Fumo nero in accelerazione.

Cocc0z

Nuovo Alfista
25 Aprile 2010
25
0
1
Ho notato che la mia alfa in accelerazione e sotto sforzo, fa abbastanza fumo nero!
E a volte la sento come si affogasse e parte in sprint con 1 sec di ritardo.

Avevo pensato a l'inniettore sporco, o la pompa... puo essere che non sia ben regolato il flusso di gasolio ? Ne scende troppo, e questo spiega entrambe le cose ?

Ancora una volta community alfisti ditemi che ne pensate voi, anche in base alle vostre esperienze personali.
 
Ciao, per caso ho letto questo argomento attirato dal titolo: anche io ho lo stesso problema e sopratutto sento in accelerazione (ma non ricordo bene se tra seconda e terza o tra terza e quarta perchè poi sparisce) tipo un soffio...e sembra provenire dall'interno del cofano motore lato guida...potrebbe essere i tubi dell'intercooler forati? nel caso di che spesa si tratta?
grazie mille a chi mi risponde... ciao!
 
fadona":2va7cbb7 ha detto:
Ciao, per caso ho letto questo argomento attirato dal titolo: anche io ho lo stesso problema e sopratutto sento in accelerazione (ma non ricordo bene se tra seconda e terza o tra terza e quarta perchè poi sparisce) tipo un soffio...e sembra provenire dall'interno del cofano motore lato guida...potrebbe essere i tubi dell'intercooler forati? nel caso di che spesa si tratta?
grazie mille a chi mi risponde... ciao!

sui 150 euro
 
ciao a tutti!
riprendo questo scambio dopo un bel pò come vedete :)

vorrei solo sapere, il tubo "superiore", quello vicino alla batteria per capirci, ho notato che è "tagliato" laterlamente (infatti quello che fuoriesce da lì sporca la vaschetta dell'olio per lo sterzo e quella dell'olio dei freni).
Per quello ceh ho visto sembrerebbe facile cambiarlo da me, me lo confermate? Mi pare di aver visto solo le classiche maglie di metallo che lo tengono, o sbaglio?

Un salutone a tutti
p.s. spero che sia solo quello il tubo rotto...anche perchè mi sembra srano che solo per quel taglio la mia nasona è lentissima in partezza e fuma nero parecchio...
 
da quanto ricordo dovrebbe essere una cavolata da cambiare, lo apri dalle 2 estremità, lo togli e rimetti quello nuovo. Ora non ricordo che tipo di fascette metalliche lo stringono da entrambi i lati, se sono a vite ok, se no devi cambiarle e comprarne 2 a vite. L'unico problema di cambiare i tubi, è se buchi quello sotto, perchè devi alzare l'auto sul ponte.
Calcola che se togli uno dei 2 tubi, è come se vai in giro senza la turbina, quindi l'auto fatica a muoversi e fuma come una ciminiera.
Più il taglio è grosso e più crea perdita di pressione, di fatti se ci fai caso, più la usi e più peggiora, a meno che non si taglia di botto.
 
Hai ragione Lele! Fa proprio fatica a muoversi soprattutto in partenza ovviamente (per non parlare poi delle partenza in salita, praticamente a volte quasi non ce la fa) e fuma come una ciminiera...oltre ad avere dei consumi notevoli.
Ok grazie, ho un paio di igorni di ferie e mi ci dedicherò.
p.s. mi chiedevo, il tubo superiore, prenderlo allo sfasciacarrozze non conviene vero? magari è già usurato e mi dura poco...
ciao
 
Esatto e morirà anche in accellerazione in piano.
Per quanto riguarda il ricambio allo sfascio, beh, dipende sempre da quanto lo paghi, se poco il gioco può valere la candela, però se lo prendi nuovo sei sicuro che per un bel pò sei a posto. Nella mia quel bel pò è stato pari a 5 anni e 100K km. In quella di mia madre il bel pò è pari sempre a 5 anni, ma nemmeno 50K km!
 
Top