Fuso PC ordinato core i5 che ne pensate ?

al140

Nuovo Alfista
18 Agosto 2009
4,563
0
36
Ancona
Martedì scorso il mio buon vecchio PC basato su un athlon 64 3200 asus a8r32mvp deluxe,1 gb di ram e ati radeon 4870 è deceduto. Sono saltati degli integrati sulla scheda madre per fortuna la scheda video ,che avevo cambiato causa morte della precedente a natale, non è morta, alimentatore hard disk e masterizzatore dvd sono salvi quindi ho riordinato solo scheda madre cpu e ram. Ho ordinato i pezzi ieri e domani mi arrivano come processore ho ordinato un intel core i5 750, sk madre asus p7p55d pro e 4gb ram OCZ platinum spesa totale 420 euro, cosa ne pensate ?
La mia paura è solo quella riguardo l'alimentatore è un enermax da 350 w secondo voi ce la farà ?

Secondo me sarebbe meglio prenderne uno più potente, 350w mi paiono pochini in generale su un pc moderno come quello che stai prendendo, dipende poi anche da che scheda video hai e quante altre periferiche sono collegate, ma comunque a naso direi che sei al limite se non l' hai superato; poi magari uno più esperto di me mi smentisce;

Effettivamente anche secondo me sono un pò pochini la scheda video è una sapphire radeon hd4870 con 512mb ram gddr5 ha due linee di alimentazione supplementari, a parte quel mostro altre cose che assorbono sono due ventole, l'hard disk e il masterizzatore dvd.
Domani monto il tutto, secondo il tizio del negozio in cui ho ordinato i pezzi potrebbero bastare 350w per l'uso normale ,ma non per quello intensivo, considerando che uso spesso anche giochi belli pesanti tipo crysis e gta4, oltre ad utilizzare spesso photoshop cs4 e indesign, e fare a volte montaggi video credo che presto partiranno altri 100 euro :mecry) per un'alimentatore da almeno 500w. Comunque tentar non nuoce al limite sotto sforzo mi si spegnerà il pc.

Al140 prova su questo sito che ti linko a compilare tutti i campi relativi ai componenti del tuo pc, una volta riempiti i campi dovrebbe essere in grado di dirti qual' è il fabbisogno energetico del tuo sistema :OK)

http://www.antec.outervision.com/

Comunque in generale il mio consiglio è di non risparmiare sull' acquisto dell' alimentatore, perchè con uno di scarsa qualità rischi di avere un sistema instabile che può portare a friggere qualche componente.

Io ho una configurazione più potente e uso un alimentatore da 600W (cooler master) e va come un treno. 350w sono pochi ma non è che te ne servano molti di più. Dipende soprattutto da che scheda grafica hai e quanto si ciuccia di potenza............la tua è una bella bestiolina, quindi almeno un 500w è d'obbligo!

mancio83":3viu8bbi ha detto:
io avrei preso (ed in effetti l'ho fatto...) un i7 piuttosto che un i5...

Ti quoto, gli I5 sono di fascia media, gli I7 di fascia alta e i socket non sono gli stessi, quindi se in futuro si vuole aggiornare il sistema si è obbligati comunque a rimanere nella stessa categoria.

C.Burton":1kwpu7jw ha detto:
mancio83":1kwpu7jw ha detto:

Ti quoto, gli I5 sono di fascia media, gli I7 di fascia alta e i socket non sono gli stessi, quindi se in futuro si vuole aggiornare il sistema si è obbligati comunque a rimanere nella stessa categoria.

il socket è lo stesso...IDENTICO. LGA 1156. Solo che i7 costa un rene.

Per quanto riguarda l'alimentaro vedrò nei prossimi giorni per il momento abituato con il mio vecchio pc adesso mi pare di volare, per quanto rigaurda il processore l'i5 è comunque un buon processore un ottimo quad core meglio sicuramente dei core 2 che ancora vengono montati. Per la storia dei socket c'è un pò di confusione vediamo di chiarire: i primi i7 usciti e quelli al top di gamma il 920 il 940 e il 965 sono su un soket diverso l' LGA 1366 e utilizzano ram in triple channel e hanno un chipset diverso l'intel X58. La mia scheda madre monta il chipset intel P55 e ha il soket 1156 su cui possono essere installati indipendentemente sia gli i7 che gli i5 , in particolare montano gli i7 860 e 850 oltre al'i5 750, inoltre l'altra differenza è l'utilizzo delle memorie in dual channel. Ho scelto l'i5 perchè rispetto all'i7 ho risparmiato oltre 100 euro che dovrò probabilmente spendere su un alimentatore e visto che non navigo nell'oro non potevo prendere sia l'i7 che un nuovo alimentatore, inoltre non è che ci sia poi tutta questa differenza, considerando che ancora il 90 % dei programmi neanche sfrutta appieno i dual core non credo propio che per i prossimi due tre anni avrò problemi di potenza, oltre a ciò devo aggiungere che sono un giocatore e i processori come il mio non essendo dotati di hyper treading sugli attuali giochi a parità di configurazione riescono ad ottenere qualche frame in più non molto ma è qualcosa.

Alucard":khhsoymn ha detto:
C.Burton":khhsoymn ha detto:
mancio83":khhsoymn ha detto:

l'i7 920 costa poco più di 200€....non è proprio un rene considerando che è parecchio superiore all'i5.

Per i giochi sembra piuttosto che un i5 vada in proporzione meglio di un i7.

L'i7 ha l'HT che nelle applicazioni è una manna, mentre nei giochi è solo d'impiccio.

Alucard":2hc33qz3 ha detto:
C.Burton":2hc33qz3 ha detto:
mancio83":2hc33qz3 ha detto:

Alucard probabilmente ho scritto una minchiata, però leggendo qui per esempio vedo che i processori 920, 940, 950, 965 EE e 975 EE hanno socket LGA 1366, mentre i più recenti Core i7 870, Core i7 860 e Core i5 750 hanno l' LGA 1156 che dici tu. Sicuramente c'è che mi son sbagliato considerando solamente la serie 9xx per gli I7 e non gli 8xx.

Il core i7 920 non costa 200 ma bensì 300 euro è non è solo il processore la scheda madre cambia con l'i7 920 come già detto, inoltre la ram è triple channel e le triplette costano più delle "doppiette" che usa il soket 1156, quindi si spendono mediamente 150-200 euro in più. Inoltre non è che ci sia una differenza abissale l'architettura è molto simile l'unica differenza oltre al prezzo è la frequenza e la presenza dell'iper trheading.

al140":37dkxbbi ha detto:
Il core i7 920 non costa 200 ma bensì 300 euro è non è solo il processore la scheda madre cambia con l'i7 920 come già detto, inoltre la ram è triple channel e le triplette costano più delle "doppiette" che usa il soket 1156, quindi si spendono mediamente 150-200 euro in più. Inoltre non è che ci sia una differenza abissale l'architettura è molto simile l'unica differenza oltre al prezzo è la frequenza e la presenza dell'iper trheading.
infatti io che ho preso il nuovo imac 27" la differenza tra i5 e i7 era di 180 euro...e per 180 euro ho preferito quest'ultimo... :OK) (sotto consiglio del supremo internik...) ;)

al140":llhc4t8y ha detto:
Il core i7 920 non costa 200 ma bensì 300 euro
http://www.wikio.it/prodotto/intel-core ... 50739.html
è si trova anche a meno volendo.
è non è solo il processore la scheda madre cambia con l'i7 920 come già detto, inoltre la ram è triple channel e le triplette costano più delle "doppiette" che usa il soket 1156, quindi si spendono mediamente 150-200 euro in più. Inoltre non è che ci sia una differenza abissale l'architettura è molto simile l'unica differenza oltre al prezzo è la frequenza e la presenza dell'iper trheading.
questo è tutto vero!

a parer mio se devo scegliere tra i5 e i7 scelgo i7, per la differenza di prezzo...

per l'alimentatore quelli che prendiamo sono ampiamente sovradimensionati!!!!
se attaccate un wattmetro alla presa del pc con CPU e GPU in FULL difficilmente si superano i 300W...

quello che conta, è molto più la qualità dell'alimentatore rispetto ke la potenza, quindi il rendimento, la stabilità ecc

Dipende sempre da cosa ci si deve fare!

Com è già stato detto, a parità di costo, l'i7 è meglio nelle applicazioni e l'i5 per i videogiochi. Tenendo poi conto che le applicazioni che supportano tutti i core dell'i7 e l'HT sono pocchissimi, secondo me sono soldi buttati!
Inoltre, se si compra un i5, lo si potrà sempre sostituire con un i7 8xx!

Per quanto riguarda gli i7 9xx, sono sicuramente una bomba, ma solo se si utilizzano aplicazioni che lo sfruttino appieno, compresa la ram che deve essere montata in triple channel, pertanto 6Gb! Del tutto sprecati poichè, a meno che non si passi ad un S.O. a 64bit, per ora pieno di incompatibilità, non ne vengono comuqnue sfruttati più di 3.5Gb circa.

Cerco di spiegarmi meglio...
Prendiamo Vista come S.O. di riferimento, solo perchè 7 non è ancora diffusissimo (ma la cosa è identica).
Vista 32bit, con 4Gb installati, vede 3581Mb, dei quali ne utilizza 549Mb come memoria di sistema e 50,4Mb per il kernel. Per le applicazioni, Vista 32bit con 4Gb, usa la memoria rimanente e si appoggia al pagefile. Mentre, utilizzando Vista 64bit con 8Gb, che vengono utilizzati interamente, è possibile disabilitare tranquillamente il pagefile, escludendo, così, l'utilizzo dell'HD come memoria virtuale e velocizzando il sistema.
Comunque sia, non ha senso passare alla versione a 64 bit, solo per usare al meglio 4Gb. La versione a 64bit permette, effettivamente, di recuperare la memoria "persa" da quella a 32 bit, ma usa anche più memoria, azzerando il guadagno.
Pertanto, dato il limitato guadagno prestazionale che si può ottenere dall'escluzione del pagefile e dato l'alto costo di 8Gb di RAM, la versione a 64 bit ha senso solo con RAM di quantità maggiore di 4Gb e per un utilizzo con più appllicazioni contemporanee, o con applicazioni individuali che indirizzino ben più di 2Gb (ne conosco solo una sul mercato).
Da notare, inoltre, che Vista (dal SP1 in poi) mostra, sotto proprietà del computer, 4Gb, cioè la memoria fisicamente installata. Ma basta dare un’occhiata al taskmanager per accorgersi che un sistema microsoft a 32 bit, gestisce sempre e solo 3Gb e poco più.

Perciò, almeno per ora e se non si utilizzano applicazioni particolari, un i7 9xx con 6Gb o più di memoria, è del tutto sprecato! A sto punto, meglio investire nella scheda video (se uno è interessato) o nel comparto dischi!

Perciò, almeno per ora e se non si utilizzano applicazioni particolari, un i7 9xx con 6Gb o più di memoria, è del tutto sprecato! A sto punto, meglio investire nella scheda video (se uno è interessato) o nel comparto dischi!
bhe, io dico sempre che un pc deve essere ben equilibrato in ogni sua parte!!!
non è possibile pensare ad un sistema i7 o i5 che sia con un maxtor come hd!!!!

se no iniziamo a fare su colli di bottiglia che davvero ci fanno sprecare i soldi che abbiamo investito dato che appunto rallenterebbero l'intero sistema!!!