fuori giri invalida garanzia!!??

ANGELO76

Nuovo Alfista
30 Luglio 2011
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Buon giorno a tutti,voglio raccontarvi un episodio e vi voglio chiedere un parere su una situazione spiacevole che mi sta accadendo....:
nello scorso mese di novembre 2010 acquisto per mia moglie un'Alfa 147 1.6 105 cv a Km 0 presso una concessionaria Fiat(la stessa in cui lavoro) l'autovettura è ovviamente coperta di garanzia ufficiale.
Nel ritorno da un appuntamento di lavoro in autostrada mia moglie avverte una lenta ma inesorabile perdita di potenza costringendola nel breve a doversi fermare presso una area di sosta .....da li la nostra cara Alfa non ha più voluto saperne di ripartire.Di fatto quindi non ha udito ne botti ne visto fumate nulla di nulla solo la velocità che calava lentamente indipendentemente dalla pressione sull'acceleratore.
Riceviamo prontamente il soccorso gratuito stradale messo a disposizione dalla casa..il quale ricovera la nostra autovettura nel primo centro autorizzato Alfa.
Tutti sono gentilissimi,abbiamo l'autovettura di cortesia,sono rapidi nella valutazione del sinistro ma....la centralina messa sotto esame rileva 1 fuori giri di 8,7 secondi a 6520 giri....voglio solo premettere che ne io ne mia moglie siamo e ci sentiamo piloti,non abbiamo un'autovettura a prestazioni elevate,il percorso abituale è casa lavoro in città con qualche sporadica uscita autostradale.....tengo ad evidenziare che a oggi la 147 ha percorso 4.900 km.
In breve ora i tecnici Alfa si stanno concentrando su questo fuori giri e mi stanno facendo capire che il tutto avrebbe mandato fuori fase la distribuzione piegando di fatto 8 valvole...sono sinceramente amareggiato che un'autovettura a 4.900 km mi riservi tutto questo e che non ci sia una particolare attenzione a verificare eventuali difetti di fabbrica sembra quasi che ci sia una volontà di far ricadere sul cliente il tutto....non tiriamo mai la ns 147 viaggiamo tranquilli ad un regime che va dai 3000 ai 4000 giri..non facciamo staccate a 130 Km mettendo magari come ipotizzano la seconda marcia successivamente alla quinta..e poi se vogliamo dirla tutta e dove è scritto che il fuori giri è stato fatto da noi..non potrebbe essere successo prima della consegna da uno smaliziato meccanico..non mi risulta e mi è stato confermato che ci sia un indirizzo temporale sul fuori giri...anche se uno dei tecnici che mi è stato messo a disposizione mi racconta che dopo 20 riavvii la centralina si azzera cancellando il fuori giri e quindi esclude che sia potuto succedere prima della consegna...sono ancora in attesa di una risposta ufficiale ma credo che dovrò battagliare per aver quello che secondo me mi spetta,trattasi solo di correttezza commerciale.....
 
ma scusa, il limitatore cos'è li a fare? un fuorigiri del genere non può creare danni simili.. dai, non scherziamo, 8 millesimi di secondo.. a me da quando l'ho presa(giulietta qv) sarà già capitato 4 o 5 volte di arrivare al limitatore, a quanto stai dicendo se dovessi avere problemi al motore si attaccherebbero a questo per non riparare l'auto in garanzia?
potrei uccidere per una cosa del genere..
cambia concessionario e rivolgiti ad un legale.

edit: kapsula mi hai rubato le parole di bocca.. :)
 
Elvis ma mica esiste un limitatodi fuori giri, i fuori giri si fanno in scalata e la centralina non puó mica farci niente, dovrebbe poter staccare la frizione nel caso in cui si metta la 2 a 100 all'ora...

Quindi se non ho capito male il rpoblema è che la macchina è andata fuori fase? Che sia un difetto del tendicinghia della distribuzione? Una minigrippata della pompa dell'acqua? Fai indagare bene su tutti i cuscinetti annessi alla distribuzione, mi sembra impossibile che sia dipeso da un lieve fuorigiri....
:ciao)
 
elvis":3kiyvuln ha detto:
ma scusa, il limitatore cos'è li a fare? un fuorigiri del genere non può creare danni simili.. dai, non scherziamo, 8 millesimi di secondo.. a me da quando l'ho presa(giulietta qv) sarà già capitato 4 o 5 volte di arrivare al limitatore, a quanto stai dicendo se dovessi avere problemi al motore si attaccherebbero a questo per non riparare l'auto in garanzia?
potrei uccidere per una cosa del genere..
cambia concessionario e rivolgiti ad un legale.

edit: kapsula mi hai rubato le parole di bocca.. :)
...il limitatore agisce in accelerazione....ma in scalata no.....si stanno attaccando a questo...mi pare doveroso e ovvio che in caso di rifiuto di riconoscimento dovrò agire per via legali...però cavolo a cosa tocca arrivare...mi pare tutto così assurdo.....grazie comunque per le vostre considerazioni in merito..... :)
 
Il limitatore c'è, ma non può agire in scalata (al contrario agisce quando sei tu a dare gas aumentando i giri), comunque per un fuorigiri di un secondo come è possibile che tu abbia piegato le valvole ? Poi questa storia che dopo 20 avviamenti si smemorizza il fuorigiri mi puzza di bugia, se non ti passano la riparazione fai interevenire gli avvocati !
 
Frarosafr":207pkd02 ha detto:
Elvis ma mica esiste un limitatodi fuori giri, i fuori giri si fanno in scalata e la centralina non puó mica farci niente, dovrebbe poter staccare la frizione nel caso in cui si metta la 2 a 100 all'ora...

Quindi se non ho capito male il rpoblema è che la macchina è andata fuori fase? Che sia un difetto del tendicinghia della distribuzione? Una minigrippata della pompa dell'acqua? Fai indagare bene su tutti i cuscinetti annessi alla distribuzione, mi sembra impossibile che sia dipeso da un lieve fuorigiri....
:ciao)
...stessa ipotesi del capo officina della concessionaria dove lavoro....
 
al140":3ao31bgp ha detto:
Il limitatore c'è, ma non può agire in scalata (al contrario agisce quando sei tu a dare gas aumentando i giri), comunque per un fuorigiri di un secondo come è possibile che tu abbia piegato le valvole ? Poi questa storia che dopo 20 avviamenti si smemorizza il fuorigiri mi puzza di bugia, se non ti passano la riparazione fai interevenire gli avvocati !

fate bene il conto di quanti giri fa un motore in un secondo....e capitere che piegare qualcosa ci sta.

conto semplice 6000 giri/ 60 secondi = 100....
 
oh, ok.. giusto..
in scalata comunque un fuorigiri di meno di un secondo non credo possa creare danni di questo tipo..
secondo me c'è comunque qualcosa di difettoso che ha ceduto precocemente..
quando avevo la ccoper s appena patentato sai quanti fuorigiri ho fatto in staccate da f1??
il motore non ha mai dato problemi in oltre 100.000 km.. e credetemi che l'ho sempre spremuto fino all'osso, la guidavo come un rapinatore con un auto rubata.. :asd)
 
sono le solite scuse che usano tutte le officine, mi sembra abb improbabile ke un lieve fuorigiri ti possa mandare la macchina fuori fase.. anche se cmq per fare un fuori giri a 6k devi aver scalato 3 marce in un colpo solo...
 
alek689":3a1ensa2 ha detto:
sono le solite scuse che usano tutte le officine quando si tratta di garanzia, mi sembra abb improbabile ke un lieve fuorigiri ti possa mandare la macchina fuori fase.. anche se cmq per fare un fuori giri a 6k devi aver scalato 3 marce in un colpo solo...
 
alek689":32npq6w4 ha detto:
alek689":32npq6w4 ha detto:
sono le solite scuse che usano tutte le officine quando si tratta di garanzia, mi sembra abb improbabile ke un lieve fuorigiri ti possa mandare la macchina fuori fase.. anche se cmq per fare un fuori giri a 6k devi aver scalato 3 marce in un colpo solo...
.....dando per scontato che non abbiamo fatto scalate assassine...credo che abbiano i rubinetti chiusi e cerchino in tutti i modi... se gli è possibile di scaricare la responsabilità sul cliente....che mi dimostrino che c'è stata una brusca scalata evidenziandomi il numero di giri e /o la sequenza di marcia prima e dopo il fattaccio e li me ne farò una ragione..questa è professionalità e se la centralina non è in grado di rilevare un tanto e beh allora che paghino e fine.
 
....ah non vi ho detto...
il meccanico dove l'autovettura è ricoverata dichiara:la cinghia di distribuzione ha un micro micro micro taglio,però gira ed è in buono stato...il tecnico Alfa che mi ha contattato dichiara:la cinghia di distribuzione è completamente distrutta ed ha un taglio allucinante......dopo che gli faccio notare quanto riferito da meccanico dice ahh allora vuol dire che mi hanno fatto un ingrandimento sulla foto e il micro taglio sembra enorme e la cinghia sembra distrutta...commentate da soli che a me vien da ridere pensano di avere a che dire con un bambino delle elementari non troppo sveglio....vergognoso...vergog na
 
madonna dove sei capitato !! ... che cinema ... 8milllesimi di fuorigiri :asd) che tortura immensa ! :asd) microgiganti tagli !! :lol:
Auguri!! ..bella menata a macchina nuova .
Io porterei via l'auto da li .. non mi fiderei a farla riparare da loro ..oltre a risolvere stà tiritera di responsabilità :matto)
è tanto lontana ? non potevano portarla alla vostra officina fiat ?
 
Io non me ne intendo molto di fuori giri e quant'altro... ricordo solo che quando comprai la macchina (usata) verificai in numero di fuori giri ed il tempo con i chilometri ad odometro in centro alfa. La prima che "provai" aveva uno scarto di chilometri allucinante tra conta km e odometro (130k circa) e con molta cortesia la riportai al commerciante dicendogli che mi sarei fatto sentire io :asd) . La seconda che provai aveva un chilometraggio quasi corrispondente ma un numero e tempo di fuori giri considerevole, ho ancora conservato la stampata ALFA, il meccanico mi tranquillizzò dicendomi che lui mette le mani su motori simili della polizia e carramba con fuori giri assurdi che non hanno mai grippato. Ovviamente non dico che un fuori giri non faccia male al motore ma se con 8ms si grippa io dovrei stare a piedi da un pezzo!!!
 
°maCHo°":1j7q5ey2 ha detto:
madonna dove sei capitato !! ... che cinema ... 8milllesimi di fuorigiri :asd) che tortura immensa ! :asd) microgiganti tagli !! :lol:
Auguri!! ..bella menata a macchina nuova .
Io porterei via l'auto da li .. non mi fiderei a farla riparare da loro ..oltre a risolvere stà tiritera di responsabilità :matto)
è tanto lontana ? non potevano portarla alla vostra officina fiat ?
purtroppo solo officina Alfa può ricoverare in garanzia e adoperarsi per un tanto...domani sento il call-center e vediamo spero di svegliarmi da tutto ciò....e farmi una risata per come stanno gestendo la mia pratica...mi sembra tutta una pagliacciata....la macchina per il momento e li in base alla risposta vedrò sul dafarsi
 
scusate rettifico 8700 millisecondi di fuori giri= 8,7 secondi ma ditemi voi ma neanche a farlo di proposito......
 
°maCHo°":xqzpg5yr ha detto:
madonna dove sei capitato !! ... che cinema ... 8milllesimi di fuorigiri :asd) che tortura immensa ! :asd) microgiganti tagli !! :lol:
Auguri!! ..bella menata a macchina nuova .
Io porterei via l'auto da li .. non mi fiderei a farla riparare da loro ..oltre a risolvere stà tiritera di responsabilità :matto)
è tanto lontana ? non potevano portarla alla vostra officina fiat ?
...scusa 8.7 secondi di fuori giri
 
8,7 secondi l'avevi scritto all'inizio, ma 6520 giri non mi sembrano sto gran fuori giri (però non ho nessuna base per giudicare).
La cinghia adesso può anche girare e essere intera, potrebbe essere "saltata" di qualche dente con una scalata secca, ma non so se quando capita rimane senza segni evidenti :scratch)
Oltretutto se fosse effettivamente saltata sarebbe andata subito fuori fase, non dopo un pò

Auguri per l'officina...è sempre un bel casino

(la mini cooper ha la catena, non la cinghia di distribuzione, non dovrebbe avere gli stessi problemi per "piccoli" fuorigiri, se non sbaglio)
 
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