Funzionamento Cruise Control

Io ho il cruise su una 147 del 2006 e sul mio manuale di uso della vettura è specificato il procedimento preciso. L'ho seguito e funziona perfettamente. Te lo illustro di seguito:

1. Cruise in posizione "on"
2. raggiungi la velocità che vuoi memorizzare (superiore a 40 km\h)
3. tieni la levetta "+" per almeno 3 secondi in avanti (senti la macchina che spinge un pò).
4. lasci la leva e sembraq che il cruise entri in funzione normalmente, ma in realtà ha memorizzato la velocità oltre che esssersi inserito
5. quando freni o premi la frizione ti basterà solamente premere reset per tornare automaticamente alla velocità memorizzata.

p.s. la velocità non rimane memorizzata spegnendo la macchina o mettendo il cruise in posizione "off" . Spero di esserti stato utile... Ciao

Cino83":1u4mg6hg ha detto:

quoto macho, anche a me funziona dai 30... pure il file postato da jfc parla di 30 :ka)

Cino83":1u4mg6hg ha detto:
3. tieni la levetta "+" per almeno 3 secondi in avanti (senti la macchina che spinge un pò).

se non è cambiato sul restyling, basta solo premere il + un attimo e mollare subito, non sono necessari 3 secondi

boh, ho provato questo Resume ma o non funziona o non sono capace io di usarlo..

andavo ai 60 all'ora col cruise attivato. Freno, si disattiva il cruise (ma la spia ovviamente sempre accesa). Premo RES e mi aspetto che ritorni ai 60 all'ora ma niente..dove sbaglio??

Non è che magari andando a 60 km/h e frenando, si disattiva il cruise e col tasto RES non ritorna alla velocità di prima perchè non sei entro quella minima di funzionamento? :scratch)
Io la prova la farei in tangenziale o in autostrada così da provare a una velocità un pelo più alta.

Sgigal":1aj1rjz1 ha detto:
boh, ho provato questo Resume ma o non funziona o non sono capace io di usarlo..

andavo ai 60 all'ora col cruise attivato. Freno, si disattiva il cruise (ma la spia ovviamente sempre accesa). Premo RES e mi aspetto che ritorni ai 60 all'ora ma niente..dove sbaglio??

teoricamente è tutto perfetto...

C.Burton":1aj1rjz1 ha detto:
Non è che magari andando a 60 km/h e frenando, si disattiva il cruise e col tasto RES non ritorna alla velocità di prima perchè non sei entro quella minima di funzionamento? :scratch)
Io la prova la farei in tangenziale o in autostrada così da provare a una velocità un pelo più alta.

la velocità minima sembrerebbe essere 30 per alcuni, 40 per altri, ai 60 è ok :scratch)

rdieci":29dwtcx5 ha detto:
la velocità minima sembrerebbe essere 30 per alcuni, 40 per altri, ai 60 è ok :scratch)

Hai ragione, e da quel che ho capito sono le serie 0 che hanno una velocità minima in cui è attivabile più bassa. Pensavo che da 60 km/h , frenando magari scendeva appena sotto ai 40 e quindi magari non si riattivava.

Comunque se dopo una prova in tangenziale, il tasto RES non ti riporta alla velocità iniziale, secondo me non c'è altra motivazione se non che funziona in maniera scorretta.

capito il dubbio: se si riattiva o meno frenando e scendendo sotto la soglia di attivanzione (30 o 40), ora vao a lavoro, se il traffico me lo permette provo

confermo, se freno e scendendo sotto ai 30 (nel mio caso) premendo il tasto RES non succede nulla e non si riattiva.

la velocità impostata rimane comunque in memoria, se accelero a pedale fin sopra i 30 poi premo RES allora torna in automatico alla velocità memorizzata

ma è modificabile via mappa la velocità attivazione e le marce possibili?

rdieci":gn94aksu ha detto:
confermo, se freno e scendendo sotto ai 30 (nel mio caso) premendo il tasto RES non succede nulla e non si riattiva.

la velocità impostata rimane comunque in memoria, se accelero a pedale fin sopra i 30 poi premo RES allora torna in automatico alla velocità memorizzata

perfetto allora stasera provo!

rdieci":261c7zff ha detto:
Cino83":261c7zff ha detto:

quoto macho, anche a me funziona dai 30... pure il file postato da jfc parla di 30 :ka)

Cino83":261c7zff ha detto:

se non è cambiato sul restyling, basta solo premere il + un attimo e mollare subito, non sono necessari 3 secondi

Forse perchè io l'ho provato da 40 km\h in poi, penso che sia come dite voi...non ho mai provato a 30 sinceramente... se mi ricordo lo provo e vi faccio sapere-..... :) la mia è il restayling e se non lo tieni per 3 secondi non memorizza la velocità, se la mandi aventi e lasci subito aumenta semplicemente la velocità...

rdieci":2iwdk0kt ha detto:

Ho fatto un pò di prove ma il tasto reset non mi da effetti..boh??

Però leggendo quello che hai scritto, forse mi viene il dubbio che non ho fatto le prove in modo corretto..

Infatti, metti che sono ai 90 all'ora con il cruise. Freno fino a, fai conto, i 60 all'ora. A questo punto io mi aspettavo che premendo RES senza fare nient'altro la macchina accellerasse da sola fino ai 90.

Invece tu mi dici che una volta frenato, bisogna accellerare e poi premere RES... :scratch)

Sgigal":vlk6m5s3 ha detto:
rdieci":vlk6m5s3 ha detto:

Ho fatto un pò di prove ma il tasto reset non mi da effetti..boh??

Però leggendo quello che hai scritto, forse mi viene il dubbio che non ho fatto le prove in modo corretto..

Infatti, metti che sono ai 90 all'ora con il cruise. Freno fino a, fai conto, i 60 all'ora. A questo punto io mi aspettavo che premendo RES senza fare nient'altro la macchina accellerasse da sola fino ai 90.

Invece tu mi dici che una volta frenato, bisogna accellerare e poi premere RES... :scratch)
è giusto come dici tu,sgigal! :OK)

nel mio caso se vado a 90 col cruse, freno e scendo ai 60, poi premo res l'auto torna ai 90. è solo nel caso che io frenando scenda sotto ai 30 che devo riaccelerare a pedale fino a superare i 30 perché il tasto res torni a funzionare.

ma premendo per 3 secondi il "+"" l'auto accelera abbastanza... io do solo un colpetto al + e lei memorizza la velocità a cui stò andando senza accelerare