Fumo grigio

Emagel

Nuovo Alfista
20 Gennaio 2015
15
0
1
Salve, mi presento mi chiamo Emanuele ed ho un'Alfa 147 1.9 jtdm 16v 140cv. Ultimamente sto riscontrando vari problemi. In fase di accelerazione ho notato tanto fumo grigio, soprattutto con marce corte. Pensavo di avere problemi di filtro del gasolio intasato però da poco l'ho cambiato, facendo ripulire anche l'egr e controllare l'intercooler. Poi sto riscontrando anche problemi all'accensione a freddo, ci mette un po per avviarsi e fa tanto fumo grigio solo che ho da poco cambiato tutte e 4 le candelette. Qualcuno mi può aiutare a capire cos'è che non va?? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Si, scusami se non l'ho fatto ancora, ma ci sto provando e non riesco a caricare il messaggio in "presentazioni"


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
secondo me sono gli iniettori da pulire.
Oppure una mandata di gasolio sporco.
Prova a mettere un additivo per pulizia iniettori....a volte si risolve subito....
 
Già fatto la settimana scorsa, però il problema c'è ancora. Parlando con il mio elettrauto mi ha consigliato di usare il gasolio v-power perché dice che è migliore dell'additivo mischiato al gasolio normale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Si infatti ho visto, adesso tutti i marchi Shell sono diventati Q8, devo provare solo con gli additivi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
e, aggiungerei, nemmeno gli altri additivi, venduti a prezzi spesso elevati, fanno miracoli.
per carità qualcosa faranno anche, ma non certo come potrebbe essere uno smontaggio e pulizia agli ultrasuoni...
 
Già fatto, controllo dei tubi dell'intercooler ed egr ripulita che era tutta intasata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Il debimetro di sicuro non è stato toccato, ho visto il meccanico lavorare solo sull'egr. per quanto riguarda la turbina non so dirti, so solo che ogni tanto la macchina non tira come dovrebbe


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ok i tubi sono ok, e l'intercooler? Potrebbe perdere lui? L'auto ha subito qualche incidente in quella zona? Il debimetro col passare del tempo si può sporcare o degradare e far calare le prestazioni ..
 
I tubi sono ok li ho fatti controllare, e nel mese di dicembre ho anche cambiato il manicotto rigido che collega la turbina al debimetro, però non so se il meccanico ha pensato di pulirlo. Comunque non ha subito nessun incidente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
mah... non sono un meccanico e anche se lo fossi fare diagnosi a distanza è praticamente impossibile...
il debimetro potresti provare a staccarlo un attimo, se col debimetro staccato l'auto va meglio, allora è lui...
 
certo che se il fumo è tanto e avviene in accelerazione anche a regimi bassi (che so da 2000 a 2500 giri) la causa è una sola... arriva poca aria, c'è più gasolio iniettato rispetto all'aria attesa...
quindi egr o tubi intercooler... egr che magari è stata pulita ma chiude male.
se invece il fumo avviene in accelerazione ma tirando le marce a limitatore, è già un altro discorso..
come capisci non è così facile dare pareri via forum
 
Poi non ho capito perché quando la accendo a freddo la macchina ha sbalzi di potenza fino a che la temperatura del motore arriva sopra i 60 gradi e così si stabilisce. Però me lo fa solo da fermo, quando cammino va una bellezza.https://vimeo.com/117503998


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top