Fuoriuscita cinghia distribuzione

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Ora ho capito meglio cosa volevi indicare con la puleggia della cinchia servizi (disegnata in blue), mi ero dimenticato che era collegata anche lei al pignone della cinchia di distribuzione.
Quindi ha ragione il meccanico 😥. Mi ero illuso che fosse solo il tendicinghia della distribuzione 😩 .
 
Per me, è meglio guardare meglio la zona della puleggia sotto.

Non può spostarsi tutto l'albero in quel modo, senza dare alcun problema al motore, è impossibile.
 
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Ma se provo, con un leverino, a spingere indietro la puleggia/albero motore, dite che si muove? Faccio qualche danno?

Il motore gira che e' un bellezza, niente tichettii, fruscii o rumori strani. Consumo olio nella norma per questi motori. Sotto il motore mai trovata una goccia di olio. Anche a me pare strano che con l'albero motore spostato di mezzo centimetro tutto funzioni alla perfezione.
 
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Se il meccanico ha ragione, dovrebbe ben rientrare verso l'interno. Per poi probabilmente uscire non appena si avvia il motore.

Pero', visto che finora è andata bene, la prova la farei dal meccanico.

Purtroppo non ho bene in mente come è fatto quel "nodo". E' possibile che si allenti la vite di fermo e che esca la puleggia dentata inferiore...senza alcun problema sul funzionamento?

Senza metterci le mani non saprei cosa ... dire
 
Domani mattina provo a vedere cosa succede se spingo il pignone verso il motore, e se fattibile, prima e dopo, misuro la distanza tra pignone e il basamento del motore.
Vi aggiorno domani.
 
Sono 2 anni che la ho comprata e gli unici errori/allarmi che ho avuto sono quelli relativi a tute le lampadine led cinesi che ho montato 🤩
 
Gia che ci sei prova prima a serrare sta vite se si muove, o se balla il rullo ..... mi ronza + sospetto dall'inizio come causa il fisso

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Ho tolto tutte le viti che tengono il carter di plastica ma ancora non riesco a toglierlo. Sepete se bisogna togliere la cinghia servizi e qualche sua puleggia per poter togliere il carter?
Po provato a tirare e a spingere la puleggia collegata all'albero motore ma non si muove nulla.
Anche la cinchia servizi mi sembra perfettamente allineata alle altre pulegge.
 

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Non ho mai messo le mani sul jtd, ma per certi versi è simile al TS (Benzina).

La cinghia servizi va tolta, e probabilmente anche il cuscinetto fisso, rullo o come si vuol chiamare, sempre della cinghia servizi.
Pero' lo vedi se il carter è vincolato o meno
 
Il carter si muove ma tirando verso l'alto non si sfila.
Con un righello ho provato ad allineare due punti della cinchia servizi e sul pignone in passo, si vede che e' spostato in fuori. Non lo avevo notato prima.
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senza smontare sotto dovresti arrivarci da sopra a spostare il carter e tastare il rullo fisso distribuzione
 
Ho visto che e' troppo complicato, e con 4 gradi e le mani congelate ci ho rinunciato e ho chiuso tutto :rolleyes:. .
Comunque, forse si vede poco dalle foto che ho postato, ma si vede che la cinchia servizi sulla puleggia in basso e'spostata di 4-5 mm.
 
Ho visto che e' troppo complicato,
non riuscivi da sopra scansando il carter ad arrivare al bullone rullino fisso distribuzione ?
.....

cmq senti un altro mecca ..gli spieghi la cosa foto e ti fai dare un altro parere preventivo difetto

io rimango scettico sull'albero e per me è solo il rullo rinvio andato ...

ciao
 
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La settimana prossima la porto da un altro meccanico e vediamo cosa dice. Qui in Olanda andare da un qualunque meccanico e' come andare dall'avvocato ... bisogna prendere appuntamento :rolleyes:.
Non vorrei trovare il meccanico che mi convince a cambiare la distribuzione, spendere 400/500 Euro e tra un mese trovarmi con il motore/macchina da buttare perche' la cinghia e' uscita.
Come ho scritto prima, il meccanico mi e'sembrato onesto. Perche' non avrebbe voluto prendersi i 450 Euro invece di dirmi di lasciare perdere?
E non mi e' sembrato un novellino, chiaccherando mi ha detto che aveva 60 anni e che erano piu' di 25 anni che riparava Alfa Romeo. Lui quida una 156 rosso Alfa :)!
Oppure ... ho gia' cominciato ad adochiare qualche GT 😁.
 
Perche' non avrebbe voluto prendersi i 450 Euro invece di dirmi di lasciare perdere?
perchè ne becca 3500 se ci .........

cmq anche io sono qui da 17 anni tutti i giorni 😂 e non ho mai sentito una casistica cosi rara
di che anno è la tua alfa ?
 
Nee ... e' proprio lui che mi ha detto che con gli stessi soldi che mi costa ripararla ne trovo un'altra di piu' recente della mia (2001).
Ah gia' questo me lo hai detto anche tu :) !
 
se passavi un mesetto fa Bigno72 vendeva la sua bella GT rossa jtd a quei km :)
 
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