l'intercooler è un radiatore (scambiatore di calore aria-aria) all'interno del quale passa solo l'aria presurizzata dal turbocompressore (oltre a una piccolissima percentuale di vapori d'olio recuperati dal circuito di blow-by).
Se c'è uno sfiato è urgente individuarne l'origine e procedere alla riparazione.
Anzitutto se la fessurazione è consistente si hanno certamente delle anomalie di funzionamento del motore perché il debimetro rileva l'aspirazione di una certa massa d'aria che poi non viene completamente aspirata dal motore (una parte appunto sfiata prima di arrivare al collettore di aspirazione).
E' a rischio la sopravvivenza del turbocompressore: se c'è uno sfiato non c'è più corrispondenza tra la rotazione raggiunta dalla girante e la pressione di sovralimentazione rilevata dal sensore posizionato sul collettore di aspirazione. Ciò comporta che la variazione della geometria dei diffusori avverrà (se avviene) in ritardo, quando ormai il regime di rotazione della girante ha superato di un bel po' la soglia limite. Se lo sfiato è modesto non ci sono grsossi problemi, ma se è ampio o si ingrandisce (come è prevedibile che accada) ci sono seri rischi.
L'intercooler è in effetti posizionato dietro allo spigolo sinistro del paraurti anteriore.
Spero di averti chiarito la cosa :OK)