Gasolio a confronto... quale dare da bere alla Nasona?

chat_illusion

Nuovo Alfista
Ciao...
Raga io solitamente faccio il pieno di diesel normale o alla shell o all'Agip. Con la punto andavo di V-Power... ora ce nè sono talmente tanti che non saprei scegliere... avete qualche consiglio?

Proviamo a stabilire una classifica?

Inoltre: ogni tanto conviene fare un pieno un po' più costoso oppure no? Se si quale?

E per quanto riguarda gli additivi? Servono o non servono?

Metti quello che costa meno.
Se proprio ne vuoi uno "premium" (per me tutte palle, per essere brevi...) metti il Tamoil che per lo meno non ti fa pagare un sovrapprezzo.

I gasoli normali sono tutti uguali: vai dove costa meno.
Al limite cerca l'impianto con le cisterne più nuove.

Additivi e gasoli premium, per me, sono inutili.

chat_illusion":3e84gcee ha detto:
avete consigli?

Allora dalle ricerche in rete:

Bluediesel Agip - Pessimo perchè non ha zolfo (o ne ha meno) e non lubrifica. Possibili rischi a parti meccaniche.

Power Diesel Shell (o qualcosa di simile) costa carissimo.

Diesel One della Ergo molto fumoso

Tamoil Eccezionale, costa poco ma non tutte le pompe lo hanno...

chat_illusion

chat_illusion":3qxscqn6 ha detto:
Ciao...
Raga io solitamente faccio il pieno di diesel normale o alla shell o all'Agip. Con la punto andavo di V-Power... ora ce nè sono talmente tanti che non saprei scegliere... avete qualche consiglio?

Proviamo a stabilire una classifica?

Inoltre: ogni tanto conviene fare un pieno un po' più costoso oppure no? Se si quale?

E per quanto riguarda gli additivi? Servono o non servono?

Personalmente preferisco usare gasolio premium, qualche piccolo vantaggio secondo me c'è.

Se decidi di usare quello premium, ti consiglio di usarlo sempre, non alternendolo altrimenti non avresti benefici, in ogni caso secondo me scegli quello meno costoso, ovvero dove disponibile (nord Italia) il Tamoil ecòplus, se invece non sei in una zona dove è disponibile al secondo posto (come prezzo) trovi l'Agip BluDiesel Tech.
Questi gasoli sono già additivati in raffineria quindi in questo caso non serve utilizzarli.

Nel caso invece tu decida di usare gasolio standard, scegli il più economico, tanto sono tutti uguali xchè le raffinerie se lo scambiano, quindi una marca vale l'altra.

Cmq se vuoi approfondire le tue conoscenze sui gasoli qui ci sono i link dove puoi trovare le pagine scannerizzate delle prove fatte da alcune riviste. Buona lettura

http://www.159ownersclub.it/public/foru ... 25&posts=8

http://www.ibizatuningclub.com/portalei ... asolio.zip

semplice: quello che costa meno...

Io vado in un impainto vicino a casa di marca sconociuta (Costantin... da oltre 40 anni al servizio dei bomboloni gpl per le case e ora con distributori propri).

Al Lt. 1.248 euro. il minimo che ho trovato in giro (stesso prezzo per self o servito). Uso già da molto e nessun problema (c'è molta genete che si serve li)

Mah, mi sto convincendo anch'io dell'inutilità dei gasoli premium....Dalle mie parti hanno aperto un distributore della Yes, i prezzi sono davvero convenienti.Quasi quasi al prossimo pieno ci vado!

Quelli speciali non li mettere che sono troppo secchi,io la metto sempre dal mio benzinaio di fiducia che è TOTAL,ma solo per il semplice motivo che è da una vita che riforniamo tutto lì e per non far cambiare l'abitudine alla :inocchio)

Non sono d'accordo sull'inutilità dei premium quando il rendimento diventa superiore.... con un consumo inferiore fanno ripagare il delta prezzo molto facilmente. Inoltre, i casi di problemi meccanici in seguito all'uso di gasoli premium in luogo dei gasoli standard sono leggende, visto che ci sono altre migliaia di persone che li usano senza problemi. O no?

dallas140cv":39rsa1il ha detto:
Non sono d'accordo sull'inutilità dei premium quando il rendimento diventa superiore.... con un consumo inferiore fanno ripagare il delta prezzo molto facilmente. Inoltre, i casi di problemi meccanici in seguito all'uso di gasoli premium in luogo dei gasoli standard sono leggende, visto che ci sono altre migliaia di persone che li usano senza problemi. O no?

chiesi qualche spiegazione da studente di ingegneria al mio Prof. di termodinamica e fisica tecnica (prof. del dipartimento di fisica tecnica dove studiano motori a combustione interna, etc etc.) e lui si mise a ridere per il semplice fatto che se anche la qualità è leggermente migliore con un incremento minimo delle prestazioni questo non vuol dire che il combustibile usato normalmente che rispetti le normative vigenti sia dannoso o preservi meno il motore. L'uso di combustibili particolari si usano in particolari condizioni di stress termico e performance. Il succo è che in pratica il gioco non vale la candela. Secondo me più che una reale necessità si tratta di un modo per differenziare la clientela e accapparrarsi vari utenti con l'idea che siano molto migliori. Negli ultimi anni l'ascesa del tuning meccanico ed estetico ha portato una folta schiera di persone a pagare per avere solo il meglio con l'idea che più costa più sia migliore.
20 anni fa non li avrebbe comprati nessuno!
Oddio non dico assolutamante che i vari super diesel v power turbo e cazzi mazzi siano peggiori. Solo non vedo la reale utilità. E' solo una operazioni di marketing. Il mio motore gira a gasolio normale da sempre e non ha nessun problema. Nessuna fumosità strana ed è semrpe passato ai gas di scarico. Il mio meccanico (solo alfa normali storiche e da competizione) mi ha detto che la mia macchina come meccanica è perfetta e che per una reale efficenza serve solo un buona manutenzione con scelta di lubrificanti ottimi. Forse li è davvero il caso si spendere più che sui gasoli... Tant'è che la massima usura del motore si ha nelle partenze a freddo e quindi un ottimo olio sintetico (Mobil1, Esso Ultron, CAstrol, etc..) preserva il motote perchè arriva prima a lubrificare le parti stressate.
Poi ogniuno compri ciò che vuole! Forse se avessi una porsche biturbo metterei sempre shell v power ma non per preservare il motore ma per il maggior numero di ottano che nei turbocompressi di grande prestazione è la manna (per evitare detonazioni dovute a forti compressioni e riscaldamanto dell'aria).

Paroel povere: Si ai gasoli normali con l'occhio al prezzo! se poi volete la mera illusione di avere 1-1,3 Cv in più... vabbè... fate il premium! Ma non lamentatevi del costo dei carburanti..

Ciao

Io di solito faccio il pieno alla Q8. Un pò di mesi fa un pieno di gasolio non proprio perfetto °(non mi ricordo però che compagnia era)mi è costato parecchi km con la macchina che ogni tanto strappava. Finito il famoso pieno ne ho dovuti fare altri 2 più uno con additivo e finalmente è tornata regolare e non ha più sbagliato un colpo.
Ora faccio 5 pieni di gasolio normale Q8 e 1 di HQ sempre Q8.
Quando metto l'Hi Q ho l'impressione che il motore sia un pelo più silenzioso. Di sicuro avendo dentro una percentuale di additivo aiuta a tener pulito il motore, soprattutto per l'uso troppo cittadino che ne faccio io della macchina.
E i consumi sono un pelo inferiori.

chat_illusion":3ixa3ze0 ha detto:
teknomotion":3ixa3ze0 ha detto:
Vai dove costa meno.. :nod)
Meno cosa? Il gasolio normale? Oppure il gasolio "diverso"???
grazie

Gasolio diverso,in Italia non c'è..all'estero,x esempio in Germania,mi era capitato di fare il biodisel a € 0,80,l'auto è andata benissimo,anzi,fumava pochissimo..(una Bravo del'98)

io sempre Agip sia normale che bludiesel. Ma davvero quest'ultimo fà letteralmente cagare? ma solo per il fatto che ha meno zolfo?? bho... :confusbig)

senza zolfo fa schifo? e allora dal prossimo anno che sarà l'unico gasolio in commercio (se non han cambiato piani a livello istituzionale) saremo tutti in officina? ;)

Come già detto altre volte tutti i carburanti devono rispettare una serie di parametri a norma di legge per essere commerciabili (per il gasolio la norma è UNI EN 590), quindi non possono rovinare nulla.

Invito poi ad usare la funzione Cerca, di discussioni articolate sui gasoli ce ne sono diverse.