FURTO tagliando 40K - € 416

Aldilà del FURTO bello e buono, io do la colpa all'utente: certo che se vai in conce e lasci la macchina senza dire nulla, loro te la mettono di dietro.
Tu devi andare li, parlare prima, farti vedere ATTENTO alla spesa e chiedere esplicitamente un tagliando base valevole per la garanzia, ovvero olio, filtro olio, filtro aria (no clima) e stop.
E' inutile venire dopo qui a piangere, tanto ormai il danno è fatto.
Se invece passavi qui prima, sarei stato il primo a darti una mano per muoverti bene, e avresti risparmiato almeno 200E.

sbenga":fhzh6r0b ha detto:
Aldilà del FURTO bello e buono, io do la colpa all'utente: certo che se vai in conce e lasci la macchina senza dire nulla, loro te la mettono di dietro.
Tu devi andare li, parlare prima, farti vedere ATTENTO alla spesa e chiedere esplicitamente un tagliando base valevole per la garanzia, ovvero olio, filtro olio, filtro aria (no clima) e stop.
Se invece passavi qui prima, sarei stato il primo a darti una mano per muoverti bene, e avresti risparmiato almeno 200E.

:up) :up)

ma la macchina è ancora in garanzia?

perche altrimenti è da suicidio andare nelle officine delle concessionarie..
molto meglio un meccanico generico, lavoroa meglio, spendi meno e sei sicuro che i lavori bengano svolti

ilFante":nv5yk0ig ha detto:
sbenga":nv5yk0ig ha detto:

:up) :up)

stra quoto

Officina Torelli":2olhpolq ha detto:
Se qui da noi chiediamo questi prezzi la gente ci ammazza...e sinceramente non capisco perchè, dato che credo che il prezzo della manodopera dovrebbe essere uguale ovunque, come accade per i ricambi.
ma alfa prevede un prezzo di manodopera uguale per tutti ?
Mi sembra strano perchè sicuramente i costi di gestione di un' officina del nord e del sud sono diversi (penso sicuramente all' affitto del locale e agli stipendi degli impiegati che sicuramente sono differenti)

Gli stipendi minimi sindacali sono uguali in tutta Italia (tranne una minima percentuale in base alla regione).
Semplicemente al sud non ti pagano tutto quello che ti devono pagare, ma ti fanno contratti da apprendista, niente straordinari o pagati poco fuoribusta, non ti danno quello che c'è scritto in busta etc.

fine OT :p

sbenga":m54oj4ns ha detto:
Gli stipendi minimi sindacali sono uguali in tutta Italia (tranne una minima percentuale in base alla regione).
Semplicemente al sud non ti pagano tutto quello che ti devono pagare, ma ti fanno contratti da apprendista, niente straordinari o pagati poco fuoribusta, non ti danno quello che c'è scritto in busta etc.

Anche al nord fanno le stesse cose specialmente nelle piccole officine.

Franglove ,adesso sarai piu' attento quando farai i tagliandi alla 147,è tutta esperienza :OK)

Re: FURTO tagliano 40K - € 416

Franglove":2xsjrvqa ha detto:
Letteralmente un FURTO.... vi riporto il dettaglio per il taglindo dei 40000 fatto oggi (considerando che i prezzi esposti sono scontati del 10% per una convenzione)

-Olio motore TD 5lt 51,35
-Liquido tergi 2,84
-Filtro olio 10,22
-elemento filtrante 15,27
-elemento filtrante 27,8
-Filtro aria 32,81
-Serie pastiglie freno 73,06 (ANT)
-manodopera 2h 92
-lampadina posizione 6,13
-manodopera lampad 9,2
-Mat consumo/smalt 25.99

Barra stabilizzatrice/torsione e tiranti GARANZIA
Passaruota non cambiati perchè non riconosciuti in garanzia
Batteria da sostituire (ma non sostituita) preventivo 118+IVA

Il tutto + IVA per un tot di € 416

Non ho parole... la manodopera 46+IVA=55€... ma stiamo scherzando??? Se dovessi prendere 55€/h io per 8 ore al di... in un mese dovrei prendere € 9'240... cambio lavoro!!! che mi sono laureato a fare???
Pattini ant 73+IVA=€ 87???

Confortatemi, per favore...

Io il tagliando dei 40000 l' ho pagato 600 euro...

Se a te ti hanno fregato, a me lo hanno messo nel :culo) con la ghiaia...

sbenga":3kz2dqi5 ha detto:

Sbenga, tutto il mondo è paese ;)

giangirm":1ou40dmv ha detto:
Officina Torelli":1ou40dmv ha detto:
Se qui da noi chiediamo questi prezzi la gente ci ammazza...e sinceramente non capisco perchè, dato che credo che il prezzo della manodopera dovrebbe essere uguale ovunque, come accade per i ricambi.
Mi sembra strano perchè sicuramente i costi di gestione di un' officina del nord e del sud sono diversi (penso sicuramente all' affitto del locale e agli stipendi degli impiegati che sicuramente sono differenti)

Per quello che mi è dato sapere, la casa madre non impone un tariffario standardizzato per i costi orari della manodopera; questo per dirvi che le officine e le concessionarie sono libere di fissare i prezzi liberamente.
Diverso è invece il discorso dei ricambi, dove il listino è uno ed uno solo.

ruspy":1ffkngjt ha detto:
no ma scusate...
9 euro per la manodopera della lampadina?

e la lampadina ne costa 6???

ma son da denuncia questi.... :mad2)

la cosa bella è che per sostituire una posizione ci vogliono 2 minuti!

al di la del fatto che alcune cose si potevano tranquillamente fare da solo, tipo liquido tergi e lampadina, il prezzo non mi sembra così tanto esorbitante. il tagliando dei 60000 lo pagai 300 e spicci, considerando che non mi cambiarono le pastiglie. poi pagai altri 400 per la sostituzione della frizione. in ogni caso non riandrò mai più in alfa! cura della macchina=0, attenzione=0, fretta=10, accuratezza nel lavoro=0 :KO)

Torelli, a quel che ne so io invece, non è che impongano un tariffario ma bensì un tempario...e lì il prezzo dovrebbe quindi cambiare solo in relazione al costo di manodopera orario...

giangirm":2fhodsqc ha detto:
Officina Torelli":2fhodsqc ha detto:
al sud (massafra) la manodopera costa meno perkè in alfa sanno ke c'è gtpassion ke risolleva le officine! :asd) vero salvatò?

anto78":3biicjdy ha detto:
a maggio devo fare il secondo tagliando, proprio quello dei 40K...che fa mi devo preoccupare?
Se hai letto un pò di queste discussioni sai già cosa fare, altrimenti chiedi pure, però fallo prima di andare :asd)

... si la macchina è in garanzia... e spero proprio che questo sia l'ultimo tagliando che faccio in alfa... a sti prezzi...

sono daccordissimo sul fatto che sia colpa mia... la prossima volta mi faccio specificare tutto voce per voce prima di iniziare i lavori...

ad ogni modo credo che nel tagliando dei 40K ci sia controllo pattini... ciò vuol dire che se son consumati te li cambiano (forse l0unica cosa che dovevo dirgli è se toccate qualsiasi cosa che non è prevista in un tagliando base avvisatemi preventivamente)

per la batteria mi hanno chiamato dicendomi che non è più efficente al 100% ma io gli ho detto che per adesso volevo tenermela così... provvederò personalmente a comprarla e montarla...

effettivamente adesso ho imprarato... ma mi brucia ancora un pò il di dietro...

Franglove":2fv1svbg ha detto:
ad ogni modo credo che nel tagliando dei 40K ci sia controllo pattini... ciò vuol dire che se son consumati te li cambiano (forse l0unica cosa che dovevo dirgli è se toccate qualsiasi cosa che non è prevista in un tagliando base avvisatemi preventivamente)
vero tutto
però magari se possono durare ancora 10 o 20mila km te li cambiano "per sicurezza"

io preferisco tenerli sotto controllo e consumarli fino all' ultimo, sostituendoli quando dico io

giangirm":13tjopfx ha detto:
Franglove":13tjopfx ha detto:
vero tutto
però magari se possono durare ancora 10 o 20mila km te li cambiano "per sicurezza"

io preferisco tenerli sotto controllo e consumarli fino all' ultimo, sostituendoli quando dico io

bravo. :OK)