Fuorigiri

bonzuccio

Nuovo Alfista
12 Gennaio 2008
247
0
16
Roma
Secondo me pesante, in 2a sorpassavo e per passare ho dovuto..
secondo voi 5200 giri per un secondo con la jtd 150cv avrà ripercussioni?
Rispetto alle stesse 150cv di amici e colleghi la mia non fa quel rumore cupo di che non la porta mai sopra i 2500
ma a 19900 km noto rumorosità a freddo, minore risposta ai bassi regimi.. forse mi sto preoccupando troppo
settimana prossima l'agognato cambio olio anche se lho raboccata 3000 km fa
 
vai tranquillo se eri in accelerazione non hai alcun che da preoccuparti...
diverso sarebbe stato se fossi stato in scalata :nod)
 
Non penso che per un attimo a 5200 giri avrai problemi.
Certo che se mantenessi per diversi secondi quel regime, il tuo motore non ti ringrazierebbe...
 
grazie della risposte ero in apprensione piena :mecry)
Devo dire che non spingeva più niente a 5200, era finita pure l'inerzia dell'accellerazione
se non era per il rumore del motore mai sentito mica gliela davo la terza!
Alla fine il motore faceva un runore diverso.. come ingolfato,
gli ho dato 5 minuti di minimo e l'ho spenta, la sera quando l'ho ripresa era come prima
 
La mia è un T.Spark con con 6 anni sul groppone, se ti dico tutti i fuorigiri a 7500rpm che mi son fatto :lol: Ed è ancora fra noi a combattere..
Stai sereno che non è successo nulla ;)
 
il jtd tira fino a circa 4000 giri, il multijet credo che arrivi a 4500. I 5200 sono ben oltre la spinta...li non hai più nulla da spremere.
 
anche io sono arrivato diverse volte fuori giri ma funziona ancora perfettamente (è una 2003 JTD)
 
Alucard":3jkb8906 ha detto:
vai tranquillo se eri in accelerazione non hai alcun che da preoccuparti...
diverso sarebbe stato se fossi stato in scalata :nod)
infatti.
Ma non era meglio cambiare in 3° per completare il sorpasso, oppure fare il sorpasso in un momento di maggiore sicurezza?
 
Bah, puoi tenercela pure 1 ora a quel regime, se lo fai con il motore caldo.
Per assurdo (se hai la mappa originale) il motore subisce meno a quel regime che non a 4.000, poichè la mappa taglia molto la pressione del turbo e poi l'iniezione.
Si avranno temperature di combustione pure più basse.
 
i motori alfa fortunatamente sono robusti!

in accelerazione non fai danni, ma fortunatamente se capita 1 volta manco in scalata, a me una volta capitò di scalare dalla 5a alla 4a pensando di aver perso più velocità di quella che pensavo... per poco la lancetta non usciva fuori dal conta giri!
 
Andavo allegrotto perchè alle 11 di mattina ancora nel trafico ero,
se non mi sbrigavo a passare quelo con una specie di M3 che aveva deciso di dare tutta manetta e stava chiudendo a sinistra per evitare un furgone che si era immesso allegro sulla Colombo corsia esterna mi veniva addosso.. lui era sullle strisce bianche di accellerazione di chi si immette (venendo dal centro dopo gli archi di caracalla altezza prima del semaforo di largo fochetti)
si sa che chi non la fa tutti i giorni e si trova in quel punto rallenta e la prossima volta non lo fa più, lui no
ero sicuro di passarlo perchè ero affiancato e andavo più forte ma più lui entrava in coppia meno io potevo cambiare,
comunque le cavolate si fanno e con 80 km di traffico a Roma al giorno prima o poi poteva pure capitare
se buttavo la terza avrei avuto una spinta subito migliore ma non so se il tempo della cambiata o qualche errore o impuntatura gli avrebbe
dato qualche speranza di non dover alzare il piede.
Niente, mi servivano un centinaio di cavalli in più e il cambio al volante :crepap)
 
Tranquillo non è successo niente,può accadere e i motori sono studiati anche a sopportare cose del genere altrimenti al primo fuorigiri si spaccherebbe ;)
 
capitato anche a me di raggiungere quel regime e non ho avuto nessun problema, solo che arrivarci non serve a nulla perchè il motore gira come un frullatore ma non spinge più da un pezzo :nod)
 
DevilBoss86":1njejxp2 ha detto:
i motori alfa fortunatamente sono robusti!

in accelerazione non fai danni, ma fortunatamente se capita 1 volta manco in scalata, a me una volta capitò di scalare dalla 5a alla 4a pensando di aver perso più velocità di quella che pensavo... per poco la lancetta non usciva fuori dal conta giri!
ecco in scalata sfondi tutto + facilmente....
in accelerazione non c'è problema...
 
bonzuccio":1o2gyx6d ha detto:
Andavo allegrotto perchè alle 11 di mattina ancora nel trafico ero,
se non mi sbrigavo a passare quelo con una specie di M3 che aveva deciso di dare tutta manetta e stava chiudendo a sinistra per evitare un furgone che si era immesso allegro sulla Colombo corsia esterna mi veniva addosso.. lui era sullle strisce bianche di accellerazione di chi si immette (venendo dal centro dopo gli archi di caracalla altezza prima del semaforo di largo fochetti)
si sa che chi non la fa tutti i giorni e si trova in quel punto rallenta e la prossima volta non lo fa più, lui no
ero sicuro di passarlo perchè ero affiancato e andavo più forte ma più lui entrava in coppia meno io potevo cambiare,
comunque le cavolate si fanno e con 80 km di traffico a Roma al giorno prima o poi poteva pure capitare
se buttavo la terza avrei avuto una spinta subito migliore ma non so se il tempo della cambiata o qualche errore o impuntatura gli avrebbe
dato qualche speranza di non dover alzare il piede.
Niente, mi servivano un centinaio di cavalli in più e il cambio al volante :crepap)
si infatti col cambio al volante non avresti avuto problemi...oppure si...avaria selespeed... :?: :lol: :jaw) :splat) :splat) :splat) :quote) :quote) :asd) :asd)
 
mancio83":itool3k8 ha detto:
ecco in scalata sfondi tutto + facilmente....
in accelerazione non c'è problema...

Infatti..in accelerazione ci pensa la centralina a non farti raggiungere regimi potenzialmente dannosi..anche se stai minuti con l'acceleratore premuto :asd) :nod)
In scalata, una volta che molli la frizioni ed hai una marcia troppo bassa per la velocità attuale, l'iniezione di carburante viene tagliata ma di sicuro il motore può girare per diversi istanti a regimi dannosi..
 
Re:

147jet":3l8wcfq5 ha detto:
mancio83":3l8wcfq5 ha detto:
ecco in scalata sfondi tutto + facilmente....
in accelerazione non c'è problema...

Infatti..in accelerazione ci pensa la centralina a non farti raggiungere regimi potenzialmente dannosi..anche se stai minuti con l'acceleratore premuto :asd) :nod)
In scalata, una volta che molli la frizioni ed hai una marcia troppo bassa per la velocità attuale, l'iniezione di carburante viene tagliata ma di sicuro il motore può girare per diversi istanti a regimi dannosi..
esatto.
infatti con le scalate è molto facile far fuori un motore o cmq creare enormi danni.... :cry:
 
Alucard":1aozlsp4 ha detto:
vai tranquillo se eri in accelerazione non hai alcun che da preoccuparti...
diverso sarebbe stato se fossi stato in scalata :nod)



Non farmi preoccupare, per sbaglio l'altro giorno m ero svegliato male ero mezzo rinco andavo un pò forte per sbaglio anziche mettere là quinta era entrata un altra marcia la terza se non sbaglio, ma ho subito cambiato marcia ma in quella frazione di secondi ho sentito un mega rombo spero non sia successo nulla la nasona a quasi 20000km
 
Top