tommy82_82":3joko0ev ha detto:Prova a sentire qualcuno nelle discussioni regionali...
Ho già contattato qualcuno... :OK)
tommy82_82":3joko0ev ha detto:Prova a sentire qualcuno nelle discussioni regionali...
mario.75":2i1jrrlq ha detto:E poi se vogliamo dirla tutta...sul sito c'è scritto quanto segue:
Con l'acquisto della tua nuova Alfa Romeo è compresa una supergaranzia.
La vettura è garantita per 24 mesi a decorrere dalla data di consegna e senza limitazioni di percorrenza.
Tutti i particolari dell'auto sono soggetti con la Garanzia 2+ a copertura contro qualsiasi tipo di inconveniente, che sarà risolto gratuitamente e mediante l'utilizzo di ricambi originali.
La Garanzia offre:
- 24 mesi di garanzia sull'autoveicolo
- 36 mesi di garanzia sulla verniciatura
- 8 anni di garanzia specificatamente riferita all'Antiperforazione
Inoltre, per garantire la mobilità al Cliente in caso di guasto o incidente, 24 ore su 24, 365 giorni all'anno e in tutta Europa la Garanzia 2+ comprende:
- traino sino al punto di assistenza Romeo dedicato più vicino
- depannage erogabile solo in Italia
- rientro passeggeri o proseguimento viaggio
- pagamento spese di albergo
- recupero auto riparata
- vettura di cortesia
- anticipi di denaro
- invio pezzi di ricambio valido solo all'Estero nei Paesi in cui è previsto il servizio
tommy82_82":1atdz0xp ha detto:mario.75":1atdz0xp ha detto:E poi se vogliamo dirla tutta...sul sito c'è scritto quanto segue:
Con l'acquisto della tua nuova Alfa Romeo è compresa una supergaranzia.
La vettura è garantita per 24 mesi a decorrere dalla data di consegna e senza limitazioni di percorrenza.
Tutti i particolari dell'auto sono soggetti con la Garanzia 2+ a copertura contro qualsiasi tipo di inconveniente, che sarà risolto gratuitamente e mediante l'utilizzo di ricambi originali.
La Garanzia offre:
- 24 mesi di garanzia sull'autoveicolo
- 36 mesi di garanzia sulla verniciatura
- 8 anni di garanzia specificatamente riferita all'Antiperforazione
Inoltre, per garantire la mobilità al Cliente in caso di guasto o incidente, 24 ore su 24, 365 giorni all'anno e in tutta Europa la Garanzia 2+ comprende:
- traino sino al punto di assistenza Romeo dedicato più vicino
- depannage erogabile solo in Italia
- rientro passeggeri o proseguimento viaggio
- pagamento spese di albergo
- recupero auto riparata
- vettura di cortesia
- anticipi di denaro
- invio pezzi di ricambio valido solo all'Estero nei Paesi in cui è previsto il servizio
E perchè il meccanico si è proposto di pagarli metà riparazione??
ExTrEmE":v0gf5eso ha detto:giusto per conoscenza.. c'è stata anche una sentenza di un giudice su questi casi.
Non ricordo i dettagli del caso specifico.. ma cercando con google e sui siti delle associazioni dei consumatori forse si puo' ritrovare.
In partica un proprietario di uno scooter (forse piaggio) lamentava dei problemi al mezzo, causati da uan delle parti che secondo il libretto era soggetta ad usura. Ovviamente, alla faccia delle leggi, l'assistenza si era rifiutata di riconoscere l'intervento in garanzia.
Per fortuna c'è qualcuno che non ci sta a farsi prendere per il culo.. ed ha trascinato venditore e piaggio in tribunale.
Ebbene il giudice ha riconosciuto come vessatorie le clausole che indicano le esclusioni delle parti soggette ad usura dalla garanzia, condannando produttore e venditore alla riparazione, modifica dei libretti e ovviamente pagamento spese legali.
Se trovo un link lo posto.
TRovato
http://www.confconsumatori.com/news.asp ... &anno=2007
A Rimini ciò non accade.andrea5887":1yr20022 ha detto:cercano in tutti i modi per fregarti dei soldi,che schifo che fanno dopo che hai già pagato l'auto ed hai problemi entro il secondo anno di vita dovrebbero intervenire specificatamente se a te dopo 6k km ti ha già manifestato il problema,generalmente ti posso dire qui a roma adottano sostituirla,ti faccio un esempio stupidissimo se la macchina ha 6 mesi di vita e più di 40k km te la fanno pagare se è entro il 40k km ed il secondo anno di vita te la sostituiscono senza alcun problema,
Il codice civile NON mette in carico del PRODUTTORE la garanzia, bensì del VENDITORE.ExTrEmE":1f9w5rwo ha detto:vero, confermo. Ho usato la parola sbagliata.
Resta cmq il fatto che la piaggio ha accettato le ragioni del consumatore ed ha modificato i libretti delle garanzie sulla base di questa conciliazione; se avessero avuto la certezza di essere dalla parte della ragione, secondo me, non avrebbero accettato questa soluzione neanche lontanamente.
Evidentemente erano ben consci che andando in giudizio avrebbero avuto torto.. e quindi hanno chiuso li la partita
Quindi lo spiraglio che si è aperto è piuttosto ampio.
Anche perchè per la legge a tutela del consumatore non esiste, per quanto ricordo, distinzione tra soggetto ad usura o meno. Due anni di garanzia ci sono e due anni di garanzia devono essere su TUTTO.
E' ovvio che non si deve intendere come da passare in garanzia una frizione alla frutta per usura (tipicamente oltre 100.000km o qualcosa meno).. ma allo stesso modo non c'è giustificazione nel non voler passare in garanzia una frizione che a 45-50.000 km si è devastata perchè alla base c'è un difetto di costruzione (peraltro diffuso).
L'unica alternativa a chi è sordo da questo punto di vista è, purtroppo, l'azione legale.
InterNik":esvndlog ha detto:Il codice civile NON mette in carico del PRODUTTORE la garanzia, bensì del VENDITORE.
Non vale quindi nulla rispetto al PRODUTTORE (es. Piaggio, FIAT etc)![]()
E' un classico "errore".baldisse":31c7h1cj ha detto:InterNik":31c7h1cj ha detto:Il codice civile NON mette in carico del PRODUTTORE la garanzia, bensì del VENDITORE.
Non vale quindi nulla rispetto al PRODUTTORE (es. Piaggio, FIAT etc)![]()
Se il produttore offre una garanzia inferiore ai due anni il venditore è tenuto ad integrarla. Nel caso delle FIAT nuove la casa prevede 2 anni di garanzia, quindi il venditore non c'entra nulla.
Dal sito Alfa Romeo:
"Con l'acquisto della tua nuova Alfa Romeo è compresa una supergaranzia.
La vettura è garantita per 24 mesi a decorrere dalla data di consegna e senza limitazioni di percorrenza."
InterNik":1lepolio ha detto:Il PRODUTTORE (FIAT) può fornire nessuna, una o qualsiasi GARANZIA.
Solo il VENDITORE è obbligato a fornirla ex lege :ciao)
Il cerca... no? :culo)baldisse":39kborb5 ha detto:InterNik":39kborb5 ha detto:Il PRODUTTORE (FIAT) può fornire nessuna, una o qualsiasi GARANZIA.
Solo il VENDITORE è obbligato a fornirla ex lege :ciao)
Potresti spiegarti meglio? A me risulta che:
- FIAT AUTO spa offre la copertura di due anni sulle auto nuove(quindi il produttore)
- Il venditore è tenuto per legge a garantire il prodotto per almeno 24 mesi dalla vendita.
Ne deriva che i 24 mesi che per legge devono essere la durata minima sono interamente coperti dalla casa.