fumo nero

baliv81

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2008
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Caserta
CIAO ragà!!
la mia amata 147 sta un po male in questo periodo!!
Perde colpi e caccia parecchio fumo nero soprattutto in quei momenti... come devo fare?
Dalla diagnosi non esce niente mi hanno detto che potrebbe essere la valvola egr!??!? che non so cosa sia...
Male che vada sarà la turbina!!!! aiuto!!!!!!
 
ok grazie mille.... :)
La cosa strana è che ste macchine con il tempo diventano sempre più difficili da capire...anche con moderne tecnologie avanzate...
Ma non è meglio la semplicità pittosto che auto super sofisticate...?
 
Controlla tubo superiore e inferiore dell'intercooler,poi EGR che potrebbe essere intasata ma al 90% credo sia il tubo rotto :OK)
 
ragà niente da fare i tubi intercooler sono intatti, la valvola EGR è stata pulita...
è andata bene per tre giorni ma lunedi dinuovo dal meccanico... sto mettendo anche diesel pulito (Q-Diesel) ma niente... :cry:
 
E' rimasto da controllare debimetro e sensore del turbo poi alla fine la turbina ma ne dubito perchè se si stesse rompendo piscerebbe olio :OK)
 
Anche a me fumo nero, ho guardato il tubo superiore e effettivamente è tagliato 5 cm.

Ci ho messo al volo un po di nastro autoagglomerante, per tappare il buco per un paio di giorni.

Poi prendo il tubo nuovo, a me non sembra essere difficile sostituirlo....secondo voi?

Grazie a tutti
 
danteaq80":321eqwgl ha detto:
Anche a me fumo nero, ho guardato il tubo superiore e effettivamente è tagliato 5 cm.

Ci ho messo al volo un po di nastro autoagglomerante, per tappare il buco per un paio di giorni.

Poi prendo il tubo nuovo, a me non sembra essere difficile sostituirlo....secondo voi?

Grazie a tutti


Io ho visto farlo fare al mio meccanico e non sembra complicato,ci ha impiegato pochissimo :OK)
 
danteaq80":27l25ijx ha detto:
Quanto hai pagato la sostituzione del pezzo?

ciao e grazie


45€ con il montaggio per quello superiore,quello inferiore si prende 120€ con il montaggio(l'ha cambiato mio fratello) :OK)
 
io ho quello superiore rotto.....ma quello acciaio inox è sempre alfa originale?

Sai i prezzi?

ciao e grazie.
 
danteaq80":3etfiwkg ha detto:
io ho quello superiore rotto.....ma quello acciaio inox è sempre alfa originale?

Sai i prezzi?

ciao e grazie.



Non credo siano originali Alfa quelli in acciaio,qui nel forum qualcuno li ha pagati 200€ entrambi che è un buon prezzo,se vai in giro si trovano sui 240/260€ :OK)
 
il debimetro che poi dovrebbe essere il flussometro (penso...) bisogna sostituirlo? Ho sentito che si può pulire con uno spray disossidante...
Ma mi sa che c'è bisogno del meccanico... se ci provo che dite????
E' complicato?
 
Sinceramente non sò se è una cosa semplice pulire il debimetro,comunque sarebbe da vedere anche se è il sensore del turbo però se fosse questo non sò se il BC dovrebbe dare avaria controllo motore :OK)
 
A proposito il computerino interno da quando ho la macchina mi ha fatto tanti capricci... ma quelli dell'Alfa dicono che sono falsi contatti... anche se la maggior parte delle volte mi usciva proprio avaria controllo motore...
sarà dall'estate scorsa che non mi segnala più niente proprio ora che non va bene!! :wall) che fortuna...
 
Portala a fagli dare una controllata da un bravo meccanico anche che non è autorizzato :alfa) e poi facci sapere :OK)
 
La pulizia del debimetro non è complicata ma è abbastanza rischiosa per lo stesso, nel senso che il disossidante per contatti elettrici se non evaporato del tutto potrebbe dare qualche problema allo stesso e non farlo più funzionare correttamente... l'altro sensorino che è un diodo termico invece è facilissimo da pulire e si può anche toccare.
Sui diesel la sostituzione avviene molto di rado e la maggior parte delle volte che si hanno problemi di perdite di potenza e fumo nero sono da attribuire ai manicotti di portata dell'aria e alla valvola EGR bloccata.

Il lavoro ideale sarebbe sostituire i due manicotti originali con dei tubi di acciaio (come quelli di angelo81 che sono di ottima fattura) o meglio ancora con dell'alluminio più difficile da reperire e lavorare

Nel caso dell'egr se il motore è un'euro 3 consiglio di tapparla del tutto e se possibile disabilitarla da mappa... ragazzi non immaginate quanta merda butta nel collettore aspirazione questa valvola :shrug03)
 
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