Funzionamento Cruise Control

Sgigal

Nuovo Alfista
28 Aprile 2011
855
0
16
41
SAVONA (SV)
Ciao gente!

Volevo chiedervi una delucidazione sul funzionamento del Cruise Control. L'ho sempre usato piuttosto "a sensazione", cioè con le levette di + e - e attivandolo e disattivandolo, ma non ho mai calcolato il pulsante RESET.

Mio fratello che ha una serie 0 mi ha detto che se hai il cruise attivato e freni, poi premendo RESET si ritorna automaticamente alla velocità impostata.

Io l'ho provato con la mia serie 1 ma non riesco, non capisco il funzionamento di questo RESET. Qualcuno mi può illuminare??

anche sulla serie 1 è così? Io ho provato ma il reset non mi fa nulla..forse andavo troppo piano, boh?? Bisogna tenerlo premuto il RESET o basta un click?

FreeJTD":2kxbhs34 ha detto:
con + e - imposti la velocità desiderata, se tocchi freno frizione o acceleratore il cruis si disattiva, cliccando reset l'auto riprende l'ultima velocità impostata!

giusto tutto, tranne che si disattiva se acceleri. se acceleri non si disattiva (almeno a me sul serie 0), ti lascia accelerare ma poi quando molli l'acceleratore torna alla velocità impostata

rdieci":1udnroav ha detto:
FreeJTD":1udnroav ha detto:
con + e - imposti la velocità desiderata, se tocchi freno frizione o acceleratore il cruis si disattiva, cliccando reset l'auto riprende l'ultima velocità impostata!

giusto tutto, tranne che si disattiva se acceleri. se acceleri non si disattiva (almeno a me sul serie 0), ti lascia accelerare ma poi quando molli l'acceleratore torna alla velocità impostata
:nod) :OK)

Avendole entrambe confermo che per serie 0 e serie 1 il funzionamento è lo stesso. Minimo 40km/h e minimo 4^ marcia inserita (perlomeno sui diesel). Se freno o tocco la frizione si disattiva. Premendo "reset" torna all'ultima velocità impostata. Però ammetto che non ho provato se accelerando si disattiva o se decelera e poi ritorna da solo alla velocità impostata come ha scritto rdieci :ka)

lo uso sempre. accelerando accelera e quando molli l'acceleratore torna alla velocità impostata.
si disattiva solo premendo freno o frizione (o ovviamente disinserendolo a mano).
tant'è che in caso di anomalie agli switch sul pedale di freno O frizione, per sicurezza il cruise non si inserisce.

rdieci":1xtl4utp ha detto:
Traif1502":1xtl4utp ha detto:
Minimo 40km/h e minimo 4^ marcia inserita (perlomeno sui diesel)

sulla mia sopra ai 30 all'ora si inserisce anche in seconda e in terza
anche la mia serie 0 :nod) ..mentre sul restyling no ,oltre i 30 e in 4°>
:ka)

per il tasto RESET: imposti la velocita desiderata usando + e -, poi premi reset e memorizzi la velocità, quando premi freno o frizione si disattiva e per tornare alla velocità di prima premi di nuovo RESET. Devi però averlo premuto anche PRIMA di frenare (o frizionare)!!!!

Sulla restyling si attiva sopra i 30km/h in qualsiasi marcia, almeno sulla mia che è del 2008, benzina!

max91":2d2elpmf ha detto:
per il tasto RESET: imposti la velocita desiderata usando + e -, poi premi reset e memorizzi la velocità, quando premi freno o frizione si disattiva e per tornare alla velocità di prima premi di nuovo RESET. Devi però averlo premuto anche PRIMA di frenare (o frizionare)!!!!

Sulla restyling si attiva sopra i 30km/h in qualsiasi marcia, almeno sulla mia che è del 2008, benzina!
Non funziona cosi',max:per memorizzare una certa velocità,puoi spingere o il tastino "+" o il tastino "-",indistintamente.Quindi il cruise è attivato.se si accelera,senza toccare freno o frizione,e poi si lascia l'acceleratore,la vettura decelera e una volta tornata alla velocità impostata precedentemente,la mantiene.Se si frena o si preme la frizione,il cruise si disattiva,e per tornare automaticamente alla velocità preimpostata,si deve schiacciare il tasto RES,che sta per "RESUME" ,e non per "RESET".Inoltre,a velocità impostata,se si tiene premuto il tasto "+",la vettura accelera,se si tiene premuto il tasto "-",la vettura decelera.Ad ogni pressione del tasto "+" e "-",la vettura accelera o decelera di un tot (non ho sottomano il libretto di uso e manutenzione,ma mi pare di ricordare che ad ogni pressione dei tasti "+" e "-" la vettura accelera o decelera di 2 km/h)

D'accordo su tutto ma sulla mia se non premo RES (giusto, resume, non reset!! :nod) ) prima di frenare non mi torna alla velocità precedente... sono quasi sicuro!! mi hai fatto venire il dubbio, domani proverò!! no vorrei ricordare una cazz..a :bonk)

max91":fnorlvlz ha detto:
D'accordo su tutto ma sulla mia se non premo RES (giusto, resume, non reset!! :nod) ) prima di frenare non mi torna alla velocità precedente... sono quasi sicuro!! mi hai fatto venire il dubbio, domani proverò!! no vorrei ricordare una cazz..a :bonk)

in che senso se non premi RES prima di frenare non torna all velocità precedente?

la situazione classica è: freni,si disattiva il cruise, premi res e torna all velocità impostata.

se non erro devi però essere "abbaastanza vicino" alla velocità da raggiungere.

forse usa il tasto RES per impostare la velocità al posto del + e del - e funziona uguale

non ho mai provato... :ka)

Provate a leggere questo è Ufficiale Alfa Romeo :D Forse ci capiamo qualcosa :sgrat) :thk)

Allegati

• Cruise control.pdf
    68.7 KB · Visualizzazioni: 176
Metalhell":2snqhpvm ha detto:
in che senso se non premi RES prima di frenare non torna all velocità precedente?
La mia sequenza era: raggiungo la velocità desiderata, la blocco con +/-, premo RES per memorizzarla, freno, premo RES per tornare alla velocità memorizzata.

Ma è una cazz**a! funziona lo stesso anche senza premere prima per memorizzare :wall) chiedo umilmente perdono :bonk)

rdieci":2snqhpvm ha detto:
forse usa il tasto RES per impostare la velocità al posto del + e del - e funziona uguale
non ho mai provato...
si, questo funziona lo stesso!