Fumo nerissimo e perdita di potenza!

mickex

Nuovo Alfista
15 Aprile 2006
238
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16
Milano
Ciao ragazzi.
Sono in crisi e non ho proprio idea di cosa aspettarmi.
Da qualche giorno mi stavo accorgendo che la mia nasona (147 1.9 jtdm 120cv) in accelerazione (poco più di 2.000 giri) aveva dei cali di potenza....come dei vuoti.

Da ieri invece, ad ogni accelerazione, ha iniziato a buttar fuori una quantita indescrivibile di FUMO NERO....nerissimo! :mecry) :mecry)

Cosa potrebbe essere?? Sono andato subito a cambiare l'olio ma non era quello.
La macchina ha 105.000 km.

Ho letto in giro che potrebbe essere la turbina...o il debimetro (che roba è)
Datemi qualche idea e cosa mi dovrò aspettare lunedì dal meccanico.

Non mi vuole mai lasciar tranquillo sta macchina :mad2)

Qualunque consiglio e idea sono ben accetti...io non me ne intendo per niente!
 
ciao...
dovrebbero essere i tubi dell intercooler forati .....
o quello superiore o quello inferiore...
 
bullone":bkqtl8eo ha detto:
ciao...
dovrebbero essere i tubi dell intercooler forati .....
o quello superiore o quello inferiore...
confermo.
Nelle faq il fenomeno è ben descritto
 
Grazie ragazzi.
Ora vado a dare un occhiata alle Faq.
E come spesa quanto potrebbe venirmi a costare?
 
50€ circa il tubo superiore
90€ circa il tubo inferiore
manodopera poca se il meccanico è onesto per il tubo superiore (5 minuti)
un po più di tempo per l'inferiore perchè devi mettere la macchina sul ponte e tirar via il paramotore
 
Beh 5 minuti no. Il mio ci ha messo un pò di più e un deca di manodopera gliel'ho lasciato..
 
qualcuno saprebbe suggerire manicotti after market migliori di quelli originali?
 
cerca nel forum
- tubi intercooler INOX
- tubi intercooler siliconici Venair
 
Grazie 1000 a tutti!
Domani andrò dal meccanico...gli chiederò un preventivo e se sono davvero i manicotti avrò già una buona idea su prezzo.
Se lo alza troppo non gliela lascio...

Thanks
 
era successo sulla volvo v40 di famiglia... auto praticamente nuova, stavamo andando in montagna a ritirare il mio cross dal concessionario e in una strada di montagna... bum... fumo nero e macchina che non va praticamente più (la v40 1.9td non è famosa per la potenza, soprattutto col carrello dietro) ed era proprio il tubo del turbo aperto in due
 
Sono passato questa mattina dal meccanico...
ha ipotizzato subito anche lui che si potesse trattare del tubo e in effetti era lui!!
E' quello superiore.....ha una crepa lunghissima...provando a schiacciarlo si apre completamente!!!

Adesso sta aspettando che gli mandino il pezzo di ricambio.
Gli ho chiesto che lavoro deve fare oltre al tubo e mi ha risposto che verificherà solo che all'interno non si sia sporcato il sistema di aspirazione (o qualcosa cel genere9 e in tal caso l'avrebbe ripulito.
Per intenderci, ha indicato il buco all'interno del motore da dove parte il tubo...

Ci avete visto giusto!
Thanks.
Spero non mi metta un prezzo alto..
 
mickex":260v5xa5 ha detto:
Sono passato questa mattina dal meccanico...
ha ipotizzato subito anche lui che si potesse trattare del tubo e in effetti era lui!!
E' quello superiore.....ha una crepa lunghissima...provando a schiacciarlo si apre completamente!!!

Adesso sta aspettando che gli mandino il pezzo di ricambio.
Gli ho chiesto che lavoro deve fare oltre al tubo e mi ha risposto che verificherà solo che all'interno non si sia sporcato il sistema di aspirazione (o qualcosa cel genere9 e in tal caso l'avrebbe ripulito.
Per intenderci, ha indicato il buco all'interno del motore da dove parte il tubo...

Ci avete visto giusto!
Thanks.
Spero non mi metta un prezzo alto..


mickex, puoi informarti su come si può pulire bene il condotto di aspirazione? perchè vorrei darci una pulita pure io ma c'è troppo schifo..
 
il meccanico mi ha fatto un preventivo di circa 160 euro.
Quando gli ho chiesto come mai così alto visto che il tubo di listino viene sui 50 euri.
Mi ha spiegato che il tubo comprensivo di Iva viene sugli 80 euro e poi ha messo 2 ore di manodopera perchè intende pulire il sistema di aspirazione.
dice che una volta smontato il tupo è utile ripulire il sistema che sarà sicuramente sporco.

che ne pensate?
 
mickex":2r10sjtp ha detto:
il meccanico mi ha fatto un preventivo di circa 160 euro.
Quando gli ho chiesto come mai così alto visto che il tubo di listino viene sui 50 euri.
Mi ha spiegato che il tubo comprensivo di Iva viene sugli 80 euro e poi ha messo 2 ore di manodopera perchè intende pulire il sistema di aspirazione.
dice che una volta smontato il tupo è utile ripulire il sistema che sarà sicuramente sporco.

che ne pensate?

anche secondo me sarebbe utilie dare una pulita, ma io mi chiedo come si possa fare. anche perchè riuscire a togliere lo sporco iniziale è relativamente semplice, mentre rimuovere quello che c'è all'interno è un macello!
 
per me sta rubando, con quei soldi io ci ho sostituito entrambi i tubi montando dei siliconici da 140€ (ovviamente superiore e inferiore)

a casa mia in Italia l'IVA è al 20% per cui su 50€ sono altri 10€ e non 30€ :swear)
i meccanici hanno spesso sconti sui ricambi quindi ti sta ciullando anche di più :ka)
2 ore per sostituire un tubo e pulire non so bene cosa ? :eek:hmamma) :eek:hmamma)
 
per curiosità che sporco ci dovrebbe essere nel tubo superiore ? l'aria prima di arrivare li passa nel filtro

il tubo inferiore è sporco di vapori di olio ma inutile pulirlo si sporcherebbe subito come prima e comunque qui si parla del tubo superiore
 
dotty":3udurvtu ha detto:
per curiosità che sporco ci dovrebbe essere nel tubo superiore ? l'aria prima di arrivare li passa nel filtro

il tubo inferiore è sporco di vapori di olio ma inutile pulirlo si sporcherebbe subito come prima e comunque qui si parla del tubo superiore

c'è dell'olio incrostato nelle pareti del condotto di aspirazione. se smonti il manicotto superiore, nell'interno del motore vedi una valvola di regolazione dell'aria.. lì dentro è tutto zozzo..
 
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