulla fossa e cerco di capire cosa provoca quel gioco :nod)
 
Grazie all'aiuto di mio fratello sono riuscito a capire al 99,99% il problema!!! Sono quelle aste (in tutto 4) che partono da centro della macchina e vanno alla sospensione. Costo su eper 106,75€... l'una!!!! :mad2) :mad2) :mad2)
Ho visto però che si riescono a trovare anche a 20€ o pooco più :tippen)
Adesso volevo chiedere ai più esperti, visto che apparentemente fanno gioco solo 2 delle 4 aste, si possono cambiare solo quelle 2 oppure è meglio cambiarle tutte? Qualcuno che le ha già cambiate ha qualche accorgimento particolare da darmi? Il montaggio smontaggio sembra semplice a guardarle :OK)
Ah, il codice alfa del ricambio è 51749713 ;)
 
Steyux":38goh7fl ha detto:
Grazie all'aiuto di mio fratello sono riuscito a capire al 99,99% il problema!!! Sono quelle aste (in tutto 4) che partono da centro della macchina e vanno alla sospensione. Costo su eper 106,75€... l'una!!!! :mad2) :mad2) :mad2)
Ho visto però che si riescono a trovare anche a 20€ o pooco più :tippen)
Adesso volevo chiedere ai più esperti, visto che apparentemente fanno gioco solo 2 delle 4 aste, si possono cambiare solo quelle 2 oppure è meglio cambiarle tutte? Qualcuno che le ha già cambiate ha qualche accorgimento particolare da darmi? Il montaggio smontaggio sembra semplice a guardarle :OK)
Ah, il codice alfa del ricambio è 51749713 ;)
Sono le bacchette,cerca in rete e le trovi a un buon prezzo,rifai la convergenza dopo,occhio quando smonti il bullone lungo sotto l'ammortizzatore ci sono degli spessori,puoi anche cambiare quelle rovinate,le vedi hanno il gommino strappato dalla bacchetta,in rete con 100 euro le prendi tutte e 4,montare e smontare è semplicissimo
 
Gamma":19nrqv9j ha detto:
Assolutamente la stabilità ne risente parecchio! Io ho notato che quando piove ha tendenza a partire di culo quando c'è molta acqua a terra nonostante vada piano! Io per sicurezza li sto cambiando i bracci e ammortizzatori sia anteriori che posteriori! Appena la smonto sicuramente avrò conferma se sono solo quelli o no :) magari falla controllare giusto per stare tranquillo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao sono sicuramente gli ammortizzatori posteriori se fa' cosi',poi le gomme
 
Re: R: Gioco ruote posteriori

romeo58":2weeswtm ha detto:
Steyux":2weeswtm ha detto:
Grazie all'aiuto di mio fratello sono riuscito a capire al 99,99% il problema!!! Sono quelle aste (in tutto 4) che partono da centro della macchina e vanno alla sospensione. Costo su eper 106,75€... l'una!!!! :mad2) :mad2) :mad2)
Ho visto però che si riescono a trovare anche a 20€ o pooco più :tippen)
Adesso volevo chiedere ai più esperti, visto che apparentemente fanno gioco solo 2 delle 4 aste, si possono cambiare solo quelle 2 oppure è meglio cambiarle tutte? Qualcuno che le ha già cambiate ha qualche accorgimento particolare da darmi? Il montaggio smontaggio sembra semplice a guardarle :OK)
Ah, il codice alfa del ricambio è 51749713 ;)
Sono le bacchette,cerca in rete e le trovi a un buon prezzo,rifai la convergenza dopo,occhio quando smonti il bullone lungo sotto l'ammortizzatore ci sono degli spessori,puoi anche cambiare quelle rovinate,le vedi hanno il gommino strappato dalla bacchetta,in rete con 100 euro le prendi tutte e 4,montare e smontare è semplicissimo
Quindi consigli di cambiarle tutte e 4? Perché magari le altre 2 non fanno gioco visibile ma sono rovinate lo stesso

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Si se riesci a spuntare un buon prezzo,avranno comunque un'eta',tanto per sostituirle 2 vanno smontate tutte e 4
 
Se sai come fare, vengono vendute anche le sole boccole con un abbattimento notevole dei costi. Io opterei per questa scelta, vengono prodotte da moog ed anche da trw(che poi sono le originali), ocap.... se ti attieni a marche non avrai problemi e li trovi in rete tranquillamente
 
Re: R: Gioco ruote posteriori

MarcoOk":1zzwgmeu ha detto:
Se sai come fare, vengono vendute anche le sole boccole con un abbattimento notevole dei costi. Io opterei per questa scelta, vengono prodotte da moog ed anche da trw(che poi sono le originali), ocap.... se ti attieni a marche non avrai problemi e li trovi in rete tranquillamente

Interessante :) È più o meno come piantare un cuscinetto vero?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
sono i bracci oscillanti posteriori da cambiare

esatto sono proprio quelle "barrette"
si chiamano bracci oscillanti posteriori,io ho cambiato solo quella che aveva gioco,1 su 4
 
Steyux":j9nlmzt6 ha detto:
MarcoOk":j9nlmzt6 ha detto:
Se sai come fare, vengono vendute anche le sole boccole con un abbattimento notevole dei costi. Io opterei per questa scelta, vengono prodotte da moog ed anche da trw(che poi sono le originali), ocap.... se ti attieni a marche non avrai problemi e li trovi in rete tranquillamente

Interessante :) È più o meno come piantare un cuscinetto vero?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Diciamo di si, se hai una pressa fai meglio altrimenti basta arrangiarsi....se il vecchio non dovesse venir via va bruciata la parte in gomma e tagliare il cilindro che rimane,però in genere si fa tutto tranquillamente con degli spessori e delle sane e vecchie martellate secche sopra a questi spessori, oppure con una morsa da banco grande
 
MarcoOk":3aytn5wt ha detto:
Steyux":3aytn5wt ha detto:
MarcoOk":3aytn5wt ha detto:
Se sai come fare, vengono vendute anche le sole boccole con un abbattimento notevole dei costi. Io opterei per questa scelta, vengono prodotte da moog ed anche da trw(che poi sono le originali), ocap.... se ti attieni a marche non avrai problemi e li trovi in rete tranquillamente

Interessante :) È più o meno come piantare un cuscinetto vero?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Diciamo di si, se hai una pressa fai meglio altrimenti basta arrangiarsi....se il vecchio non dovesse venir via va bruciata la parte in gomma e tagliare il cilindro che rimane,però in genere si fa tutto tranquillamente con degli spessori e delle sane e vecchie martellate secche sopra a questi spessori, oppure con una morsa da banco grande

Ho guardato sulla baia anche facendo domande ai vari negozi online di autoricambi ma non sono riuscito a trovare queste boccole... Sai per caso dove posso rivolgermi?
 
Allora TRW almeno nel catalogo online li ha fatti sparire, però se non è cambiato adesso so che li producevano. Comunque eccoti i codici per la 147 (sono codici validi per tutte le versioni tranne GTA):
Sono indifferenti tra assale sx e assale dx però ogni asse ha due pendoli diversi con boccole diverse.
zvww9v.jpg

-L'asta Numero 9 è l'asta asse posteriore anteriore ha codice 60629903 e costa 93,62€ originale
-L'asta Numero 7 è l'asta asse posteriore posteriore ha codice 51749713 e costa 90,74 € originale

Le sole boccole vengono prodotte dalle seguenti marche:
OCAP:
1215465 - boccola per asta asse posteriore anteriore
1215466 - boccola per asta asse posteriore anteriore

MOOG:
AL-SB-0527 - boccola per asta asse posteriore anteriore
AL-SB-0503 - boccola per asta asse posteriore anteriore

Quindi ad esempio per sostituire tutte le boccole di un lato dovrai acquistare 2 boccole per ogni codice.
Gli Ocap è difficile trovarli in rete, più facile se vai da un ricambista, i Moog li trovi in rete come vuoi e dove vuoi, prendili dove ti conviene di più. Cerca in base ai codici che ti ho messo e vedrai ne trovi a valanghe ;)
 
MarcoOk":urk4xqe9 ha detto:
Allora TRW almeno nel catalogo online li ha fatti sparire, però se non è cambiato adesso so che li producevano. Comunque eccoti i codici per la 147 (sono codici validi per tutte le versioni tranne GTA):
Sono indifferenti tra assale sx e assale dx però ogni asse ha due pendoli diversi con boccole diverse.
zvww9v.jpg

-L'asta Numero 9 è l'asta asse posteriore anteriore ha codice 60629903 e costa 93,62€ originale
-L'asta Numero 7 è l'asta asse posteriore posteriore ha codice 51749713 e costa 90,74 € originale

Le sole boccole vengono prodotte dalle seguenti marche:
OCAP:
1215465 - boccola per asta asse posteriore anteriore
1215466 - boccola per asta asse posteriore anteriore

MOOG:
AL-SB-0527 - boccola per asta asse posteriore anteriore
AL-SB-0503 - boccola per asta asse posteriore anteriore

Quindi ad esempio per sostituire tutte le boccole di un lato dovrai acquistare 2 boccole per ogni codice.
Gli Ocap è difficile trovarli in rete, più facile se vai da un ricambista, i Moog li trovi in rete come vuoi e dove vuoi, prendili dove ti conviene di più. Cerca in base ai codici che ti ho messo e vedrai ne trovi a valanghe ;)

Grazie mille!!! Adesso non ho tempo di guardare bene ma facendo una ricerca rapidissima ho visto che riesco a comprarne 8 (4 per tipo) per meno di 60€ :A)
Grazie davvero :bravo)
 
Ragazzi ma le boccole singole ci sono sempre state...addirittura ocap se non erro sta facendo quella boccola stranissima del pendolo longitudinale
Ma anche per i bracci oscillanti superiori: perché cambiarli tutti se lo snodo è ancora buono? Io ho sostituito le sole boccole elastiche ed ancora durano
 
Re: R: Gioco ruote posteriori

Ma ritornando al gioco sicuro che provenga da qualche problema con le boccole ? Vorrei ricordare che la 147 ha un sistema che simula le ruote sterzanti al posteriore.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Top