Gasolio a confronto... quale dare da bere alla Nasona?

lukameraweb":14bca1j5 ha detto:
chat_illusion":14bca1j5 ha detto:
chat_illusion":14bca1j5 ha detto:
avete consigli?

Tamoil Eccezionale, costa poco ma non tutte le pompe lo hanno...

chat_illusion
ma parli del TAMOIL tradizionale? o quello speciale?

Di sicuro dell'ecòplus, quello distribuito nelle regioni del nord Italia servite dalla raffineria di Cremona.

Ad esempio un distributore Tamoil di Ancona certamente non fa arrivare un autobotte da Cremona ma si rifornirà dalla raffineria Api di Falconara Marittima, quindi pur avendo l'insegna Tamoil venderà gasolio API.

fubini80":336rlx16 ha detto:
.....se poi volete la mera illusione di avere 1-1,3 Cv in più... vabbè... fate il premium!

Se fai così ti smonto gli xenon :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

Io non penso di ricavare più cavalli ma mi baso sui valori di consumo rilevati alla pompa (non solo da me) che sono più bassi con i premium, facendo recuperare il maggior costo al litro. Se vai sulla discussione del Bludiesel Tech trovi numeri esplicativi.

yugs":ensllo5i ha detto:
senza zolfo fa schifo? e allora dal prossimo anno che sarà l'unico gasolio in commercio (se non han cambiato piani a livello istituzionale) saremo tutti in officina? ;)

Come già detto altre volte tutti i carburanti devono rispettare una serie di parametri a norma di legge per essere commerciabili (per il gasolio la norma è UNI EN 590), quindi non possono rovinare nulla.

Invito poi ad usare la funzione Cerca, di discussioni articolate sui gasoli ce ne sono diverse.
appunto a me sembra una benemerita cacchiata quella dello zolfo che non lubrifica,se no come farebbero a venderlo ? sarebbero tutte rotte le auto che lo usano!! :ka)

La mia lo digerisce in maniera ottimale, fa meno fumo, meno rumore e il motore risulta più omogeneo e fluido, inoltre riprende da un numero di giri così basso che se ve lo dico non ci credereste.

attenzione che qua mi sa che molti parlano senza avere conoscenze complete sull'argomento... consiglio di usare il cerca.. è stato postato poco tempo fa un articolo tratto da autotecnica il quale spiegava molti dei quesiti che aveye posto... in sostanza il bludiesel è stato valutato il più conveniente alla luce di vari test... (il tamoil mi pare non fosse considerato ndr...) e la storia dello zolfo che rovina il motore è inesatta... infatti dall'anno prossimo tutti i gasoli saranno senza zolfo e ci saranno additivi chimici a sostituirlo...

Tra l'altro.... tutti i gasoli Premium (compreso il tanto osannato Tamoil) hanno zolfo <10 ppm, come da prossima regolamentazione. Ma perchè allora il Tamoil va bene secondo tutti e gli altri fanno schifo? Quello che cambia è il pacchetto di additivi, ma la loro importanza è secondaria ai fini meccanici.

Simmy106":3daavqik ha detto:
yugs":3daavqik ha detto:
senza zolfo fa schifo? e allora dal prossimo anno che sarà l'unico gasolio in commercio (se non han cambiato piani a livello istituzionale) saremo tutti in officina? ;)

Come già detto altre volte tutti i carburanti devono rispettare una serie di parametri a norma di legge per essere commerciabili (per il gasolio la norma è UNI EN 590), quindi non possono rovinare nulla.

Invito poi ad usare la funzione Cerca, di discussioni articolate sui gasoli ce ne sono diverse.
appunto a me sembra una benemerita cacchiata quella dello zolfo che non lubrifica,se no come farebbero a venderlo ? sarebbero tutte rotte le auto che lo usano!! :ka)

E aggiungo che anche nel gasolio "normale" è da tre anni che la quantità di zolfo si è ridotta di ben 7 volte, infatti a partire dal 1 gennaio 2005 è scesa da 350 a 50 ppm e non mi risulta che ci sia stata una moria di pompe d'iniezione nel frattempo.

dallas140cv":34ni3nm4 ha detto:
fubini80":34ni3nm4 ha detto:
.....se poi volete la mera illusione di avere 1-1,3 Cv in più... vabbè... fate il premium!

Se fai così ti smonto gli xenon :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

Io non penso di ricavare più cavalli ma mi baso sui valori di consumo rilevati alla pompa (non solo da me) che sono più bassi con i premium, facendo recuperare il maggior costo al litro. Se vai sulla discussione del Bludiesel Tech trovi numeri esplicativi.

cavolo gli ho già smontati!!! mi si è bruciata una centralina e ho rimesso su i normali. non avevo voglia di spendere adesso per ricomprare il ricambio... sono in fase di restauro della GT junior è penso che li di soldi ne andranno via a sufficienza... se arrivato tardi...
:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

dallas140cv":1kfoerqd ha detto:
Tra l'altro.... tutti i gasoli Premium (compreso il tanto osannato Tamoil) hanno zolfo <10 ppm, come da prossima regolamentazione. Ma perchè allora il Tamoil va bene secondo tutti e gli altri fanno schifo? Quello che cambia è il pacchetto di additivi, ma la loro importanza è secondaria ai fini meccanici.

Per concludere vado di gasolio normale (Pompa nera) a qualsiase prezzo lo trovo o mi faccio gli sbatti per andare a cercare un gasolio migliore?

Grazie
chat_illusion

chat_illusion":2xudm4vn ha detto:
dallas140cv":2xudm4vn ha detto:

Per concludere vado di gasolio normale (Pompa nera) a qualsiase prezzo lo trovo o mi faccio gli sbatti per andare a cercare un gasolio migliore?

Grazie
chat_illusion

Sei di Milano, giusto? Secondo me potresti fare alcuni pieni col Tamoil che tanto a Milano è tutto ecòplus, quindi fai gasolio "premium" che però non avendo sovrapprezzo lo paghi come quello normale e vedi come ti trovi, se ti trovi bene continui così, altrimenti passi ad un altro gasolio.

io metto il TAmoil , da noi costa meno e mi sono sempre trovato benissimo .

invece una volta misi il BlueDiesel e non mi è piaciuto .

Simmy106":6ht8plbm ha detto:
teknomotion":6ht8plbm ha detto:
Tutte no,ma qualcuna probabilmente lo digerisce male..
la nostra? come lo digerisce?

Bella domanda...
Secondo me son cose che vanno valutate alla lunga.
Però penso che un ciclo di pieni di gasolio normale alternato a 1 o 2 di HiQ Q8 possa farle solo che bene perchè con quello senza zolfo una volta ogni tanto dai una "lavatina" al motore. Il concessionario dice che non ci son problemi. Ovvio che ogni tanto ci vuole anche l'additivo soprattutto se usi la macchina principalmente in città dove il motore spesso non arriva nemmeno in temperatura e la velocità non permette di dare la classica "spurgata" alla macchina, cosa che se hai il filtro antiparticolato è d'obbligo se non vuoi che dopo un pò ti si intasi completamente.

ciao raga, io ho un distributore Tamoil
a parte il fatto che io biocarburanti non manca solo lo zolfo, il prodotto non si ricava dal petrolio ma da un processo di raffinazione e trattamento con metanolo di oli naturali (colza,semi di girasole) ed aggiungo sul gasolio normale quello che chiamate pompa nera il 5% e biodiesel, quindi perchè costa così tanto più del petrolio, semplice perche il processo di raffinazione e più complesso è quindi....
Io non ho mai messo biodiesel sulla mia perchè non pulisce nulla e lubrifica meno e non so voi ma io non ho mai notato tutta sta differenza di prestazioni .per il fatto che fuma meno ovvio meno lubrificazione minore emissione di fumi NO?

Ciao!
Ho fatto il pieno del diesel "pulito" della esso. 1.373 al litro... una follia...
ho fatto meno di 500 km e sono quasi in riserva... non ho notato miglioramenti:
- il fumo quando sgaso è sempre nero e nè esce una cifra ---> non è migliorato
- il motore non lo sento più fluido ---> nessuna differenza

mah... domani sera rifaccio il pieno e vediamo se cambia qualcosa...

ciao chat_illusion

fai il self service e vedi che i tuoi consumi saranno molto di meno! NON significa nulla il distributore agipo tamoil esso ecc. devi andare da quello che non ruba! :OK) (ovvero che non hanno i distributori tarokkati)