Ecco l'etimologia del MON
L'ho trovata sul sito casadag!
IL MON
http://img222.imageshack.us/my.php?image=monbk4.jpg
Non è facile dare una risposta precisa perchè non c'è un'etimologia chiara, ma si può risalire ugualmente al significato della parola stessa e alla sua forma originale.
Questa immagine rappresenta la forma originaria dell'ideogramma di cui stiamo parlando. Ora cercherò di spiegarvi in termini semplici e senza dilungarmi troppo sul perché esso è scritto nella sua forma attuale come tutti lo conosciamo.
Come vedete nella prima immagine c'è una danzatrice, riconoscibile dagli abiti e dall'acconciatura tipica degli sciamani, che forse in mano o forse appese alle maniche, secondo altre ipotesi ma poco importa ai fini della comprensione, ha delle piume d'uccello. Il rituale, tipicamente sciamanico e quindi molto antico, che questa danzatrice sta compiendo è di natura religiosa e con esso sta rivolgendo alla divinità una preghiera, affinchè possa ottenere qualcosa di impossibile; qualcosa che in altre parole la divinità di fatto non può concedere.
Notando lo sviluppo dell'ideogramma nella sua forma finale, noterete che la parte superiore si è sviluppata come una sorta di reticolato attraverso vari passaggi in cui, conoscendo la forma originaria della danzatrice, è "facile" identificare alcuni elementi: le piume rappresentate dalle linee incrociate, la testa rappresentata dalla linea superiore obliqua, le braccia rappresentate dalla linea superiore orizzontale che si congiunge con la linea obliqua e così via.
Nella parte inferiore,invece,ci sono quattro virgole o "punti"che dovrebbero raffigurare il movimento dei piedi durante la danza.
Ora voi vi starete chiedendo: "Ma questo non è l'ideogramma di GIGI ouh!!". Difatti la forma finale di questo ideogramma è alla base di quello di cui noi conosciamo l'etimologia. In altre parole questo ideogramma con le quattro virgole inferiori ha assunto il significato odierno di "nulla",ovvero parafrasando: non riuscire ad ottenere dalla divinità qualcosa di impossibile attraverso un rituale di danza, cioè avere "nulla".
Si era quindi perso l'originario significato di danza. Ma sostituendo alle quattro virgole,la parte inferiore presente nell'ideogramma di GIGI; abbiamo esattamente il significato di "DANZA". (La parte di sotto per intenderci).
Quella parte inferiore raffigura i due piedi in movimento di danza e dà al'ideogramma il significato attuale di "DANZA, BALLO" intesi come un movimento leggiadro,aggraziato e anche sensuale.
La pronuncia in giapponese è "MAI" e si usa per indicare generalmente una danza anche rituale, come nella sua forma originaria che hai visto dalla figura, o una danza molto leggera quasi come un volo. Difatti usato come verbo "Mau" vuol dire anche "VOLTEGGIARE, LIBRARSI, SVOLAZZARE" e si utilizza di solito per delle cose molto delicate come i fiori, farfalle o la neve, giusto per citare un esempio.
Per concludere questo carattere non è solitamente usato per indicare il ballo come pratica comune e ci sono altri ideogrammi e parole che vengono solitamente adoperate. E'un tipo di parola che ha un significato molto poetico e profondo e viene associata a diverse cose, anche in senso puramente metaforico. In molti casi, si usa per dare un senso più esotico a qualcosa o per intendere qualcosa in modo delicato, leggiadro e poetico, sempre in riferimento ai significati di cui vi ho parlato.
Nella mente di un giapponese, anche mia ormai, suscita una diversa sensibilità e viene percepita come qualcosa di antico,sublime e poetico.
Spero che sia tutto chiaro ed esauriente.