Garanzia frizione: 20.000 o 40.000 ?

mario.75":2i1jrrlq ha detto:
E poi se vogliamo dirla tutta...sul sito c'è scritto quanto segue:



Con l'acquisto della tua nuova Alfa Romeo è compresa una supergaranzia.
La vettura è garantita per 24 mesi a decorrere dalla data di consegna e senza limitazioni di percorrenza.




Tutti i particolari dell'auto sono soggetti con la Garanzia 2+ a copertura contro qualsiasi tipo di inconveniente, che sarà risolto gratuitamente e mediante l'utilizzo di ricambi originali.





La Garanzia offre:
- 24 mesi di garanzia sull'autoveicolo
- 36 mesi di garanzia sulla verniciatura
- 8 anni di garanzia specificatamente riferita all'Antiperforazione

Inoltre, per garantire la mobilità al Cliente in caso di guasto o incidente, 24 ore su 24, 365 giorni all'anno e in tutta Europa la Garanzia 2+ comprende:
- traino sino al punto di assistenza Romeo dedicato più vicino
- depannage erogabile solo in Italia
- rientro passeggeri o proseguimento viaggio
- pagamento spese di albergo
- recupero auto riparata
- vettura di cortesia
- anticipi di denaro
- invio pezzi di ricambio valido solo all'Estero nei Paesi in cui è previsto il servizio

E perchè il meccanico si è proposto di pagarli metà riparazione??
 
tommy82_82":1atdz0xp ha detto:
mario.75":1atdz0xp ha detto:
E poi se vogliamo dirla tutta...sul sito c'è scritto quanto segue:



Con l'acquisto della tua nuova Alfa Romeo è compresa una supergaranzia.
La vettura è garantita per 24 mesi a decorrere dalla data di consegna e senza limitazioni di percorrenza.




Tutti i particolari dell'auto sono soggetti con la Garanzia 2+ a copertura contro qualsiasi tipo di inconveniente, che sarà risolto gratuitamente e mediante l'utilizzo di ricambi originali.





La Garanzia offre:
- 24 mesi di garanzia sull'autoveicolo
- 36 mesi di garanzia sulla verniciatura
- 8 anni di garanzia specificatamente riferita all'Antiperforazione

Inoltre, per garantire la mobilità al Cliente in caso di guasto o incidente, 24 ore su 24, 365 giorni all'anno e in tutta Europa la Garanzia 2+ comprende:
- traino sino al punto di assistenza Romeo dedicato più vicino
- depannage erogabile solo in Italia
- rientro passeggeri o proseguimento viaggio
- pagamento spese di albergo
- recupero auto riparata
- vettura di cortesia
- anticipi di denaro
- invio pezzi di ricambio valido solo all'Estero nei Paesi in cui è previsto il servizio

E perchè il meccanico si è proposto di pagarli metà riparazione??

Per i motivi che gli altri hanno scritto poco sopra.. Dice di aver interpellato un ispettore Alfa e gli sono arrivate queste direttive.

Inoltre al "customer care" Alfa la signorina al telefono mi ha detto "se le pagano il 50% accetti subito, meglio di così non le poteva andare perché di solito non pagano nulla dopo i 20.000 km"... Cose da pazzi!!!

PS: ho scritto all'Alfa e domani scriverò a quattrotuote...ho già preparato anche la lettera per l'avvocato... :mad2)
 
giusto per conoscenza.. c'è stata anche una sentenza di un giudice su questi casi.
Non ricordo i dettagli del caso specifico.. ma cercando con google e sui siti delle associazioni dei consumatori forse si puo' ritrovare.

In partica un proprietario di uno scooter (forse piaggio) lamentava dei problemi al mezzo, causati da uan delle parti che secondo il libretto era soggetta ad usura. Ovviamente, alla faccia delle leggi, l'assistenza si era rifiutata di riconoscere l'intervento in garanzia.
Per fortuna c'è qualcuno che non ci sta a farsi prendere per il culo.. ed ha trascinato venditore e piaggio in tribunale.

Ebbene il giudice ha riconosciuto come vessatorie le clausole che indicano le esclusioni delle parti soggette ad usura dalla garanzia, condannando produttore e venditore alla riparazione, modifica dei libretti e ovviamente pagamento spese legali.

Se trovo un link lo posto.

TRovato :)
http://www.confconsumatori.com/news.asp ... &anno=2007
 
ExTrEmE":v0gf5eso ha detto:
giusto per conoscenza.. c'è stata anche una sentenza di un giudice su questi casi.
Non ricordo i dettagli del caso specifico.. ma cercando con google e sui siti delle associazioni dei consumatori forse si puo' ritrovare.

In partica un proprietario di uno scooter (forse piaggio) lamentava dei problemi al mezzo, causati da uan delle parti che secondo il libretto era soggetta ad usura. Ovviamente, alla faccia delle leggi, l'assistenza si era rifiutata di riconoscere l'intervento in garanzia.
Per fortuna c'è qualcuno che non ci sta a farsi prendere per il culo.. ed ha trascinato venditore e piaggio in tribunale.

Ebbene il giudice ha riconosciuto come vessatorie le clausole che indicano le esclusioni delle parti soggette ad usura dalla garanzia, condannando produttore e venditore alla riparazione, modifica dei libretti e ovviamente pagamento spese legali.

Se trovo un link lo posto.

TRovato :)
http://www.confconsumatori.com/news.asp ... &anno=2007


Stavo cercando anch'io questo link... :grazie)
 
cercano in tutti i modi per fregarti dei soldi,che schifo che fanno dopo che hai già pagato l'auto ed hai problemi entro il secondo anno di vita dovrebbero intervenire specificatamente se a te dopo 6k km ti ha già manifestato il problema,generalmente ti posso dire qui a roma adottano sostituirla,ti faccio un esempio stupidissimo se la macchina ha 6 mesi di vita e più di 40k km te la fanno pagare se è entro il 40k km ed il secondo anno di vita te la sostituiscono senza alcun problema,io ho avuto un'esperienza così con la mia fiat seicento dopo appena 2.200 km si era indurita da morire con appena un mese e mezzo di vita,l'ho portata in concessionaria dove l'ho acquistata e me l'hanno sostituita senza alcun problema
 
andrea5887":1yr20022 ha detto:
cercano in tutti i modi per fregarti dei soldi,che schifo che fanno dopo che hai già pagato l'auto ed hai problemi entro il secondo anno di vita dovrebbero intervenire specificatamente se a te dopo 6k km ti ha già manifestato il problema,generalmente ti posso dire qui a roma adottano sostituirla,ti faccio un esempio stupidissimo se la macchina ha 6 mesi di vita e più di 40k km te la fanno pagare se è entro il 40k km ed il secondo anno di vita te la sostituiscono senza alcun problema,
A Rimini ciò non accade.

Comunque il link segnalato NON è una sentenza, ma un mero accordo tra le parti (una conciliazione) :nod)
 
vero, confermo. Ho usato la parola sbagliata.

Resta cmq il fatto che la piaggio ha accettato le ragioni del consumatore ed ha modificato i libretti delle garanzie sulla base di questa conciliazione; se avessero avuto la certezza di essere dalla parte della ragione, secondo me, non avrebbero accettato questa soluzione neanche lontanamente.

Evidentemente erano ben consci che andando in giudizio avrebbero avuto torto.. e quindi hanno chiuso li la partita :)


Quindi lo spiraglio che si è aperto è piuttosto ampio.
Anche perchè per la legge a tutela del consumatore non esiste, per quanto ricordo, distinzione tra soggetto ad usura o meno. Due anni di garanzia ci sono e due anni di garanzia devono essere su TUTTO.
E' ovvio che non si deve intendere come da passare in garanzia una frizione alla frutta per usura (tipicamente oltre 100.000km o qualcosa meno).. ma allo stesso modo non c'è giustificazione nel non voler passare in garanzia una frizione che a 45-50.000 km si è devastata perchè alla base c'è un difetto di costruzione (peraltro diffuso).

L'unica alternativa a chi è sordo da questo punto di vista è, purtroppo, l'azione legale.
 
ExTrEmE":1f9w5rwo ha detto:
vero, confermo. Ho usato la parola sbagliata.

Resta cmq il fatto che la piaggio ha accettato le ragioni del consumatore ed ha modificato i libretti delle garanzie sulla base di questa conciliazione; se avessero avuto la certezza di essere dalla parte della ragione, secondo me, non avrebbero accettato questa soluzione neanche lontanamente.

Evidentemente erano ben consci che andando in giudizio avrebbero avuto torto.. e quindi hanno chiuso li la partita :)


Quindi lo spiraglio che si è aperto è piuttosto ampio.
Anche perchè per la legge a tutela del consumatore non esiste, per quanto ricordo, distinzione tra soggetto ad usura o meno. Due anni di garanzia ci sono e due anni di garanzia devono essere su TUTTO.
E' ovvio che non si deve intendere come da passare in garanzia una frizione alla frutta per usura (tipicamente oltre 100.000km o qualcosa meno).. ma allo stesso modo non c'è giustificazione nel non voler passare in garanzia una frizione che a 45-50.000 km si è devastata perchè alla base c'è un difetto di costruzione (peraltro diffuso).

L'unica alternativa a chi è sordo da questo punto di vista è, purtroppo, l'azione legale.
Il codice civile NON mette in carico del PRODUTTORE la garanzia, bensì del VENDITORE.

Non vale quindi nulla rispetto al PRODUTTORE (es. Piaggio, FIAT etc) :)
 
InterNik":esvndlog ha detto:
Il codice civile NON mette in carico del PRODUTTORE la garanzia, bensì del VENDITORE.

Non vale quindi nulla rispetto al PRODUTTORE (es. Piaggio, FIAT etc) :)

Se il produttore offre una garanzia inferiore ai due anni il venditore è tenuto ad integrarla. Nel caso delle FIAT nuove la casa prevede 2 anni di garanzia, quindi il venditore non c'entra nulla.

Dal sito Alfa Romeo:
"Con l'acquisto della tua nuova Alfa Romeo è compresa una supergaranzia.
La vettura è garantita per 24 mesi a decorrere dalla data di consegna e senza limitazioni di percorrenza."
 
baldisse":31c7h1cj ha detto:
InterNik":31c7h1cj ha detto:
Il codice civile NON mette in carico del PRODUTTORE la garanzia, bensì del VENDITORE.

Non vale quindi nulla rispetto al PRODUTTORE (es. Piaggio, FIAT etc) :)

Se il produttore offre una garanzia inferiore ai due anni il venditore è tenuto ad integrarla. Nel caso delle FIAT nuove la casa prevede 2 anni di garanzia, quindi il venditore non c'entra nulla.

Dal sito Alfa Romeo:
"Con l'acquisto della tua nuova Alfa Romeo è compresa una supergaranzia.
La vettura è garantita per 24 mesi a decorrere dalla data di consegna e senza limitazioni di percorrenza."
E' un classico "errore".
Usa il cerca per il mio thread in cui spiegavo il perchè ed il percome.

Il PRODUTTORE (FIAT) può fornire nessuna, una o qualsiasi GARANZIA.

Solo il VENDITORE è obbligato a fornirla ex lege :ciao)
 
InterNik":1lepolio ha detto:
Il PRODUTTORE (FIAT) può fornire nessuna, una o qualsiasi GARANZIA.

Solo il VENDITORE è obbligato a fornirla ex lege :ciao)

Potresti spiegarti meglio? A me risulta che:
- FIAT AUTO spa offre la copertura di due anni sulle auto nuove(quindi il produttore)
- Il venditore è tenuto per legge a garantire il prodotto per almeno 24 mesi dalla vendita.

Ne deriva che i 24 mesi che per legge devono essere la durata minima sono interamente coperti dalla casa.
 
anch'io sò che le case produttrici danno 24 mesi ed in più la concessionaria sempre questi 24 mesi e da qualche anno a questa parte la garanzia è di due anni e come dicono loro fino al primo anno di vita della macchina se è piena di problemi dovrebbero sostituirtela ma non so fino a quanto può essere vero,con l'audi ho sentito cose strane tipo un mio amico possessore di a3 lui ed a4 station il padre gli si è fusa la testata a circa 50k km dopo un anno e mezzo ed audi non gliel'ha sostituita in garanzia hanno pagato di tasca loro non so se è possibile che non te la facciano in garanzia però la testata che fonde dopo 50k km non è normale e più di qualcuno anche su riviste ha parlato di questo problema audi
 
baldisse":39kborb5 ha detto:
InterNik":39kborb5 ha detto:
Il PRODUTTORE (FIAT) può fornire nessuna, una o qualsiasi GARANZIA.

Solo il VENDITORE è obbligato a fornirla ex lege :ciao)

Potresti spiegarti meglio? A me risulta che:
- FIAT AUTO spa offre la copertura di due anni sulle auto nuove(quindi il produttore)
- Il venditore è tenuto per legge a garantire il prodotto per almeno 24 mesi dalla vendita.

Ne deriva che i 24 mesi che per legge devono essere la durata minima sono interamente coperti dalla casa.
Il cerca... no? :culo)

1) SOLO il venditore PER LEGGE deve fornire la garanzia di 24 mesi
2) IL PRODUTTORE (FIAT) NO
3) Il produttore PUO' garantire come vuole il suo bene. Ad esempio per 36 mesi, 5 anni, o perfino a vita.
Può garantire la sostituzione diretta del pezzo senza se e senza ma (capita in ambito informatico)
Tutto questo PUO', se decide DI..., NON deve.
Se decide che il pezzo X non è in garanzia del PRODUTTORE non lo è punto e basta.
Tocca rivalersi sul VENDITORE, poi saranno cavoli suoi (del VENDITORE) eventualmente rivalersi a sua volta su FIAT.

---
Questo è ciò che dice la legge ;)
 
esatto.
Il venditore è responsabile in primis del prodotto che vende.
Se poi il produttore non garantisce il bene per il minimo previsto dalla legge, non è un problema che deve riguardare il consumatore finale.

Ovviamente tutti ci provano.. e ti mettono di fronte a cio' che dice il produttore al venditore."la casa da solo un anno.. solo 6 mesi.. questo è escluso... quell'altro anche.."
Ricordatevi sempre che è aria fritta. Dipende tutto da quanta voglia ha il consumatore finale di farsi rispettare.

Il venditore è denuto a fornire 2 anni di garanzia su tutto, senza esclusioni di sorta. Se poi al venditore la casa non lo passa, sono piselli senza zucchero :) del venditore.
 
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