Credo che prima di dare del bugiardo a uno che comunque PAGA una vettura e non è prezzolato dalla concorrenza, si debba pensarci un po'sopra.
Mac è persona sicuramente molto attenta e precisa. Peraltro non viene dalla vecchia guardia Alfista, il suo contatto con Alfa è tutto nato in periodo Alfiat quindi è a scanso, anche, di eventuali "amarcord" che possano viziare il giudizio.
L'auto è stata comperata perchè, con le politiche commerciali di Fiat, risultava decisamente + "competitiva" rispetto alla GT che comunque egli già aveva (JTS - per cui trattorino dove? Rumorosa ma dove?).
Ne abbiam parlato molto e posso quindi dire che Mac si è posto dianzi a questo acquisto in una maniera del tutto NON viziata da pregiudizi, fermo restando che chiunque abbia un po' di cognizione di causa immaginava i difetti che l'auto avrebbe potuto avere, come dimensioni e pesi.
In altro forum sedicenti esperti ci hanno frantumato le balle dicendo che sarebbe stato chissà che prodotto a livello di questo quell'altro benchmark e via discorrendo.
Dal momento che evidentemente lui, come me, siamo persone capaci di vedere i difetti di assemblaggio, cosa che altri - mi dispiace dirlo, ma come si offende dando del bugiardo qualcun altro si deve essere anche pronti a prendersi una botta di incompetente - non sono in grado di fare.
I difetti di assemblaggio c'erano già sulle preserie, ed han continuato ad esserci anche sulle vetture di produzione. Per lungo tempo.
Che la finitura sia + apparenza che sostanza questo io lo dissi all'inizio, ed in questo vengo supportato sia dall'esperienza di Mac, la cui preparazione nella critica trovo degna di fiducia, sia dall'esperienza di altri.
Mi dispiace dovermi rendere conto di come non solo Alfa abbia fatto + fumo e meno arrosto rispetto alle + economiche 937 (e 932), comportamento dinamico a parte, ma di come queste vetture vengano considerate "ottime" da clientela la quale sicuramente non ha mai brillato per conoscenza e competenza nel "pesare" le vetture stante anche la cifra che costano.
Perchè se tollero cassettini o coperchietti montati male e storti su una Panda da 10k euro, tali difetti assumono un significato indecente su vetture che ne costano in media oltre 30k.
Indi per cui se con le prime 147 e GT Alfa era riuscita a soddisfare anche chi ricercava una vettura fatta bene, con questo prodotto non ce la fa.
Per cui la vettura vedo che viene difesa da una certa tipologia di clientela, che sicuramente (non se ne voglia nessuno, ma io la penso così) non ha la capacità di andare a vedere come è fatta.
Venirmi a dire che la 159 non si appoggia sulle ruote come la GT è un insulto alla fisica....... perchè comunque una vettura di 1600 kg in qualche modo per terra li deve scaricare....... e rispetto a 1300 kg li scaricherà in modo diverso, no? O forse queste auto sono chissà che astronavi che si alleggeriscono per intervento divino in curva diventando delle libellule?
Che poi molto dipende da cosa si cerca in un'automobile. Di sicuro se si cerca una maggior sportività rispetto ad una Mercedes 200 eh grazie ce la trovi sì.
Se però uno ha fatto caso, che ne so, ai giroporta vellutati di GT e di Croma (Sissignore, la FIAT CROMA), o alla battuta valigia con inserti finti cromati di GT, quando apre porte e baule di 159 e Brera e ci trova la stessa roba della Punto II magari un po' il naso lo storge, o no?
Mi metterei semmai, invece di dire "ma l'avevi provata prima?", a pensare come un cliente che ha consumato + 156 di quante scarpe si consumano in un anno ed è sceso da una GT (vettura "scomoda", ma a quanto pare il padre su GT ci entrava, su 159 fa fatica......), indi un cliente che ha comunque apprezzato ed è stato abituato a certe cose, trovi nella voluminosa 159 solo che dei regressi, come peraltro ci abbiam trovato in tanti, guardacaso tutti quelli che alla fine della fiera hanno una certa competenza in automobili.
Ste macchine alla fine senti in giro che l'han apprezzata quelli che guardano alla forma e ci capiscono molto poco di automobili in se e per se.........
In questo sicuramente la nuova razza è accomunata a quello che si diceva delle auto tedesche, ovvero che le compravano quelli che "non ci capivano niente".......... tutti a dar contro a chi difendeva Audi vs. Lancia, BMW vs. Alfa, ma poi alla fine della fiera sta succedendo la stessa identica cosa.
Io fossi in Fiat ci penserei sopra, e molto, dato che al di là delle trionfalistiche espressioni loro lo sanno, e molto bene, che su questi prodotti hanno seri problemi di qualità.