Fumosità eccessiva (ma gli organi tutti OK)

unitaliano

Nuovo Alfista
24 Febbraio 2006
53
0
6
Roma
Ciao a tutti, la mia nasona ha ormai passato i 170.000 Km ma nonostante questo non mi rassegno nel voler risolvere il "problema" fumosità eccessiva, vi spiego meglio:
gli organi del motore sono tutti ok anche quelli verificabili con il diagnostico Examiner, tubi intercooler sup. ed inf. sostituiti, debimetro (flussometro) sostituito, valvola egr pulita (non tappata), filtri aria e liquidi sostituiti, la turbina è regolare, il motore gira bene , il rumore è regolare, vista la percorrenza la macchina va più che bene ed in più da sempre gli ho dato da bere prima il BluDisel adesso il BluDiesel Tech o al limite il V-Power..........
Ciò nonostante quando supero i 2600/2700 rpm e soprattutto in ripresa la macchina fuma in una maniera esagerata, la sera se affondo con l'acceleratore (in autostrda o sul GRA) non riesco a vedere le auto che mi stanno dietro.
Lo so la nasona ha percorso tanti Km ma le fumate sono veramente, credetemi, fuori dal normale tipo TIR che arranca in salita.
Vi chiedo, se ne avete, di darmi cosigli e/o pareri. Grazie a tutti.
 
Ma l'ha sempre fatto quel fumo oppure ha iniziato da poco, magari assieme a qualche altra avvisaglia???
In teoria se un diesel fuma tanto è perchè non riesce a bruciare bene il gasolio o che ne arriva più di quello che serve..
Magari ci sono gli iniettori che sono un filo starati o che stanno prendendo il volo.
Li hanno controllati pure quelli???
 
No gli iniettori non li mai controllati, anche per il fatto che i consumi sono normali. Arrivo a fare anche 21 Km/lt in 5à marcia a 90 km/h e le riprese e l'accelerazione sono regolari per il kmetraggio
 
Il mio meccanico di fiducia mi ha detto che non ritiene opportuno toccare gli iniettori per adesso, lo ritiene superfluo visto che i valori risultano regolari.
Per quanto riguarda la fumosità ti faccio un esempio, se percorro più di qualche Km tranquillo, le successive 3 affondate fumano come una ciminiera poi la fumosità diminuisce, ma non più di tanto..... cmnq le fumosità restano attive fino a che non decellero, quindi se restassi anche per 2 minuti intorno ai 3000/3200 rpm la fumosità eccessiva mi accompagnerebbe fino a quando non ridurrei i giri fino ai 2400/2500.
 
Quello che fuma dopo aver fatto percorsi tranquilli o in coda è normale, lo fa pure la mia, ma dopo un paio di tirate non lo fa più.
Ora ho l'egr che secondo me è in vacca e fa qualcosa in più, ma riesco a vedere le auto dietro, un pò annebbiate ma le vedo.
Quello che trovo strano è che non lo fa solo se hai l'accelleratore a fondo, ma anche se ti mantieni in quel regime fisso.
 
Hai preso botte da sotto o avanti?
Potrebbe essere fessurato l'intercooler.
In ogni caso per diagnostica tappa l'EGR.
 
infatti è strano la fumosità continua anche quando la turbina si stabilizza su un certo regime del motore dai 2600 giri in su. Certo su un regime qualsiasi tra i 3000 e 3200 l'effetto è quello che ho descritto e le auto che si trovano dietro sono costrette a cambiare corsia o provare di sorpassare, dico provare perché la macchina cammina regolarmente nel senso che i giri salgono.

Tengo a precisare che queste prove vengono fatte tutte in autostrada. E la velocità la mantengo sempre entro i 130 Km/h. Certo non nascondo che per provare la fumosità sui 3200 rpm 2 volte ho toccato i 140/150 km/h ma sempre in massima sicurezza e per non più di 10/15 secondi. Esorto tutti a mantenere il limite di velocità.
 
sbenga":325g4vbt ha detto:
Hai preso botte da sotto o avanti?
Potrebbe essere fessurato l'intercooler.
In ogni caso per diagnostica tappa l'EGR.


Si anche io pensavo fossero quelli, ma come ho scritto in premessa
I tubi intercooler sono stati sostituiti e l'EGR è stata pulita a fondo e sinceramente non mi va di tapparla anche su consiglio del meccanico.
 
Non parlavo di tubi intercooler, ma di intercooler fessurato.
Se non vuoi tappare la EGR per diagnostica temo che la macchina te la dovrai tenere così ;)
 
Questa prova più che di sera devi farla di giorno,la sera è normalecon i fari accesi che hanno le altre auto se affondi sembra chef uma come una ciminiere l'auto è un effetto ottico anche la mia i primi tempi pensavo fosse anormale ma ho capito che è il buio ad accentuare
 
Top