Fuorigiri

mancio83":303aj77o ha detto:
DevilBoss86":303aj77o ha detto:
i motori alfa fortunatamente sono robusti!

in accelerazione non fai danni, ma fortunatamente se capita 1 volta manco in scalata, a me una volta capitò di scalare dalla 5a alla 4a pensando di aver perso più velocità di quella che pensavo... per poco la lancetta non usciva fuori dal conta giri!
ecco in scalata sfondi tutto + facilmente....
in accelerazione non c'è problema...


mi andò di lusso davvero, ancora ora se ci penso mi si sbiancano i capelli!!!
 
DevilBoss86":197mmmhj ha detto:
mancio83":197mmmhj ha detto:
DevilBoss86":197mmmhj ha detto:
i motori alfa fortunatamente sono robusti!

in accelerazione non fai danni, ma fortunatamente se capita 1 volta manco in scalata, a me una volta capitò di scalare dalla 5a alla 4a pensando di aver perso più velocità di quella che pensavo... per poco la lancetta non usciva fuori dal conta giri!
ecco in scalata sfondi tutto + facilmente....
in accelerazione non c'è problema...


mi andò di lusso davvero, ancora ora se ci penso mi si sbiancano i capelli!!!

fa i traversi che poi ci lasci il cambio e i pistoni :lol: :p
 
Pierpa":hwzew22q ha detto:
Non penso che per un attimo a 5200 giri avrai problemi.
Certo che se mantenessi per diversi secondi quel regime, il tuo motore non ti ringrazierebbe...

Si infatti, sono d'accordo.
Tieni conto che sul contagiri della 156 il rosso inizia a 5000 giri, visto che comunque il motore è lo stesso non vedo perchè li si possa arrivare fino a 5000 e sulla 147 solo a 4500.
In ogni caso mi chiedo come mai in accelerazione non sia intervenuto il limitatore prima, ha un limite posto a oltre 5200 giri? Mi sembre strana stà cosa.
 
SI infatti un limitatore vero e proprio forse sarebbe meglio specie per i motori che dopo la zona rossa ci arrivano in poco tempo
 
Il limitatore c'è su tutti i motori diesel compresi. Sarebbe stupido non metterlo visto visto la quantità di altra elettronica inutile che le auto hanno ...
 
Alucard":3b9r6zhe ha detto:
il jtd tira fino a circa 4000 giri, il multijet credo che arrivi a 4500. I 5200 sono ben oltre la spinta...li non hai più nulla da spremere.

infatti. non capisco la manovra che utilità abbia avuto.. A 4000 sei in potenza massima, e cambia sta marcia no?
 
Alucard":301k3jns ha detto:
Il limitatore c'è su tutti i motori diesel compresi. Sarebbe stupido non metterlo visto visto la quantità di altra elettronica inutile che le auto hanno ...
non mi risulta proprio. mi informerò da ... fonti sicure :D
 
a te non risulta .. a me si :D
per il semplice fatto che quando interviene si sente eccome il taglio di potenza, specie se hai una rimappa ;)
 
boh ... io una sola volta ho leggermente passato quota 5200giri ma non ho sentito nessun limitatore, solo che il motore non rendeva più da un pezzo. mi sembra che oltre un certo regime la polverizzazione del gasolio a carico degli iniettori non sia più ottimale, altro che limitatore.
mai avvertito nessun taglio di potenza.
 
io una volta ho provato in 3a marcia tirandola fino in fondo,non va oltre i 4800-4850 giri,si sente come un taglio di potenza,come se si addolcisce il motore,ma non saprei dire se c'e' o no il limitatore,perche' una volta in scalata mi e' capitato per fermarmi da 150-160km/h a 0 in poco tempo e di scalare in 3a (ero in 4a) e la lancetta ha toccato i 5000-5100 giri

ah un'altra volta mi e' rimasto incastrato il pedale dellìacceleratore :mad2) e premendo la frizione ho visto che non andava oltre i 4800-4850 giri
 
joker66":1wrad1po ha detto:
Alucard":1wrad1po ha detto:
Il limitatore c'è su tutti i motori diesel compresi. Sarebbe stupido non metterlo visto visto la quantità di altra elettronica inutile che le auto hanno ...
non mi risulta proprio. mi informerò da ... fonti sicure :D

Il diesel ha sempre avuto un sistema di taglio dell'iniezione anche quando era meccanica, altrimenti per la sua natura stessa di funzionamento sarebbe salito di giri fino all'infinito (in linea teorica s'intende, eh) o per lo meno fino alla sua autodistruzione.
Quello che mi stupisce è che sia arrivato fino a 5200 giri nel caso specifico, mentre mi sembra più sensato come diceva sonnycrockett che il motore ha murato a 4800/4850, in fondo sulla 156 (che poi monta un motore identico) il rosso inizia a 5000 quindi è logico tagliare attorno a questa soglia e non oltre.
 
nn so se c'entra molto... ma sulla lybra di mio padre 2.4jtd.. fino in 4° marcia arriva a 5200rpm e poi nn va più.. in scalata nn ho mai provato, anche perche essendo un DIESEL i pistoni li vado a recuperare in America.. Mentre sulla mia superati i 7500-7600rpm si sente proprio uno strattone e la macchina scende gradamente di giri..
 
ho avuto la conferma da fonti certe :D che avevate ragione, il limitatore c'è anche sul diesel. solo che non l' ho mai sentito attivarsi, pensavo tagliasse potenza in maniera drastica e netta tipo l' asr ed invece agisce in modo molto più soft. io mi sono spinto fine al regime ( inutile ) di 5200giri in un sorpasso e non avendolo sentito attivarsi ero convinto della sua inesistenza. mi sbagliavo.
 
Top