fusibile bruciato e body computer

magic147

Nuovo Alfista
27 Gennaio 2005
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Ciao a tutti, ho una bella 147 primo modello, l'altra sera ho riacceso la mia alfetta e noto il riquadro di indicazione dei km fatti che lampeggia, mi accorgo poi che l'autoradio (quella original alfa), i vetri elettrici, gli speccheitti, l'accendisigari, il climatizzatore, la ventola, le luci della ventola e l'apertura del baule non funzionano. Mi fermo e cerco sul libretto quale sia il fusibile bruciato ma scopro che nessun fusibile tiene dentro tutta sta roba quindi uno per uno li tiro fuori e li controllo, l'unico bruciato è azzurro, nella fila più bassa il 3 da sinistra. ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! fa un caldo da competizione faccio un ponticello fino a lunedì così almeno non muoio di caldo ma appena giro la chiave una bella puzza di bruciato comincia a farsi sentire, spengo tutto, tolgo il ponte e oggi l'elettrauto mi dice che c'è da cambiare il body computer. Domanda:
- qualcuno ha un'esperienza simile? Come si è risolta?
- cosa diavolo è il body computer? Quanto costerà cambiarlo?
- come mai ogni volta che mi scassa qualcosa la garanzia mi è scaduta solo da un paio di mesi?
Ciao ciao :ciao)
 
magic147":1w43ykfu ha detto:
Ciao a tutti, ho una bella 147 primo modello, l'altra sera ho riacceso la mia alfetta e noto il riquadro di indicazione dei km fatti che lampeggia, mi accorgo poi che l'autoradio (quella original alfa), i vetri elettrici, gli speccheitti, l'accendisigari, il climatizzatore, la ventola, le luci della ventola e l'apertura del baule non funzionano. Mi fermo e cerco sul libretto quale sia il fusibile bruciato ma scopro che nessun fusibile tiene dentro tutta sta roba quindi uno per uno li tiro fuori e li controllo, l'unico bruciato è azzurro, nella fila più bassa il 3 da sinistra. ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! fa un caldo da competizione faccio un ponticello fino a lunedì così almeno non muoio di caldo ma appena giro la chiave una bella puzza di bruciato comincia a farsi sentire, spengo tutto, tolgo il ponte e oggi l'elettrauto mi dice che c'è da cambiare il body computer. Domanda:
- qualcuno ha un'esperienza simile? Come si è risolta?
- cosa diavolo è il body computer? Quanto costerà cambiarlo?
- come mai ogni volta che mi scassa qualcosa la garanzia mi è scaduta solo da un paio di mesi?
Ciao ciao :ciao)

Arghhss, anzitutto quando dici ho fatto un ponticello che intendi? mica qualcosa di aruffato al posto del fusibile?? Se un fusibile brucia si riprova a cambiarlo ma se si ribrucia allora meglio è cercare la causa, se tu me lo cambi con un di valore più alto o peggio con un pezzo di filo o chisa che in caso di problemi il fusibile non brucia e brucia qualcos'altro....

Il BC è quella scatolotta abbastanza grande che hai sotto al volante, ataccato alla fusibiliera, tieni conto che se davvero è da cambiare, sono dolori, anzitutto va ordinato sul numero di telaio della tua auuto, optional montati e costa un botto...
Se lo vuoi vedere meglio, trovi delle belel foto aperto però qui:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 989#854989

Il costo è circa di 250EUR, dipende però, oscilla fra i 247 e i 269, tieni conto poi del lavoro non propio facile per cambiarlo, penso almeno 2 ore te le segnino tutte, altri circa 70euro....va scollegato TUTTO li sotto smontato il blocco completo, seprato dalla fusibiliera rimontato il nuvo ricollegato poi forse servirà anche una qualche procedura per risettare tutto...ma questo non lo so, dubito che messo su vada senza farci propio nulla :|

Spero per te che non sia davvero il BC :\
 
posso solo dirti che mi è successo la stessa cosa

l'examiner non riscontrava nessuna anomalia e nessun fusibile bruciato

non sò che hanno, fatto probabile che hanno riallineato il bc

quello che sò

che ho pagato 150 euro :schok) :splat) per ripristinarla
 
Il mestiere era veramente cazzoso, un bel filetto arrotolato attorno ai due piedi del fusibile ma purtroppo non avevo fusibili a casa, era sabato sera e dovevo parcheggiare la macchina fuori dalla discoteca a Milano, con i vetri giù non so se avrei ritrovato qualche cosa quindi ho optato per risolvere il problema alla mec gyver... Sperem che non sia la cifra che dici tu!
 
magic147":2g3e1ao9 ha detto:
faccio un ponticello fino a lunedì così almeno non muoio di caldo ma appena giro la chiave una bella puzza di bruciato comincia a farsi sentire, spengo tutto, tolgo il ponte e oggi l'elettrauto mi dice che c'è da cambiare il body computer.
non ci posso credere :splat)
un fusibile bruciato ha un suo motivo, sostituirlo con un ponticello significa rischiare l' incendio dell' auto.
 
ciao ragazzi sono nuovo in questo forum, ebbenne anche io qui per parlarvi della mia disavventura con la mia 147 1.6(105cv),stavo fermo per strada,macchina accesa, con le doppie frecce accese ad aspettare pargheggio,fortunatamente sotto casa, quando ad un certo punto le frecce incominciano a lampeggiare piu velocemente del solito e dico... mah sara una lampadina fulminata....vado a toccare il freno ed ecco la scritta avaria luci stop metto la retromancia altra scritta avaria luci anabbaglianti, faccio un metro e dico un METRO di retromarcia quando sul cruscotto appaiono una miriade di avarie,sistema controllo motore ,avaria asr,lo stereo che mi dice can ceck,a all'improvisdo un odore pessimo di pliastica bruciata E LA MACCHINA COME SE MANCASSE CORRENTE MI SI SPENGE DI BOTTO E NN SOLO FUORIESCE DEL FUMO DA SOTTO LA FUSIBILIERA!!!!!!!!TOTALE DANNI BODY COMPUTER BRUCIATO CON UN BUCO DEL DIAMETRO DI CIRCA 2 CM E FUSIBILERA BRUCIATA!!!!TOTALE SPESA 520 EURI COMPRESA DI MANODOPERA!!!purtroppo per me la macchina nn e piu un garanzia (anno 2001) ma chiedo, e possibile che il BC si bruci cosi ? qualcuno sa spigarmi il motivo?grazie,GRANFIO
 
che vuoi che ti dica, un contatto elettrico può originare surriscaldamenti e incendi.. :shrug03) A volte può capitare. Se si è bruciato i lbody è perchè l'anomalia è partita da li dentro, intorno ad esso ci sono cavi elettrici bruciati per caso?
 
no, a quanto pare nn ci sono fili bruciati per mia fortuna ma il bello che sono gia 2 sett che sono a piedi perche purtroppo il BC deve essere codificato e ci vuole un po di tempo!!!
 
granfio":3dqb60p8 ha detto:
ciao ragazzi sono nuovo in questo forum, ebbenne anche io qui per parlarvi della mia disavventura con la mia 147 1.6(105cv),stavo fermo per strada,macchina accesa, con le doppie frecce accese ad aspettare pargheggio,fortunatamente sotto casa, quando ad un certo punto le frecce incominciano a lampeggiare piu velocemente del solito e dico... mah sara una lampadina fulminata....vado a toccare il freno ed ecco la scritta avaria luci stop metto la retromancia altra scritta avaria luci anabbaglianti, faccio un metro e dico un METRO di retromarcia quando sul cruscotto appaiono una miriade di avarie,sistema controllo motore ,avaria asr,lo stereo che mi dice can ceck,a all'improvisdo un odore pessimo di pliastica bruciata E LA MACCHINA COME SE MANCASSE CORRENTE MI SI SPENGE DI BOTTO E NN SOLO FUORIESCE DEL FUMO DA SOTTO LA FUSIBILIERA!!!!!!!!TOTALE DANNI BODY COMPUTER BRUCIATO CON UN BUCO DEL DIAMETRO DI CIRCA 2 CM E FUSIBILERA BRUCIATA!!!!TOTALE SPESA 520 EURI COMPRESA DI MANODOPERA!!!purtroppo per me la macchina nn e piu un garanzia (anno 2001) ma chiedo, e possibile che il BC si bruci cosi ? qualcuno sa spigarmi il motivo?grazie,GRANFIO

hai fatto qualche modifica all'impianto elettrico? hai sostituito lampade con LED? Montato sensori parcheggio? ...
 
no nulla di tutto questo, ho fatto montare solo un contatore satellitare che rileva dove e sistuata la macchina in caso di furto,ma mi sono informato che quel contatore ha una centralina a parte e quest'ultima e collegata al positivo della batteria
 
magic147":2j6op6pr ha detto:
Ciao a tutti, ho una bella 147 primo modello, l'altra sera ho riacceso la mia alfetta e noto il riquadro di indicazione dei km fatti che lampeggia, mi accorgo poi che l'autoradio (quella original alfa), i vetri elettrici, gli speccheitti, l'accendisigari, il climatizzatore, la ventola, le luci della ventola e l'apertura del baule non funzionano. Mi fermo e cerco sul libretto quale sia il fusibile bruciato ma scopro che nessun fusibile tiene dentro tutta sta roba quindi uno per uno li tiro fuori e li controllo, l'unico bruciato è azzurro, nella fila più bassa il 3 da sinistra. ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! fa un caldo da competizione faccio un ponticello fino a lunedì così almeno non muoio di caldo ma appena giro la chiave una bella puzza di bruciato comincia a farsi sentire, spengo tutto, tolgo il ponte e oggi l'elettrauto mi dice che c'è da cambiare il body computer. Domanda:
- qualcuno ha un'esperienza simile? Come si è risolta?
- cosa diavolo è il body computer? Quanto costerà cambiarlo?
- come mai ogni volta che mi scassa qualcosa la garanzia mi è scaduta solo da un paio di mesi?
Ciao ciao :ciao)

Capitato a me un paio di mesi fa... Portata al concessionario, fusibile servizi saltato e c'erano dei "problemi di comunicazione tra le centraline" (evviva la chiarezza!) penso che hanno fatto qualche reset di centralina... Poi ttt ok...

Sempre detto da loro probabilmente causato da qualche problema sulla radio... (originale x giunta)

Non mi hanno spiegato altro, e quando sono andato a ritirarla purtroppo ero di fretta e non ho più chiesto...
 
KRuSty19":uhwiqb4g ha detto:
magic147":uhwiqb4g ha detto:
Ciao a tutti, ho una bella 147 primo modello, l'altra sera ho riacceso la mia alfetta e noto il riquadro di indicazione dei km fatti che lampeggia, mi accorgo poi che l'autoradio (quella original alfa), i vetri elettrici, gli speccheitti, l'accendisigari, il climatizzatore, la ventola, le luci della ventola e l'apertura del baule non funzionano. Mi fermo e cerco sul libretto quale sia il fusibile bruciato ma scopro che nessun fusibile tiene dentro tutta sta roba quindi uno per uno li tiro fuori e li controllo, l'unico bruciato è azzurro, nella fila più bassa il 3 da sinistra. ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! fa un caldo da competizione faccio un ponticello fino a lunedì così almeno non muoio di caldo ma appena giro la chiave una bella puzza di bruciato comincia a farsi sentire, spengo tutto, tolgo il ponte e oggi l'elettrauto mi dice che c'è da cambiare il body computer. Domanda:
- qualcuno ha un'esperienza simile? Come si è risolta?
- cosa diavolo è il body computer? Quanto costerà cambiarlo?
- come mai ogni volta che mi scassa qualcosa la garanzia mi è scaduta solo da un paio di mesi?
Ciao ciao :ciao)

Capitato a me un paio di mesi fa... Portata al concessionario, fusibile servizi saltato e c'erano dei "problemi di comunicazione tra le centraline" (evviva la chiarezza!) penso che hanno fatto qualche reset di centralina... Poi ttt ok...

Sempre detto da loro probabilmente causato da qualche problema sulla radio... (originale x giunta)

Non mi hanno spiegato altro, e quando sono andato a ritirarla purtroppo ero di fretta e non ho più chiesto...

Ops... Ho visto solo adesso che è un post del 2006... :bonk)
 
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