Dipende sempre da cosa ci si deve fare!
Com è già stato detto, a parità di costo, l'i7 è meglio nelle applicazioni e l'i5 per i videogiochi. Tenendo poi conto che le applicazioni che supportano tutti i core dell'i7 e l'HT sono pocchissimi, secondo me sono soldi buttati!
Inoltre, se si compra un i5, lo si potrà sempre sostituire con un i7 8xx!
Per quanto riguarda gli i7 9xx, sono sicuramente una bomba, ma solo se si utilizzano aplicazioni che lo sfruttino appieno, compresa la ram che deve essere montata in triple channel, pertanto 6Gb! Del tutto sprecati poichè, a meno che non si passi ad un S.O. a 64bit, per ora pieno di incompatibilità, non ne vengono comuqnue sfruttati più di 3.5Gb circa.
Cerco di spiegarmi meglio...
Prendiamo Vista come S.O. di riferimento, solo perchè 7 non è ancora diffusissimo (ma la cosa è identica).
Vista 32bit, con 4Gb installati, vede 3581Mb, dei quali ne utilizza 549Mb come memoria di sistema e 50,4Mb per il kernel. Per le applicazioni, Vista 32bit con 4Gb, usa la memoria rimanente e si appoggia al pagefile. Mentre, utilizzando Vista 64bit con 8Gb, che vengono utilizzati interamente, è possibile disabilitare tranquillamente il pagefile, escludendo, così, l'utilizzo dell'HD come memoria virtuale e velocizzando il sistema.
Comunque sia, non ha senso passare alla versione a 64 bit, solo per usare al meglio 4Gb. La versione a 64bit permette, effettivamente, di recuperare la memoria "persa" da quella a 32 bit, ma usa anche più memoria, azzerando il guadagno.
Pertanto, dato il limitato guadagno prestazionale che si può ottenere dall'escluzione del pagefile e dato l'alto costo di 8Gb di RAM, la versione a 64 bit ha senso solo con RAM di quantità maggiore di 4Gb e per un utilizzo con più appllicazioni contemporanee, o con applicazioni individuali che indirizzino ben più di 2Gb (ne conosco solo una sul mercato).
Da notare, inoltre, che Vista (dal SP1 in poi) mostra, sotto proprietà del computer, 4Gb, cioè la memoria fisicamente installata. Ma basta dare un’occhiata al taskmanager per accorgersi che un sistema microsoft a 32 bit, gestisce sempre e solo 3Gb e poco più.
Perciò, almeno per ora e se non si utilizzano applicazioni particolari, un i7 9xx con 6Gb o più di memoria, è del tutto sprecato! A sto punto, meglio investire nella scheda video (se uno è interessato) o nel comparto dischi!