Fumo nero dallo scarico[ RISOLTO ]

ataru007":3pll4yeg ha detto:
Ho capito che è il manicotto del turbo... sento sibillare sopra i 2000 giri, posso fare ancora qualche km nonostante il fumo, oppure faccio qualche danno?? Non ho proprio tempo di passare in officina questa settmana... volendo posso accomodare io???
se è quello sopra penso di sì, ma sotto è difficile lavorarci...

danni comunquen on dovrebbe farne, ma meglio sentire altrri pareri
 
ataru007":3qj6q7qf ha detto:
Ho capito che è il manicotto del turbo... sento sibillare sopra i 2000 giri, posso fare ancora qualche km nonostante il fumo, oppure faccio qualche danno?? Non ho proprio tempo di passare in officina questa settmana... volendo posso accomodare io???

puoi circolare se si tratta solo di una settimana ma la sostituzione falla fare da uno del mestiere se non sei pratico e cmq potrebbe essere il tubo dell'ic, dietro il faro sx :OK)
 
ma spiegatemi il funzionamento di questo tubo... lo sfiato che sento è in aspirazione o in compressione?? se fa fumo nero è perchè brucia piu' gasolio in relazione alla quantità d'aria.. quindi suppongo che questo tubo porti aria..
questo danno può portare problemi alla turbina?? può creare depositi dannosi?
 
Guarda per quel che posso dirti al 99 per cento credo sia il tubo dell'intercooler :

1) alza la macchina sul ponte, magari vai da un mecca che conosci, oppure in un autolavaggio.. e guarda attentamente che sotto vedrai un punto in cui il tubo tocca o è comunque vicinissimo ad un bullone , sicuramente è bucato in quel punto.

Io avevo previsto tutto ciò fascettando il tuboe facendo una apposita modifica per evitare che si bucasse :OK)
 
l'intercooler è un radiatore (scambiatore di calore aria-aria) all'interno del quale passa solo l'aria presurizzata dal turbocompressore (oltre a una piccolissima percentuale di vapori d'olio recuperati dal circuito di blow-by).
Se c'è uno sfiato è urgente individuarne l'origine e procedere alla riparazione.
Anzitutto se la fessurazione è consistente si hanno certamente delle anomalie di funzionamento del motore perché il debimetro rileva l'aspirazione di una certa massa d'aria che poi non viene completamente aspirata dal motore (una parte appunto sfiata prima di arrivare al collettore di aspirazione).
E' a rischio la sopravvivenza del turbocompressore: se c'è uno sfiato non c'è più corrispondenza tra la rotazione raggiunta dalla girante e la pressione di sovralimentazione rilevata dal sensore posizionato sul collettore di aspirazione. Ciò comporta che la variazione della geometria dei diffusori avverrà (se avviene) in ritardo, quando ormai il regime di rotazione della girante ha superato di un bel po' la soglia limite. Se lo sfiato è modesto non ci sono grsossi problemi, ma se è ampio o si ingrandisce (come è prevedibile che accada) ci sono seri rischi.
L'intercooler è in effetti posizionato dietro allo spigolo sinistro del paraurti anteriore.
Spero di averti chiarito la cosa :OK)
 
risolto...

ho riaperto il cofano e mi sono messo a controllare centimetro per centimetro il tubo di aspirazione che proviene dall'intercooler e arriva al collettore del motore.... l'ho fatto perchè io il fischio lo sentivo proprio difronte alla posizione di guida e non in basso dove è posizionato l'intercooler.. ed infatti.. ho trovato una piccola crepa con dell'unto... mi sono quindi recato in un'officina ed ho fatto cambiare il tubo in gomma.... spesa.. 30€ :OK)
 
Re: risolto...

ataru007":diqguet2 ha detto:
ho riaperto il cofano e mi sono messo a controllare centimetro per centimetro il tubo di aspirazione che proviene dall'intercooler e arriva al collettore del motore.... l'ho fatto perchè io il fischio lo sentivo proprio difronte alla posizione di guida e non in basso dove è posizionato l'intercooler.. ed infatti.. ho trovato una piccola crepa con dell'unto... mi sono quindi recato in un'officina ed ho fatto cambiare il tubo in gomma.... spesa.. 30€ :OK)
ottimo
io come di consueto mi gratto :tiè) :tiè) :tiè) , visto che ti seguo a pochi km :elio)
 
Re: risolto...

ataru007":2oyov22d ha detto:
ho riaperto il cofano e mi sono messo a controllare centimetro per centimetro il tubo di aspirazione che proviene dall'intercooler e arriva al collettore del motore.... l'ho fatto perchè io il fischio lo sentivo proprio difronte alla posizione di guida e non in basso dove è posizionato l'intercooler.. ed infatti.. ho trovato una piccola crepa con dell'unto... mi sono quindi recato in un'officina ed ho fatto cambiare il tubo in gomma.... spesa.. 30€ :OK)
Ma non era CAT o gioco valvole :asd)
Fossi in te tornerei a trovare il meccanico che ti aveva preventivato queste cose :nod)
 
Re: risolto...

sbenga":zycrwqcy ha detto:
ataru007":zycrwqcy ha detto:
ho riaperto il cofano e mi sono messo a controllare centimetro per centimetro il tubo di aspirazione che proviene dall'intercooler e arriva al collettore del motore.... l'ho fatto perchè io il fischio lo sentivo proprio difronte alla posizione di guida e non in basso dove è posizionato l'intercooler.. ed infatti.. ho trovato una piccola crepa con dell'unto... mi sono quindi recato in un'officina ed ho fatto cambiare il tubo in gomma.... spesa.. 30€ :OK)
Ma non era CAT o gioco valvole :asd)
Fossi in te tornerei a trovare il meccanico che ti aveva preventivato queste cose :nod)


Pensa mi è venuto in mente quel meccanico Alfa che mi ipotizzava spese astronomiche e cambio di catalizzatore... mah.. alla fine io da profano ho trovato con le mie mani il difetto.. certo anche grazie a voi... ma di sicuro non sono un meccanico.
 
Re: risolto...

ataru007":2kjngcfp ha detto:
Pensa mi è venuto in mente quel meccanico Alfa che mi ipotizzava spese astronomiche e cambio di catalizzatore... mah.. alla fine io da profano ho trovato con le mie mani il difetto.. certo anche grazie a voi... ma di sicuro non sono un meccanico.
certe volte è proprio vero che chi fa da sè fa per tre.... nessuno ha tanta cura dell' auto come il padrone :ka)
 
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