gasolio v-power

bianconero

Nuovo Alfista
19 Aprile 2006
1,277
0
36
42
Massa
ciao ragazzi dopo la discussione sulla benzina v-power apera da 147supersport apro questa discussione invece sul gasolio v-power...

la mia nasona è benzina ma ho avuto modo di provare gasolio v-power sulla punto 1.3 multijet di mia madre edevo dire che sono rimasto impressionato!!

la differenza dal gasolio normale si sente molto...il motore è meno rumoroso, molto piu scattante e fluido nell'erogazione...volevo sentire il parere di chi lo ha provato sui vari jtd 1.9 con potenze diverse...anche voi avete notato miglioramenti....

io ho sentito maggiormente la differenza di gasolio sul 1.3 multijet che non con la benza v-power sulla nasona....

il blu diesel invece mai l'ho provato e mai lo proverò....ho sentito di gente che lo ha provato e ha accusato problemi...motore piu fiacco, piu ruvido nell'erogazione etc...è anche vero che la persona che conosco l'ha provato su un iniettore pompa volkswagen ma preferisco non rischiare

per me è solo suggestione.....lo dico perchè ho provato TUTTI i gasoli speciali e quasi tutti gli additivi in commercio e vantaggi immediati niente.
anzi per me i consumi peggiorano perchè per autoconvincerti che vada di più se tu che spingi di più sul gas :asd)
magari fanno bene al motore e negli anni si vedranno benefici come affidabilità, ma come prestazioni non aumenta niente..................
per la cronaca io ho anche provato il magigas diesel extreme,14 euro a lattina da buttare TUTTA in un solo pieno, che teoricamente doveva fare miracoli....................niente di eclatante, solo sfumature e sensazioni tutte da verificare.
provato al banco da mega tuning su di un ibiza tdi 160cv l'additivo magigas diede ben 7 cavalli in più del gasolio standard.
per me quel servizio era una bufala, una pubblicità spacciata per prova, perchè io dico che se mi dava anche solo 5 cavalli li avrei sentititi........

Boh io una prova che la VPower qualcosina dà, l'ho avuta una volta che ho percepito l'auto leggermente migliorata, e DOPO mi sono ricordato che avevo fatto la VPower dopo un pò di Km con diesel normale.

Certo è che ha un costo oltraggioso rispetto al piccolo margine che dà, io la metto spesso più che altro per i vari additivi a protezione del motore, visto che conto di tenere la mia amata 147 per molti anni.

Se posso esservi utile,a casa ho varie prove speciali di alvolante, quattroruote ecc ecc su questi gasolii speciali e sul loro effetto pulente ..con tanto di foto iniettori prima e dopo l'uso.
Bhè,sembra che puliscano proprio bene ...e facciano molto bene (a patto di usarli x almeno 2-3 mila km di seguito)...
La classifica finale era (se ben ricordo):

-shell vpower diesel
-tamoil ecoplus
-bludiesel

A giudicare dalle foto degli inietttori bmw , si sono puliti proprio bene...prima erano scuri con depositi carboniosi,dopo erano di un colore scuro lucente senza depositi.

E' vero,potrebbero aver ritoccato le foto,ma nn credo..anche perchè fino ad ora nn ho letto nessuna testata giornalistica di auto che sconsigli l'uso di questi gasoli ,anzi ,li consigliano ad occhi chiusi..
Piuttosto il discorso da fare è se uno vuole spendere quell'euro o 2 in + al pieno oppure no ..

ciao
:D

E' ovvio che usando questi gasoli speciali si preserva di piu' il motore-l'apparato di alimentazione,,,,.......questo deve importare ..xchè è questo che conta : se metti i gasoli speciali x sentire + potenza,sbagli metodo : cambia macchina !! (sto scherzando...).
:asd)

E' come voler mettere un olio sintetico speciale nel motore non per tenerlo piu' pulito,ma per guadagnare 10 cavalli ... non ha senso..e nn centra nulla con le potenzialità di un olio sintetico.

ciao

@Sooor147:non metto gasolii speciali o additivi nella vana speranza di aumentare i cavalli, anch'io li metto x pulire,lubrificare e preservare il mio amato motore. sono le case produttrici e la stampa che sbandierano fantomatici aumenti di prestazioni e volevo semplicemente portare la mia esperienza personale per evitare ad altri di farsi false illusioni

L'aumento di prestazioni c'è, io lo percepisco specie da quando ho rimappato (con la VPower)... però è veramente trascurabile... l'unica sarebbe fare una copia identica della mia auto e provarla una con la VPower e una no... e sono convinto che la differenza sarebbe minima.

Ciao raga!

ci sono molte discussioni in merito in cui si raccontava delle effettive prestazioni dei vari gasoli..la maggior parte dei gasoli additivati quali blu diesel ecc non è detto ke facciano bene al motore
vanno bene se utilizzati ogni tanto ke mantengono pulito l'impianto..
il discorso prestazioni e consumi è tutta una farsa dato ke ci sono state prove che hanno dimostrato ke le prestazioni sono praticamente identiche..

boh forse su di un rimappato si sente di più lìeffetto della V power, o forse più è alta la potenza e tirata la meccanica più il guadagno è tangibile.
ad esempio un mio amico sulla sua GTV V6 turbo se mette la V power dice di sentirla la differenza, mentre prima aveva una punto sporting 1.2 e non rendeva niente.....

nafta power":3og8lq58 ha detto:
boh forse su di un rimappato si sente di più lìeffetto della V power, o forse più è alta la potenza e tirata la meccanica più il guadagno è tangibile.
ad esempio un mio amico sulla sua GTV V6 turbo se mette la V power dice di sentirla la differenza, mentre prima aveva una punto sporting 1.2 e non rendeva niente.....

Mah senti io sulla Punto 1.2 16v la differenza con la VPower (e l'olio sintetico, lo Shell iente di che!) nonchè una giusta tiratina dell'auto ogni tanto, la vedevo eccome.
Non posso parlare dei dettagli su un forum pubblico, ma diciamo che rispetto a certi dati dichiarati dalla casa, la mia Punto aveva fino al 10% in più di prestazioni. E ne ho le prove (fotografiche) e addirittura un confronto diretto con altri due modelli uguali al mio (ci siamo scambiati le auto e confrontato le impressioni).
Quindi io posso confermare che ci siano benefici dai carburanti premium, un giusto uso dell'auto e lubrificanti di qualità. Certo, i guadagni sono piccoli ma ci sono e sono tangibili, anche nei modelli a bassa potenza.
Azi forse un aumento del 5-10% della potenza si avverte più sui modelli piccoli, perché man mano che si sale sono altri i fattori che contano... in primis la resistenza alla penetrazione nell'aria.

scusate non confondiamo la benzina con la nafta, anke perchè sn cose diverse!

la benzina v power ha 99 ottani anzichè 92 quindi è logico ke si abbia un guadagno di prestazioni.. e lo senti cmq quando hai già una certa cavalleria.
e poi non ci si basa mai sulle sensazioni ma sui dati tecnici(0-100 in 9 sec anichè 9.2)!
se mi dici che la macchina ti sembra spinga di più non ci credo,perché la sola benzina non fa guadagnare il 20%delle prestazioni!

i gasoli additivati non fanno guadagnare prestazioni o consumi e non è detto ke facciano bene al motore!
a-gli additivi servono a tenere puliti il motore;
b- avendo bassa %di zolfo, fanno + male ke bene al motore, essendo lo zolfo un lubrificante;
c-nn sono cose che mi invento ci sono parecchie discussioni in merito in cui sono riportati dati tecnici rilevati! basta usare il "cerca"

marcoboss147":3ds7vmdk ha detto:
Da quando l'ho ritirata ( con 12500 km sto andando solo a v-power diesel da quando supererò i 15000 km ( cioè al prossimo pieno ) inizierò a provare gli altri. Mi consigliate il Bludiese o il tamoil?

gli additivati in circolazione costano la bellezza di 5 cent in + al litro di media..

il tamoil ecoplus è l'unico additivato ke te lo vendono al prezzo del gasolio normale.. per i confronti bisogna vedere il numero di cetato ke ti offre un gasolio rispetto l'altro
+ è alto meglio è..in teoria..ora i numeri non me li ricordo, ma se provi a cercare nel forum c'è scritto da qualke parte...

Mat":5mu1egpr ha detto:

la benzina v power ha 99 ottani anzichè 92 quindi è logico ke si abbia un guadagno di prestazioni.. e lo senti cmq quando hai già una certa cavalleria.
e poi non ci si basa mai sulle sensazioni ma sui dati tecnici(0-100 in 9 sec anichè 9.2)!
se mi dici che la macchina ti sembra spinga di più non ci credo,perché la sola benzina non fa guadagnare il 20%delle prestazioni!

i gasoli additivati non fanno guadagnare prestazioni o consumi e non è detto ke facciano bene al motore!
b- avendo bassa %di zolfo, fanno + male ke bene al motore, essendo lo zolfo un lubrificante;
c-nn sono cose che mi invento ci sono parecchie discussioni in merito in cui sono riportati dati tecnici rilevati! basta usare il "cerca"

Premesso che l'aumento di prestazioni della mia Punto era dato da dati tecnici ineccepibili (che non posso citare), imputavo tale aumento a tre combinazioni: Vpower + stile di guida + lubrificanti sintetici.

Riguardo ai gasoli, io che conosco bene la mia auto percepisco la differenza E non è un autoconvincimento, più di una volta mi sono "ricordato" che avevo fatto la VPower Diesel proprio perché la macchina rispondeva meglio. Quando conosci bene la tua auto, e nel mio caso ho una particolare sensibilità alle accelerazioni e ai tempi di risposta, non mi pare strano che ti accorgi di differenze.
La prova finale sarebbe una rullata, ma sinceramente non ho voglia di spendere i soldi per farlo.

In merito agli additivi, non capisco ancora come possano fare "male" al motore... se venisse provato ci sarebbe persino da fare causa ai produttore!
Semmai c'è da pensare che è probabile che il rapporto costi/benefici siano molto sfavorevole. :ka)
In merito allo zolfo, al di là dei problemi di inquinamento (anche l'eternit fa bene il suo lavoro... ma è dannoso alla salute!) avevo capito che la lubrificazione viene fatta da sostituti sintetici allo zolfo.

Mat":2ewi5u0i ha detto:

io ti posso assicurare che col v-power diesel il motore va meglio
e ho fatto provare anche la macchina a un mio amico sia col v-power che col gasolio normale e ha confermato quanto detto da me...

appena ho un pò di tempo ti porto i dati tecnici relativi a vari gasoli che hanno già riportato in altre discussioni