Gioco pedale frizione - Olio frizione/freno

arch89

Nuovo Alfista
10 Gennaio 2011
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Reggio Calabria
Ciao ragazzi :( oggi prendo la mia nuova 147 e stranamente sento la frizione con un incredibile gioco, quasi 2 centimetri a vuoto...
ma com'è possibile??? fino a ieri mi sembrava normale...

sapete come posso risolverlo?? a cosa è dovuto tutto questo gioco??
 
a chi devo farlo fare?? va bene anche il centro alfaromeo? quanto potrebbe costare un operazione del genere?
e poi vorrei capire come si accumula quest'aria??
 
ciao...
non ho capito se hai il benzina o il diesel.... :sgrat)
se hai il diesel come il mio il problema e dovuto al cilindretto (attuatore frizione) che perde..... sta sopra al cambio..
leggi questo mio messaggio...
viewtopic.php?f=4&t=115638
io l'ho risolto cosi .....
ciao...
 
Gioco pedale frizione .. cosi all'improvviso

Non vorrei sbagliare ma guidando sembra che il problema diminuisce leggermente, cmq va a vuoto buoni 3-4 cm e poi cosi da un giorno all'altro, ieri adava perfettamente, ma se vado al centro alfa lo capiscono se è una bolla d'aria?? Fare questo spurgo quanto può costare??
 
ciao...
se hai lo stesso gioco che aveva la mia e sicuramente il cilindreto...
la mia non e che era cosi vecchiotta.... centra tanto l'utilizzo del pedale es: traffico ... frizione tenuta premuta durante i semafori rossi (sarebbe sempre meglio metterla in folle) temperature (auto sempre in strada) pezzo difettato dalla fabbrica... ecc...
penso anche io che non sia usura ma dicuramente sono partiti gli orring della pompa...
riguardo il tuo discorso che fino a ieri andava bene ti cito una frase del mio capofficina :
''anche quello la ieri stava bene e il giorno dopo e morto''
hai ragione che non ti sei accorto di nulla prima del guasto ma se ti ha perso un poco d' olio la pompa ti ha perso anche la pressione....
magari con uno spurgo te la cavi.. non e difficile..
1) scolleghi la batteria (prima il negativo e poi il positivo ed a ricollegarla prima il positivo poi il negativo)
2)rogli il bordino di plastica sotto la batteria (dovrebbe essere un recupero acidi)
e cosi vedrai il sedere della pompa propio dove c'e' lo spurgo
3)togli la cuffietta nera dello spurgo (tipo tappino camera d aria bicicletta)
4)sviti un poco in modo che esca qualche goccia (non toglierlo del tutto)
5)pompi ripetutamente sulla frizione (fallo in 2 persone in modo che all ultima pompata mentre esce l'olio chiudi lo spurgo) e pompi nuovamente
6)rimonti il tutto....
questo e per farla tornare in pressione ... ma se a perso una volta ricapitera... io per evitare l'ho sostituira subito...
 
Gioco pedale frizione .. cosi all'improvviso

Ma ke significa che perde ?? Come fa ad entrare quest aria?? La 147 l'ho presa da 2 giorni è stata un anno o più ferma ma non aveva alcun problema.... Dici di andare direttamente al centro alfa?? Quanto tempo ci vuole per cambiare questo cilindretto??
 
ciao ..
la dinamica del danno non la so... so comunque che il difetto e uguale...
se vuoi prova ad andare in alfa romeo e chiedere cos' e'
l'auto di che anno e'? se ha meno di due anni c'e' la garanzia alfa romeo (e facile che te la sostituiscano in garanzia)
se ha piu di due anni invece vale la garanzia di un anno del venditore (sempre se non rientra come pezzo di usura)
io ha sostituirla ci ho messo 1ora e 30 era la prima volta e ho dovuto studiare cosa smontare...
calcola che in concessionaria viaggiano con un tariffario di 35/50 euro l' ora piu il pezzo di ricambio...
spero di averti chiarito le idee...
 
Gioco pedale frizione .. cosi all'improvviso

Ok ti ringrazio per l'aiuto, domani vado direttamente al centro alfa e vedo cosa mi dicono, se spurgare la frizione risolve solo temporaneamente il problema non ci provo neache, vorrei una soluzione permanente.
 
Gioco pedale frizione .. cosi all'improvviso

2007 , avevo letto che qualcuno aveva avuto problemi alla frizione ma non pensavo subito, non è manco passata una settimana da quando l'ho presa... Il venditore dovrebbe sistemarla in garanzia, speriamo bene
 
ciao..
il gioco e' identico a quello che avevo io... anche la mia e del 2007 ..non vorrei ci fosse stata una partita di pompe frizioni farlocche...
vabbe se te la sistema il venditore e tutto ok...
ciao..
 
A me è successa la stessa cosa settimana scorsa (c'è la discussione nella sezione della gt). Pedale che di colpo prende corsa a vuoto e man mano che la utilizzi rimane sempre meno frizione. Alla fine era la dannata pompa. :swear)
 
Gioco pedale frizione .. cosi all'improvviso

Si prima di aprire ho letto anche la tua discussione, ma da me accade un pò l'opposto, usando la macchina la frizione torna alla normalità, che poi l'officina mi ha rimandato ad oggi pomeriggio o domani, e in questi giorni ho come l'impressione che stia migliorando, ogni giorno che passa ritorna quasi alla normalità, boh (o forse mi sto abituando io)
 
ciao..
puo essere che a furia di pompare (usare la frizione)stia riprendendo la pressione giusta ... pero se ti e capitato una volta che ti ha perso pressione la pompa potra ricapitare... consiglio mio falla cambiare tanto hai un anno di garanzia dal venditore...
 
Prova a fare due cose:

1-lo spurgo. Se segui il tubo che esce dalla pompa della frizione ad un certo punto arrivi dove ci dovrebbe essere un cappuccio/guarnizione che puoi sposatre lungo il tubo e ci dovrebbe essere una molletta che blocca il tubo al pezzo di metallo che serve per spurgare (ha un buchino che serve appunto per spurgare). Quella molletta basta che la sollevi di una "tacca" (non serve sfilarla completamente) in modo che il tubo lo puoi sfilare di qualche centimetro (senza toglierlo). A questo punto dovrebbe iniziare ad uscire dal forellino un po di olio ed eventualemente insieme a qualche bolla d'aria. Aspetti che esca solo olio senza più bolle e riinfili il tubo e rimetti a posto la molletta. Se in questo momento schiacci la frizione verrà fuori un getto di olio da quel forellino.

2- riempi la vaschetta con l'olio. l vaschetta che contiene l'olio dei freni inganna, poichè dietro ad essa è comunicante con quella della frizione. Quindi bisogna riempire fino all'orlo quella dei freni e di conseguenza si riempirà anche quella della frizione. Sono diventato ***** una settimana perchè vedevo che l'olio c'era ma in verità quella della frizione era vuota.

Io cosi ho risolto il problema. Mi raccomando solo di prendere l'olio prima di fare queste operazioni, perchè se durante lo spurgo ne fa i uscire troppo poi il problema aumenta (e rischi che la frizione ti rimanga giù).

Se entrambi questi sistemi non risolvono allora forse conviene cambiare la pompa della frizione.

Saluti
 
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