fuori giri in scalata O_oooooo

Ragazzi in quei momenti (diciamo di foga) nel cambiare + velocemente possibile le marce si fa una bella forza, quindi quando sn andato a mettere la terza, e invece mi è entrata la prima ho fatto una forza della madonna!!!cmq mi è arrivato il cuore in gola!!!! ma grazie a dio tutto ok!!!!
 
ad un amico neopatentato e un po' imbecille capitò con la vecchissima Alfasud Boxer a metano(non ricordo se 1,3 o 1,7...ma chioccava veramente di brutto a benzina...) di fare in superstrada un 4°-1° per superare un'A4 tdi...piantò 2 valvole nei pistoni stile spada nella roccia, oltre a rischiare di morire vista la bruschissima decelerazione....comunque cambiò solo le valvole ei pistoni incriminati...gli alberi erano ancora perfetti. Che roccia.
stimati dal mecca...oltre 10000 giri.
Da quel giorno....mai più risalito col tipo.... :sarcastic)
 
A me sembra che sia andata tranquillamnte la prima marcia..
E' molto strano perchè se dovessi farlo volutamente non ci riuscirei facilmente perchè ciò richiede uno sforzo esagerato per innestare la prima marcia.
Bho.... l'auto a me fortunatamente va bene ma veramente per una cazzata si può distruggere un motore....
 
fratz147":spfxki2w ha detto:
In accelerazione può capitare e non si fanno danni... ;)

quoto perfettamente, con la mia vecchia lancia y, un casino di volte in seconda e in terza sn andato fuori giri in accelerazione e non è mai successo nulla!!!! I c.... sn quando si scala da una marcia all'altra si rischia di far danni!!!
 
ciao ale :p !!ma che combini?? :asd) dai scherzi a parte è una cosa che capita,pensate che un mesetto fà ero a voghera ed ero in quarta andavo pianissimo però,stavo x mettere la terza ed è entrata la prima!!l'auto ovviamente ha rallentato di colpo bruscamente,nn ho guardato nel mentre xò la lancetta quindi nn so se ho fatto out giri..!!cmq l auto va come prima e ciò significa che nn è accaduto nulla..!!puo succedere..ale mi conosci sai io x quanto ci ho pensato??ci penso ancora ora :p
 
scusate, ma per la precisione...quand'è che è "fuori giri", cioè registrata dalla centralina? Qualcuno qui ha nominato i 4500 che mi sembra un po' pochino, anche per un diesel.... :shrug03)

Altra question: a quanto è il limitatore in accelerata?
 
Allora per come stanno le cose ho fatto in tempo?
Ho avuto la capacita di vedere il contagiri mentre sentivo l'auto inchiodarsi.
Ho visto la lancetta schizzare a 4500 o poco piu e ho immediatamente inserito la terza marcia.
Voi dite che il fuori giro è da intendersi oltre i 5000 giri?
 
goku121":24cg8x89 ha detto:
il fuori giri è da intendersi ogni qual volta la lancetta tokka la zona ROSSA !!!!
Che quindi in scalata non essendoci limitatore potrebbe arrivare anche a 6000 giri giusto?
Meno male che ho fatto in tempo e ho avuto la lucidità di vedere il contagiri...
In ogni caso se fosse arrivato a 5000-5200 giri non dovrebbe fare nulla dato che quando si tirano le marcie il limitatore interviene a 5200 giri circa.
 
Ho assistito alla "distruzione" di una Thema 2.0 8v. con all'attivo poco meno di 200K km. era una delle prime I.E. (senza limitatore) ebbene, partenza secca con fumata di gomme e prima mantenuta oltremodo, l'ago è arrivato ad 8.000 giri\min. (oltre non poteva) ed è rimasto li un attimo. da li un TATATATATA accompagnava la marcia. Devo dire che la manutenzione non era curata (stava arrivando la sostituta) ed è arrivata a quel regime 3-4 volte in un mese.
 
Mio fratello con una Lancia lybra 2000 20v ha rischiato la vita, in IV in autostrada motore (un gioiello) silenziosissimo era in discesa in fuorigiri, rilascia l'accelleratore e gli parte un pistone fortuna che è andato sotto e non sopra :sic)
 
fratz147":2x2zzdoo ha detto:
Spytek":2x2zzdoo ha detto:
fratz147":2x2zzdoo ha detto:
Spytek":2x2zzdoo ha detto:
quando si tirano le marcie il limitatore interviene a 5200 giri circa.
:confusbig)
Non hai capito?
Nel diesel si
Sempre che ci sia, credo sia prima dei 5200 giri... ;)
Si C'è e in alcune situazioni l'ho pure notato altrimenti sarei arrivato di sicuro a 6000 giri :asd)
 
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