fumo nero

pure a me ultimamente esce fumo nero , in qualsiasi marcia appena tiro un pochino... ho notato pure un altra cosa...tenendo una velocità costante il motore sembra che vada un pò a strappi, come se mollassi l'acceleratore e poi lo riprendessi... può essere il tubo intercooler?
 
Ummagumma":u2b0uf1u ha detto:
pure a me ultimamente esce fumo nero , in qualsiasi marcia appena tiro un pochino... ho notato pure un altra cosa...tenendo una velocità costante il motore sembra che vada un pò a strappi, come se mollassi l'acceleratore e poi lo riprendessi... può essere il tubo intercooler?

secondo me no... per caso te lo fa quando hai il cruise attivato?
 
Ummagumma":kdnho2yw ha detto:
no,lo fà in ogni occasione, come se perdesse un pochino e poi si riprendesse, però l'ago del contagiri non si muove

allora non saprei... sicuramente i tubi intercooler non c'entrano niente ;)

a che numero di giri succede?
 
secondo me no... per caso te lo fa quando hai il cruise attivato?

Io ho il problema di leggeri strattonamenti soprattutto quando ho il cruise attivato; hai qualche idea da cosa dipenda Fonzie?

Comunque, è normale che dopo un po' di traffico o di viaggi a velocità costante, un po' di particellato nero si accumuli nei tubi di scarico e che quindi, alla prima accelerata, esca un po' di fumo nero dallo scarico. Me l'ha detto il pompista ed in effetti ho costatato che dopo la prima nuvolata di fumo nero, nelle accelerate successive l'auto non fuma più a meno che non riprenda a percorrere nuovamente città e strade a velocità costante per un po' di tempo.
 
moro32":1xbgua8d ha detto:
secondo me no... per caso te lo fa quando hai il cruise attivato?

Io ho il problema di leggeri strattonamenti soprattutto quando ho il cruise attivato; hai qualche idea da cosa dipenda Fonzie?

bè quando hai il cruise attivato e magari trovi delle discese è normale che il cruise stesso stacchi il gas per non superare la velocità impostata oppure acceleri nel caso di una salita, questo comportamento a volte è fastidioso.. :nod)
 
azz dite che allora è l'egr? é un grande problema? Tra un pò devo fare il tagliando dei 10k, lo farò controllare ;) Ci sono problemi per il momento se viaggio cosi?

Grazie per le risposte!
 
Ummagumma":3icm00a1 ha detto:
sui 2000 giri,diciamo sui 100 all'ora il sintomo è più evidente

Guarda a me fa la stessa tua identica cosa però lo fa sui 2500 g/min e lo fa con ogni marcia ma si sente in maniera mooolto + evidente in terza... A questo punto se voi dite che è la EGR mi compro una bella flangia per tapparla.

Voi che dite???
 
infinito20":3uvsrfyw ha detto:
Ummagumma":3uvsrfyw ha detto:
sui 2000 giri,diciamo sui 100 all'ora il sintomo è più evidente

Guarda a me fa la stessa tua identica cosa però lo fa sui 2500 g/min e lo fa con ogni marcia ma si sente in maniera mooolto + evidente in terza... A questo punto se voi dite che è la EGR mi compro una bella flangia per tapparla.

Voi che dite???


Fai benissimo,molti lo hanno fatto e va meglio di prima,prende tanta di quella zozzeria l'EGR :OK)
 
infinito20":xtru8i1z ha detto:
Ummagumma":xtru8i1z ha detto:
sui 2000 giri,diciamo sui 100 all'ora il sintomo è più evidente

Guarda a me fa la stessa tua identica cosa però lo fa sui 2500 g/min e lo fa con ogni marcia ma si sente in maniera mooolto + evidente in terza... A questo punto se voi dite che è la EGR mi compro una bella flangia per tapparla.

Voi che dite???

attenzione che in quel range di giri potrebbe trattarsi del classico scalino che molti qui sul forum hanno sentito sulle loro nasone, prova a fare una ricerca prima ;)
 
ho provato a staccare il cavetto grigio dell'EGR..e magia! SEmbra un'altra macchina! Niente più fumo e erogazione fluidissima, non ho notato incrementi di prestazioni.
Grazie di tutto ragazzi! Appena ho un pò di tempo flangio tutto!
 
ma dov è sto cavetto ????

ma che succede se lo stacchi alla fine ????

e poi perchè prendere la flangia per tapparla ??? mi spiegate ??
devo farlo anche ioooooo!!
 
ho provato a staccare il cavetto grigio dell'EGR..e magia! SEmbra un'altra macchina! Niente più fumo e erogazione fluidissima, non ho notato incrementi di prestazioni.
Grazie di tutto ragazzi! Appena ho un pò di tempo flangio tutto!
 
Cari amici problema quasi risolto....
Era il tubo intercooler superiore aveva due fessure all'estremità dove si attacca al motore...
ma nel contempo ho scoperto che anche quello inferiore è danneggiato sempre per il solito motivo!! QUEL MALEDETTO CAVO DI MASSA DEL MOTORE!
non voglio farlo ancora cambiare perchè voglio andare all'Alfa per vedere se è possibile sostituire il tubo e spostare il cavo... in teoria è un difetto di fabbrica anche se la macchina non è più in garanzia dovrebbero.... in teoria.........
Bisogna vedere se è arrivata qualche circolare...?
 
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