Genitori rompipalle.. chi è nella stessa situazione?

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
10,283
0
36
36
Ciao ragazzi, vi scrivo a quest'ora dal mio smartphone visto che sono così nervoso da non riuscire a prendere sonno e devo sfogarmi in qualche modo.. due ore fa, dopo una serata passata con amici/he per festeggiare un compleanno, torno a casa e mi ritrovo mia madre imbestialita per l'ora tarda, ha detto che a quell'ora vanno girando solo i drogati e che finché vivrò a casa sua devo ritirarmi all'una massimo.. ora dico io, è mai possibile che a 21 anni suonati debba ancora dare conto a lei riguardo gli orari di ritirata ora che sono in ferie? finquando lavoravo tornavo massimo a mezzanotte e mezza e andava tutto bene, ora che è estate e la gente comincia ad uscire di più vi sembra normale che devo essere l'unico della comitiva a ritirarsi presto? ovviamente a partire dalle 2 cominciano ad arrivare le chiamate sempre minacciose, mai una volta in cui dice: "dai luca non fare troppo tardi".. le mie amiche non hanno orari e io, ragazzo, devo averli? per non parlare della raccomandazione fissa prima di uscire: "non correre con la macchina!".. come se fossi uno spericolato con la patente ritirata più volte.. fino a prova contraria ho all'attivo 0 incidenti in tre anni di patente (cinque considerando anche la patente A1) e 24 punti sulla patente.. ieri mattina è arrivato un altro rimprovero: non ero uscito, ero andato a dormire all'una e alle 6 e mezza di mattina ero sveglio, non sapendo che fare accendo la psp e mi faccio una partita.. si alza mia madre e mi accusa di aver passato la notte a giocare!! ma stiamo scherzando?! vogliamo parlare del capitolo università? alla fine del liceo non volevo continuare gli studi, nonostante ciò mi faccio convincere e intraprendo la facoltà di economia anche se l'unica facoltà che mi attirava era design (privata e a pagamento, fuori badget per i miei tra l'altro), tuttavia dopo pochi mesi mi rendo conto che era tempo perso e lascio prima di far pagare l'iscrizione ai miei.. quindi comincio a lavorare.. da allora ogni santo giorno mi dicono di mettermi a studiare sennò finisco sotto i ponti ecc sono davvero stufo di questi discorsi del cavolo, se non ho più la testa di un tempo per i libri non è mica colpa mia.. io stesso optai per il liceo perché volevo fare l'università ma poi le cose sono cambiate.. e poi parlano proprio loro che, a loro tempo, lasciarono l'università? ciò nonostante non mi sembra che ce la passiamo male in famiglia, quindi non accetto questo mancato sostegno verso un figlio che è ben consapevole delle difficoltà a cui andrà incontro e che ha sofferto per aver lasciato l'uni non solo per gli sbocchi lavorativi mancati ma anche per aver lasciato il mondo universitario che è pieno di ragazzi e dove si fanno molte conoscenze.. il mondo lavorativo è tutt'altra cosa.. passiamo al capitolo auto, nell'ultimo anno ho sostenuto tutte le spese di manutenzione gasolio compreso trattandola come un maniaco.. è intestata a mia madre e ultimamente mi minaccia di non farmela usare più la sera.. a questo punto sapete che faccio? visto che è la sua se la tenesse tutta per lei e sostenesse tutta la manutenzione che ci sarà da fare (perché lei le auto le distrugge, non ha un minimo di cura..), io me ne andrò a piedi o mi farò venire a prendere dagli amici.. altra cosa: a voi vi chiedono mai dove siete stati la sera prima e che avete fatto? a me spesso.. tutto questo per dirvi che ne ho davvero le palle piene (passatemi il termine) e che, per come la vedo io, è inammissibile che un ragazzo di 21 anni come me, che non ha mai portato problemi in casa o fatto cavolate varie, debba esser stressato in questo modo da una madre così all'antica.. me ne dovevo andare all'aeronautica almeno mi liberavo di questi abusi (perché per me tali sono)! non ci crederete ma quando i miei sono fuori per lavoro mi sento meglio e se ciò accade vuol dire che qualcosa non va.. scusate se mi sono dilungato ma avevo bisogno di sfogarmi in qualche modo.. ora faccio colazione e poi vado a fare un colloquio di lavoro sperando che mi prendano così li vedo ancora meno!

allora non ho letto tutto il topic perche ho poco tempo..
però se ho capito bene la situazione che devi rientrare prima dell 1 mi sembra una cosa un po strana..
hai 21 anni....
io ne ho 20 e quando torno presto al sabato mia madre mi dice.....ma scusa sei gia a casa a rompere.... :sedia) :sedia)

ecco rompono solo se il giorno dopo lavoro..quando lavoro alla domenica allora preferiscono ke torno presto verso l una.... :ka)

erikuzza":2i2gjy31 ha detto:
E' arrivato il momento di andare a vivere da solo! :D

......della serie"Questa Casa non è un Albergo"......quante volte l'ho sentito ripetere da mio padre..... :asd) :asd)

E' fisiologico,ci siam passati tutti,magari cerca di rassicurarli e ottenere la massima fiducia......evitando "scontri e liti"
e vedrai che alla fine riuscirai a gestirti al meglio il "rientro" :spin)

Insomma anche i genitori hanno le loro buone ragioni,al pari dei figli :asd)

Fonzie444":10qpl6z6 ha detto:
Ciao ragazzi, vi scrivo a quest'ora dal mio smartphone visto che sono così nervoso da non riuscire a prendere sonno e devo sfogarmi in qualche modo.. due ore fa, dopo una serata passata con amici/he per festeggiare un compleanno, torno a casa e mi ritrovo mia madre imbestialita per l'ora tarda, ha detto che a quell'ora vanno girando solo i drogati e che finché vivrò a casa sua devo ritirarmi all'una massimo..

Sei un drogato :quote) quando ho eltto quella frase mi sono cappottato dalla sedia :hail)
Vivi in un mondo retrogrado e ti trattano da bambino, evidentemente non gli hai mai dato motivo di trattarti diversamente... :scratch)

elcorra":18px28qt ha detto:
la situazione che devi rientrare prima dell 1 mi sembra una cosa un po strana..
hai 21 anni....

A me a 21 anni mi avevano messo in punizione perchè andavo male all'università :asd) potevo uscire solo 2 volte in settimana e dovevo tornare alle 21, il sabato alle 23 e la domenica alle 22. E mi avevano anche tolto le chiavi della macchina (usavo quella di mia madre).
Ehhhhhh che vitaccia! :D :D :D

Ah come ti capisco. Guarda mia mamma era anche peggio della tua, appena ho iniziato ad uscire con l'auto voleva che le telefonassi sempre per dirle dove ero. 1,2,3 volte poi mi sono rotto e le ho detto è ora che la smetti, non posso sempre chiamarti e allora, dopo una lite furiosa, finalmente l'ha smessa. Anche se il vizio di dirmi di andare piano ogni volta che esco non lo ha ancora perso :swear) . Mio padre meglio lasciare stare. Se ti raccontassi tutto ti renderesti conto che i tuoi non sono poi tanto male :asd) .

A 21 anni alle una avevo finito le mie 10.000 lit. di bonus poi dove ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! andavo? (oddio, c'era già l'Euro, e già lavoravo da un anno quindi andavo ancora un pochino) :asd)

Avrai tempo per divertirti e le maglie si allargheranno, è fisiologico. E' una fase della vita in cui si passa un po' tutti (basta che ignori i commenti che sai provenire da persone "particolari" e leggi quelli dei "normali"), però tua madre era semplicemente preoccupata, non pensare che ti voglia tenere alla catena. Tutto il resto del tuo post viene "a ruota" come semplice sfogo, ma non ridurre la tua vita ad una decisione altrui, per giunta esplicitata in poche righe: il tuo dovere per ora è quello di studiare (benedicendo il fatto che tu possa permettertelo) oppure di ringraziare mamma e papà e staccarti dal nido e fare a modo tuo (e cominciare ad essere più proficuo anche per la collettività, che non è male). A 21 anni puoi essere un uomo oppure un ragazzino che si lagna di cose che addirittura ha in più rispetto alla media dei suoi coetanei.
Se rimani dai tuoi vedrai che piano piano accetteranno di buon grado che tu esca un po' più a lungo e capiranno quanto sei bravo nel pagare le spese della vettura (che però, al primo "sgarro", anche se a te sembra una decisione unilaterale, ti sarà sempre minacciata).

Io quasi convivo e mio padre deve ancora sapere con esattezza se vengo a cena o se passo a dormire o se mi sposto sotto casa, altrimenti mi brontola :asd)

Alex629":1jdx7fup ha detto:
Anche se il vizio di dirmi di andare piano ogni volta che esco non lo ha ancora perso :swear)
quello è innato in ogni madre :asd
anche quando il figlio ha 30'anni non smette mai di ripeterlo :asd)

fher23":3vh7dp4a ha detto:
Alex629":3vh7dp4a ha detto:
Anche se il vizio di dirmi di andare piano ogni volta che esco non lo ha ancora perso :swear)
Si però che palle, tanto per lei corro sempre e cmq anche se faccio i 50 all'ora :splat)

Alex629":xysyj0fz ha detto:
fher23":xysyj0fz ha detto:
Alex629":xysyj0fz ha detto:
Si però che palle, tanto per lei corro sempre e cmq anche se faccio i 50 all'ora :splat)
ma sucsa fai come faccio io, dici "si tranquilla mamma" e poi fai quello che vuoi no? :asd)
è normale routine ;)

fher23":37rl1q8y ha detto:
ma sucsa fai come faccio io, dici "si tranquilla mamma" e poi fai quello che vuoi no? :asd)
è normale routine ;)
Perchè io cosa credi che faccia? :asd) Pero da fastidio lo stesso che lo dica ogni santissima volta come un disco rotto. Anzi ora comincio una terapia d'urto. Ogni volta che la vedo fare le scale le dico: attenta ai gradini, attenta ai gradini, attenta ia gradini. Vuoi vedere che forse la capisce? :lol:

fher23":31i6m9jw ha detto:
Fonzie444":31i6m9jw ha detto:
Ciao ragazzi, vi scrivo a quest'ora dal mio smartphone visto che sono così nervoso da non riuscire a prendere sonno e devo sfogarmi in qualche modo.. due ore fa, dopo una serata passata con amici/he per festeggiare un compleanno, torno a casa e mi ritrovo mia madre imbestialita per l'ora tarda, ha detto che a quell'ora vanno girando solo i drogati e che finché vivrò a casa sua devo ritirarmi all'una massimo..

Sei un drogato :quote) quando ho eltto quella frase mi sono cappottato dalla sedia :hail)
:sedia) ho pensato anche io lo stsso!!! :asd)

per la vettura: ecco perchè io, alla tua età, quando intestavo le vetture a mia mamma/padre mi facevo fare una delega dal notaio per venderla... :asd) così era intestata a mamma/papà MA di fatto era mia e potevo venderla quando mi pareva... :asd) ovviamente con la scusa che visto che cambio auto spesso poi non devo trascinarli in agenzia... :elio)

cmq tornando alle cose serie...
niente di nuovo sotto i ponti.
cose normalissime di una qualunque famiglia media italiana...specie nel sud... :ka)
puoi andare a vivere da solo quando potrai e risolvere il problema alla radice...salvo poi avere altri problemi...

o puoi semplicemente fare una "RIUNIONE" e parlargliene...fagli capire che bravo figlio sei e fagli presente tutto quello che avresti potuto combinare o cosa potresti fare/essere...drogato, demente, folle, ubriacone, criminale, stupratore, nullafacente, stronzo e fagli vedere che in realtà sono fortunati ad avere un figlio per bene, educato piripiepiripà...
e fagli presente che non è giusto perchè i tuoi coetanei fanno meno e hanno più...
e tu ti senti male ad avere queste oppressioni...
digli che ti hanno concepito e quindi devono tenersi i problemi/preoccupazioni e che non tiene la storia: questa casa non è un albergo etc. etc....
MI AVETE FATTO? CRESCIUTO?? ORA MI TENETE E NON ROMPETE.
la prossima volta ci pensate prima di fare un figlio.... :asd)
o preferirebbero che tu vai via di casa e non li vedessi più?
perciò si godano questi ultimi anni che vivi con loro e ti lasciassero libero...sei cresciuto e le cose cambiano...si adeguassero...

prova a fargli un discorso simile...
io per una cosa diciamo simile, problemi un pò diversi ma alla fine simili, gli scrissi una lettera (perchè a voce non avrei mantenuto la calma necessaria...e perchè scrivo meglio...)
e funzionò alla grande...mio padre si commosse e mi chiese scusa...da quella lettera andò tutto molto meglio... :OK)

Alex629":2md46qwk ha detto:
fher23":2md46qwk ha detto:
è normale routine ;)
Perchè io cosa credi che faccia? :asd) Pero da fastidio lo stesso che lo dica ogni santissima volta come un disco rotto. Anzi ora comincio una terapia d'urto. Ogni volta che la vedo fare le scale le dico: attenta ai gradini, attenta ai gradini, attenta ia gradini. Vuoi vedere che forse la capisce? :lol:
io la prendo su ridere quando me lo dice :p
hahahaha "attenta ai gradini" è un' ottima terapia d'urto :crepap)

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) , ho fatto leggere il topic a mia madre (scusami ma è stato più forte di me) mi ha detto... Hai visto?, da stasera alle 21 a dormire e televisione spenta :lol: .. (ora sta leggendo quello che scrivo :sedia) ) cmq anche io all'inizio avevo questi problemi (mi ha tirato una scuzza, aspe che prendo la pistola :mitra) ), poi un giorno gli ho parlato chiaramente dicendo appunto è vero che sono in casa loro, però se hanno bisogno li aiuto sempre..

Parlagli chiaramente e vedrai che si sistema tutto, sono sempre le mamme a scassare

P.S: Anche mia madre mi chiede sempre dove sono andato, un giorno gli ho risposto a s....... da allora nn me lo chiede più

Bruno147":3szw43w4 ha detto:
Avrai tempo per divertirti e le maglie si allargheranno, è fisiologico.

Ahhhh quante volte l'ho sentita questa frase!!! Il fatto è che 21 anni mica tornano e il divertimento dei 21 anni non è uguale a quello dei 25, dei 30 ecc ecc ecc.

il tuo dovere per ora è quello di studiare (benedicendo il fatto che tu possa permettertelo) oppure di ringraziare mamma e papà e staccarti dal nido e fare a modo tuo (e cominciare ad essere più proficuo anche per la collettività, che non è male).
Io credo che il suo "dovere" sia anche quello di essere felice. Se non ha voglia di studiare va bene che si cerchi un lavoro, peggio sarebbe se rimanesse a grattarsi tutto il santo giorno.

Io quasi convivo e mio padre deve ancora sapere con esattezza se vengo a cena o se passo a dormire o se mi sposto sotto casa, altrimenti mi brontola :asd)

Beh ha ragione tuo padre a brontolare visto che "quasi convivi" :D quindi sei ancora un pò a casa sua!

erikuzza":3dhx9q9h ha detto:
Bruno147":3dhx9q9h ha detto:
Avrai tempo per divertirti e le maglie si allargheranno, è fisiologico.

Ahhhh quante volte l'ho sentita questa frase!!! Il fatto è che 21 anni mica tornano e il divertimento dei 21 anni non è uguale a quello dei 25, dei 30 ecc ecc ecc.

Ne parleremo quando avrai un figlio di 20 anni :elio) Sul divertimento forse abbiamo concetti diversi, perché davvero non capisco perché questo fantomatico divertimento implichi il non rispettare poche semplici regole, peraltro imposte non da chicchessia ma da chi ti mantiene.

il tuo dovere per ora è quello di studiare (benedicendo il fatto che tu possa permettertelo) oppure di ringraziare mamma e papà e staccarti dal nido e fare a modo tuo (e cominciare ad essere più proficuo anche per la collettività, che non è male).
Io credo che il suo "dovere" sia anche quello di essere felice. Se non ha voglia di studiare va bene che si cerchi un lavoro, peggio sarebbe se rimanesse a grattarsi tutto il santo giorno.

Hai usato le "" proprio perché c'è un'incomprensione di fondo :) . Infatti non voglio negare a nessuno il giusto divertimento. Questo "giusto" lo stabilisce il genitore (o i genitori per chi è fortunato ad averne ancora due interessati alla propria salute). Per assurdo potrebbero anche obbligarlo a non uscire o a dipingere la staccionata o a scacciare i pulcini dei piccioni dal lucernario... o a fare la pipì da seduto! ORRORE! :nono) :crepap)
Ma non mi sembra che gli facciano mancare nulla, diverso il caso se avesse rimarcato, faccio due esempi a caso, che manca il cibo nel frigo o che gli tocca studiare al buio perché manca la luce ogni mese...Persino l'auto in dotazione :elio)

Beh ha ragione tuo padre a brontolare visto che "quasi convivi" :D quindi sei ancora un pò a casa sua!

:asd) ahimé, alla grande ha ragione, se mi permetto di non avvisarlo gli scoppia il fegato. E l'ho già abituato con anni di scoutismo giovanile, dove partivi e non sapevi quando e se ritornavi :lol: Anche se ormai io sono più fuori che dentro (tra ufficio e casa di lei...)

Secondo me ora i ventenni hanno troppo e si lamentano di tutto. Anche se la libertà ha il suo completo, assoluto, indiscutibile, eccellente FASCINO, è sicuro il baldanzoso "Fonzie" di sapersela gestire? Non è una critica, ma una riflessione sul modo classico di agire che tutti abbiamo avuto a 20 anni (chi più o chi meno), i tempi ribelli :nod)

La verità è una solo imho: per quanto ci si sforzi di accontentarsi di quello che si ha, si finisce per volere sempre di più. Quando si arriva ad un livello non si guarda mai indietro per vedere quello che si ha, ma sempre avanti per vedere quello che non si ha ancora. Almeno per me è così. Resta il fatto che sono d'accordo con fonzie :asd)