Fumo esagerato e scarse prestazioni alfa 147 150cv

carmine83

Nuovo Alfista
23 Marzo 2015
28
0
1
Salve a tutti, ho un problema con la mia 147 seconda serie 1900 mjet 16v 150cv del 2005. Il problema che non si riesce a risolvere riguarda tantissimo fumo nero dallo scarico in accelerazione, l'auto spinge ai bassi ma poi fa solo fumo e sembra quasi trattenuta nella spinta, ovviamente più si sale di marcia più diventa fiacca, spinge bene solo con metà acceleratore con l'altra metà solo fumo tanto fumo, in diagnosi da errore "p0101 prestazione/intervallo circuito A massa o volume flusso aria", inoltre con lo stesso codice errore da "sensore ingresso aria"(con dicitura sotto l'errore PROVVISORIO), su consiglio del meccanico ho montato debimetro nuovo e sensore sul collettore nuovo senza alcun miglioramento, l'auto è rimappata con eliminazione elettronica valvola egr e chiusura con tappo. Tubi e intercooler sono intatti e la geometria della turbina lavora quindi non è bloccata. Mi è stato consigliato di provare un'altra centralina motore ma sinceramente di continuare a spendere soldi a caso non mi va più. Spero qualcuno possa darmi qualche aiuto più preciso
 
Nessuno riesce ad aiutarmi? Non riesco a spiegarmi perché in diagnosi mi da sia il debimetro che il sensore sul collettore nonostante li ho messi nuovi, può dipendere da qualche altro sensore?
 
carmine83":2qali9qr ha detto:
Salve a tutti, ho un problema con la mia 147 seconda serie 1900 mjet 16v 150cv del 2005. Il problema che non si riesce a risolvere riguarda tantissimo fumo nero dallo scarico in accelerazione, l'auto spinge ai bassi ma poi fa solo fumo e sembra quasi trattenuta nella spinta, ovviamente più si sale di marcia più diventa fiacca, spinge bene solo con metà acceleratore con l'altra metà solo fumo tanto fumo, in diagnosi da errore "p0101 prestazione/intervallo circuito A massa o volume flusso aria", inoltre con lo stesso codice errore da "sensore ingresso aria"(con dicitura sotto l'errore PROVVISORIO), su consiglio del meccanico ho montato debimetro nuovo e sensore sul collettore nuovo senza alcun miglioramento, l'auto è rimappata con eliminazione elettronica valvola egr e chiusura con tappo. Tubi e intercooler sono intatti e la geometria della turbina lavora quindi non è bloccata. Mi è stato consigliato di provare un'altra centralina motore ma sinceramente di continuare a spendere soldi a caso non mi va più. Spero qualcuno possa darmi qualche aiuto più preciso
Difficile che sia la centralina. Dovresti fare un log con diagnosi andando e memorizzando i dati più volte in quel frangente dove ti dà il problema, per vedere i valori effettivi seguono quelli obiettivo della mappa
 
Non dovrebbe essere un problema di centralina, a mano che il difetto non sia comparso in contemporanea alla mappatura della stessa.

Hai provato a girare con il debimetro scollegato ?
 
Capitò sull audi a4.

Non andava a più di 80 km/h. Accelerazione imbarazzante.

Come se la turbina non andasse.

Alla fine dopo che 100 persone hanno messo le mani, era un filo nei pressi del dibimetro (credo). Comunque hanno fatto un ponte con un semplice filo e l'auto decolla.
 
Praticamente l'auto spinge con le marce corte, dalla quarta in su sembra che si affoghi di gasolio infatti rilasciando l'acceleratore e ridandolo in modo graduale diminuisce il fumo ed aumentano le prestazioni, la mappatura con eliminazione valvola egr ce l'ho da oltre due anni ed è andata sempre una favola, non so cosa sia successo nel giro di una settimana è passata da un po' di fumo a tantissimo fumo con calo delle prestazioni, senza parlare dei consumi perché ora farà 10 a litro, oggi ho provato anche a scollegare il tubo dei vapori olio dal manicotto turbina per paura che magari aspirasse sporco ma niente nessun miglioramento, può essere qualche sensore di pressione gasolio?
 
Ho provato a scollegare il debimetro e l'auto peggiora, non tantissimo ma peggiora, inoltre per pura curiosità prima di cambiare il debimetro con il nuovo ne ho provato uno che avevo a casa della jtd 115 giusto per vedere se cambiava qualcosa prima di comprarne uno nuovo, appena l'ho montato l'auto non faceva più un filo di fumo neanche a 4000 giri ma ovviamente non saliva di giri come doveva perché il debimetro non era esattamente il suo, quindi io contententissimo che il problema fosse solo il debimetro vado a comprarlo lo monto dal meccanico resettiamo gli errori in centralina e la macchina fa fumo esattamente come prima...per non fargli far fare fumo fumo devo mettergli il debimetro della 115 assurdo
 
Si è il suo sono andato a prenderlo originale bosh con il vecchio, non ricordo tutto il codice ora ma le tre cifre finali sono 120, la diagnosi è stata fatta mille volte quei due errori da: "p0101 prestazione/intervallo circuito A massa o volume flusso aria", inoltre con lo stesso codice errore p0101 da "sensore ingresso aria"(con dicitura sotto l'errore PROVVISORIO)
 
Io il codice l'ho preso dal vecchio sensore montato sull'auto e l'ho preso identico sempre bosch..siccome l'auto dà gli errori in diagnosi ma non si accende alcuna spia di avaria perché chi mi ha rimappato la centralina evidentemente ha ormai eliminato qualsiasi segnalazione di guasto non vorrei che anche in diagnosi ora dia errori non veritieri e magari il problema sia completamente diverso, tempo fa ho avuto un problema con una presetta degli iniettori e l'auto girava a 3 senza accendere alcuna spia di avaria quindi sinceramente non so se posso fidarmi degli errori che ora trovo in diagnosi
 
Se come credo dall'anno della macchina non hai il dpf solo per l'egr anche il più scarso mappatore non tocca i dtc, quindi tranquillo la diagnosi è a posto, però ripeto ci vuole un log andando su strada
 
No non ha il dpf, farò questa prova altrimenti quando andrò a fare la revisione mi arrestano con tutto questo fumo
 
Top