FUSi, max e tutti mi date una mano?

Non vedo motivi per cui non dovrebbero essere in garanzia, NON sono materiali di consumo.

Il trafilaggio può anche "nascondere" guai piuttosto gravi (immagino non sia una cazzatina, altrimenti avrebbero già risolto).

Se non si degnano neppure dell'avvocato non c'è problema: citazione innanzi al Giudice di Pace :OK)

grazie per avermi

grazie per avermi chiesto un tuo parere e to lo fornisco subito. per verificare la perdita del cambio , andrebbe fatto un lavaggio accurato del cambio ,( quindi serve il ponte )anche con la benzina e poi asciugato con aria compessa, la benzina evapora e si ha un cambio lindo e pinto. poi si controlla il livello olio del cambio ed eventualmente si rabbocca. si mette in moto la macchina e ci si fanno almeno 20 km e si rimette la macchina sul ponte. di solito è una guarnizione, quindi va smontata, pulita la sede dalle impurità e rimontata . si rimette in moto ( sempre sul ponte ) e si controlla se è tutto ok. potrebbe essere anche un paraolio ma serve al 99 % il meccanico e il ponte

Oltre al fatto che l'auto sia o meno in garanzia (le garanzie dell'usato cioè vero...... lasciam perdere.....) è la riparazione che deve essere coperta da "garanzia".
A qualsiasi titolo la riparazione sia stata effettuata (cioè sia che l'hai pagata sia che no) il problema si ripresenta per cui l'intervento non è stato risolutivo.
E ci ritorni senza che ti debbano dire nulla. Ci mancherebbe altro.
Se poi la menano per una segata come è di norma una perdita d'olio......... allora forse sono in malafede perchè sanno che perde per qualche altro motivo.
Viste le difficoltà........ propendo per tale ipotesi.
Avvocato o mica avvocato....... il discorso è diverso, perchè per una perdita d'olio mica si può andare a scomodare un avvocato. Cmq vorrei sapere per cortesia da dove perde olio sta macchina (e cmq la pasta rossa se la dovrebbero, in tanti, ficcare non dico dove....... essì che anche le case la usano per risparmiare le guarnizioni....)

Re: grazie per avermi

max14716":c8onsotk ha detto:
grazie per avermi chiesto un tuo parere e to lo fornisco subito. per verificare la perdita del cambio , andrebbe fatto un lavaggio accurato del cambio ,( quindi serve il ponte )anche con la benzina e poi asciugato con aria compessa, la benzina evapora e si ha un cambio lindo e pinto. poi si controlla il livello olio del cambio ed eventualmente si rabbocca. si mette in moto la macchina e ci si fanno almeno 20 km e si rimette la macchina sul ponte. di solito è una guarnizione, quindi va smontata, pulita la sede dalle impurità e rimontata . si rimette in moto ( sempre sul ponte ) e si controlla se è tutto ok. potrebbe essere anche un paraolio ma serve al 99 % il meccanico e il ponte

La mia 147 comprata km zero aveva un difetto di fabbricazione del cambio (non entrava la 6° marcia) per cui han sostituito il cambio dopo 500km. Per eliminare una piccola perdita di olio che si è manifestata dopo la sostituzione del cambio il meccanico ha eseguito tutta la procedura descritta sopra. Per la cronaca la colpa era di un paraolio difettoso....

Sull'usato la garanzia che il venditore è tenuto a dare, è di 12 mesi sulla meccanica, ad esclusione di alcuni componenti catalogati come "soggetti ad usura".
Il cambio si sa, col tempo si usura, ma se io manifesto un probmela a X Km, loro cercano un paliativo e a X km più Y il difetto si ripresenta, questo non può essere accampato all'usura. Certamente fra X ed Y le sistanze non saranno tali da giustificare l'usura eccessiva del cambio e quindi il palinsesto "scusante" va a farsi benedire.

A prescindere se l'auto sia o no in garanzia, su ogni lavoro eseguito a qualsiasi titolo, la garanzia su quel lavoro o sul componente verificato/sostituito, divenda di un anno. Non hanno risolto al primo giro? L'intervento non è risolutivo quindi niente scuse.

Riporta l'auto ed esigi la risoluzione. Se non sono in grado di farla o non hanno voglia o peggio, sanno che il difetto è più grave di quello che è e tergiversano, fattelo mettere per iscritto. Poi ti rivolgi ad autorizzata fiat, fai il lavoro e la fattura la rigiri al venditore.

Questo "giro" è lecitamente consentito dal codice di procedura civile e non vai incontro ad alcun problema. L'unico, è la perdita di tempo e la rottura di balle che tutta la trafila prevede...

intanto ringrazio tutti x le risposte.

x il FUSI: la perdita secondo il meccanico alfa è da un paraolio posteriore però essendoci una trasudazione eccessiva dalle giunture del cambio (non so come spiegarvelo e non so come si chiama, praticamente fra le due parti esterne che si stringono con i bulloni) hanno pensato bene di "tappare" con della pasta perggioranda abbondantemente la perdita dal paraolio! trovo delle macchie anche di 20 cm ogni 2 giorni!!!

x gli altri: capisco che gli interventi sono coperti da garanzia, fin qui lo sapevo anche io, il problema è che non voglio + portare la mia auto alla concessionaria che me l'ha venduta perchè secondo me sono degli incompetenti. seconda cosa si trova a 150 km da casa mia (maledetto il giorno che l'ho presa!)

ho chiesto pertanto di effettuare l'intervento in una qualsiasi officina autorizzata della mia città , cercando di far capire che non volevo andare da una determinata parte ma soltanto da un meccanico della mia zona!!!
e mi hanno negato l'intervento!!!

chiama il customer service dell'alfa romeo al numero verde e se l'auto è in garanzia, richiedi l'intervento presso l'officina che ti indicano e se è il caso, richiedi anche l'intervento dell'ispettore perché se ti perde tra il carter del cambio e il basamento del motore c' è sicuramente da staccare il cambio dal motore e cambiare la guarnizione oppure da verificare l'integrità del carter del cambio che non costa affatto poco , sia come ricambio e sia come mano d'opera per la sostutuzione (in pratica devono togliere tutti i componenti all'interno del carter del cambio e metterli sul nuovo ) .fammi sapere

bitta001":12c2mymw ha detto:
x il FUSI: la perdita secondo il meccanico alfa è da un paraolio posteriore però essendoci una trasudazione eccessiva dalle giunture del cambio (non so come spiegarvelo e non so come si chiama, praticamente fra le due parti esterne che si stringono con i bulloni) hanno pensato bene di "tappare" con della pasta perggioranda abbondantemente la perdita dal paraolio! trovo delle macchie anche di 20 cm ogni 2 giorni!!!
Eeheheh, tipico........... non te lo sistemano no, sanno che è una rogna per cui han tentato di "tamponare".
Ora non credo che l'uso della pasta rossa abbia "aumentato" nulla, è che un paraolio quando inizia a (pardon, ma usa dire così nel gergo) pisciare non è che la smette, semmai piscia di più.
Ed è chiaro che il paraolio (che a questi punti, da quel poco che dici, deduco sia quello dell'albero verso il cambio, e ti filtra olio dalla campana) ne versa e ne verserà ancora di più. E se è quello, per l'intervento bisogna rimuovere la campana cambio, cioè non è un lavoretto "da passatempo"........ ci credo che non lo fanno.

Bitta, Fusi Posso portare la mia esperienza in merito!

Anche io ho una perdita olio che via via sta diventando sempre più consistente. Presumibilmente è il paraolio dell'albero motore, che perde e il trafilaggio ce l'ho fra il basamento appunto e la campana. Ovviamente la campana è tutta sporca.

Anche la mia è in garanzia, 12 mesi con copertura totale Fiat/Alfa Viva.
Infatti son andato direttamente in officina Alfa Romeo attaccata appunto al concessionario e gli ho spiegato il fatto.

Devo dire che son stati assolutamente professionali e cortesi!!
Mi ha detto di lasciargli la macchina che verificano che non sia un tappo del monoblocco o la campana stessa. Dopodichè se è il paraolio motore smontano tutto e sistemano! Già che ci sono e ho 88mila KM, cambiano la frizione e mi fan pagare solo il kit, la manodopera rientra in garanzia!! :)

Il tuo rivenditore/officina non si può dire che lo sia stato altrettanto!! :KO)
Cmq la garanzia se te la data un concessionario Fiat, è valida anche presso tutte le officine autorizzate!
Leggi il regolamento e le condizioni della polizza! ;)

Cià!

l'officina alfa mi ha già detto che ci sono 8 ore di lavoro solo per smontare il cambio e mi han chiesto 300 euro (solo x lo smontaggio). poi verificheranno la perdita da dove parte!

si purtropoo peggiora mese dopo mese,...da poche gocce a chiazze ben evidenti!

Da quello che ho letto non ho ben capito, xò ti do i miei consigli:

-se la 147 ha un residuo di garanzia del gruppo fiat(quella che si da quando vendono le auto nuove) puoi portarla in qualsiasi officina alfa, anche in svezia se tu per dire sei di napoli :)
-se invece ha finito la garanzia originale diciamo, esiste una garanzia sull'usato di 12 mesi che da il concessionario(mi sembra di capire che hai questa). In questo caso, i concessionari non è che ti garantiscono di tasca loro, ma si assicurano con una compagnia che gestisce le spese di garanzia che sostengono sulle auto usate; inutile dire che quest'ultima è diversa da quella "originale"xchè non comprende(a seconda del kmetraggio)dei componenti che sono definiti usurati x normale utilizzo. Ora teoricamente(se il tuo problema del cambio è compreso in questa garanzia e penso proprio di si) tu puoi portare la tua auto da un qualsiasi meccanico(ovviamente se ti smuovi vai in alfa 100%)e con fattura alla mano il tuo rivenditore(o meglio la loro assicurazione)deve pagare,addirittura(per esperienza) puoi far fare dall'alfa una fattura diretta a quella concessionaria senza che tu tiri fuori manco un soldo. Io penso che devi farti risolvere la cosa immediatamente, xchè se poi paghi son cavoli, e se non vogliono stare a queste regole(che è ovvio che tifacciano storie xchè se il lavoro non te lo fanno loro non si intascano i soldi dall'assicurazione) credo basti minacciare di un legale e chiedi di visionare i termini della tua garanzia(cosa che avresti dovuto fare prima della compravendita) e verifica attentamente che non ci siano vincoli particolari....io per fortuna quando me la son comprata avevo un residuo di garanzia di quasi un anno :elio) :elio) (che ho usato poche volte e per stupidaggini assurde!!!). I consigli che ti hanno dato il FUSI, Max e gli altri sono molto validi quindi è inutile che mi aggiunga ripetendo le stesse cose! Buona fortuna e facci sapere, se vuoi dei consigli noi siam sempre qua :OK) :capotto)

PS= FATTI SENTIRE :megafono) :megafono) :mazza) :swear)

Alfapower":15v0ybro ha detto:
Yeeesse! Alla MiTo :nod) !!

E' dove l'ho presa anche io!
Finora in officina sono sempre stati gentilissimi e hanno rimediato subito alle (tante) cazzate che hanno fatto a Pomigliano sulla mia nasona. :OK)
Spero che continuino così anche in futuro :nod)

l'avvocato l'ho già messo , putroppo è una gorssa concessionaria di un grosso marchio: AUDI. di avvocati ne hanno a centinaia, putroppo mi son lasciato fregare. non farò più errori, su questo sono sicuro. ho una bellissima macchina jappo del 2001 che va come un orologio. terrò quella come auto principale e l'alfa la svenderò.

Bitta..... ma le condizioni della garanzia le hai lette o no?? :shrug03)

Se te l'ha rilasciata un concessionario di una marca ufficiale, 9 su 10 quella garanzia è valida presso tutte le officine dello stesso marchio....Quindi non stare a chiedere il permesso a quegli incompetenti di quella officina, vai direttamente in un'altra officina Audi vicino a casa tua, fai anche lo gnorri al limite ma gli chiedi di ripararti la macchina in garanzia!
Se ti dicono che non ci son problemi la lasci e te la fai sistemare, se ti dicono che non possono chiedi spiegazioni! .....O no?! ;)

certo che le ho lette le condizioni ... non solo rientra nella garanzia il danno ma avendolo già sistemato 2 volte nella concessionaria dove l'ho acquistata gli interventi dovrebbro utleriormente essere coperti da altri 12 mesi di garanzia!!!!!! sulle 2 fatture c'è scritto : eliminazione perdita olio! se la perdita c'è ed è evidente è chiaro che qualcosa non va...! cm dice il fusi se ne guardano bene dal sistemarla perchè son rogne! contano sul fatto che non andrò davanti al giudice o al tribunale . x questo rispondono che l'intervento non lo autorizzano!

legalmente ho ragione al 1000%. far valere i miei diritti è molto difficile con quella concessionaria. ho già scritto al marchio audi x segnalare la scorrettezza del loro punto vendita e assistenza ma più di tanto non credo si possa fare. a dicembre tra l'altro finiscono questi benedetti 12 mesi di garanzia (l'ho acquistata l'anno scorso!)

bitta001":mw5q9hxa ha detto:
certo che le ho lette le condizioni ... non solo rientra nella garanzia il danno ma avendolo già sistemato 2 volte nella concessionaria dove l'ho acquistata gli interventi dovrebbro utleriormente essere coperti da altri 12 mesi di garanzia!!!!!! sulle 2 fatture c'è scritto : eliminazione perdita olio! se la perdita c'è ed è evidente è chiaro che qualcosa non va...! cm dice il fusi se ne guardano bene dal sistemarla perchè son rogne! contano sul fatto che non andrò davanti al giudice o al tribunale . x questo rispondono che l'intervento non lo autorizzano!

legalmente ho ragione al 1000%. far valere i miei diritti è molto difficile con quella concessionaria. ho già scritto al marchio audi x segnalare la scorrettezza del loro punto vendita e assistenza ma più di tanto non credo si possa fare. a dicembre tra l'altro finiscono questi benedetti 12 mesi di garanzia (l'ho acquistata l'anno scorso!)
Io manderei un avvocato a parlarci....non credo che mandarcelo a parlare costi 300€ no???? :OK)

ho fatto già intervenire personalmente il mio avvocato che è una persona di tutto rispetto nella mia zona (forse uno dei più validi vista la sua carriera e l'età!). Purtroppo non ne vogliono sapere, hanno detto che non hanno problemi ad andare in tribunale e che il loro tempo vale di più di una parcella di avvocato.