fumo dal cofano...

vodonaa

Nuovo Alfista
4 Novembre 2011
50
0
6
Ciao a tutti,
la mia nasona è una 1.9 jtd del 2002
dalle fessure dai lati del cofano (lato parafanghi, sopratutto lato sinistro) esce fumo, si nota ovviamente sopratutto quando mi fermo ad esempio al semaforo. Aperto il cofano ho notato che il fumo (che cmq non è eccessivo ma quel tanto che basta per notare che ci sia) viene da sotto il copri motore...sembrerebbe odore di carburante ma non mi vorrei sbagliare. Lo stesso odore si sente quando ci si avvina alla mia macchina anche spenta da un pò. Inoltre noto che lasciandola ferma per un pò, dopo a terra ci sono delle piccole macchie, perdita di qualcosa di sicuro, toccando e annusando queste macchie è lo stesso odore tipo carburante (non mi sembra olio solo perchè l'olio non fa quell'odore...o sbaglio). Vi viene in mente qualcosa su cosa possa essere?
Ciao a tutti e grazie per le risposte.

portala prima possibile in officina.. se senti odore di gasolio non mi fiderei molto ad andrci in giro... controlla togliendo il coprimotore se ci son perdite da qualche parte o il filtro de gasolio... sperando che nn sia la pompa rail....

rischi di dar fuoco alla macchina :dead)
chiama un meccanico e fallo venire da te, non mi arrischierei a metterla in moto in quelle condizioni :ignore)

perchè...se fosse la pompa rail...? non nascondermi niente, nè danno nè soprattutto soldi :D

qualsiasi cosa sia hai delle fuoriuscite in zona motore, se non prende fuochi grippi tutto :ka)
se è la pompa rail ti costa un botto. se prende fuoco ci rimetti le penne, se grippi ti costa decisamente di più :ka)

capito. la tengo ferma o al max cerco un meccanico vicino casa. quanto quantifichi "un botto" in euro? :D

tre zeri solo per i ricambi poi devi considerare la manodopera, considera che se è la pompa rail devi smontare la distribuzione e rifare anche quella (per lo meno la cinghia va cambiata)

:( spero vivamente di no perchè se così fosse per me si tratta di una spesa insostenibile...significherebe chiudere con la mia nasona e andare a piedi per un bel pò...non varrebbe nenache la pena aggiustarla...a parte che, ripeto, non potrei... :(

Io avevo lo stesso tuo problema, sentivo odore di gasolio anche quando usavo l'aria calda.
Ho tolto il coprimotore e ho risolto da solo, a me praticamente era una perdita sul ritorno combustibile, che è quello scatolotto nero vicino al collettore degli iniettori, ho risolto con una fascetta stringitubo.
Magari non ti serve a niente il mio aiuto, però ti consiglio di togliere il coprimotore e dare un'occhio per capire da dove arriva l'odore.
A me il fumo usciva più da davanti che dal lato ruota :?:

grazie a tutti per il momento, aprirò in questi gg il copri motore e darò n'occhiata, vi farò sapere
ciaooo

Condivido caste91 potrebbe essere il ritorno del gasolio, vi è un tubicino sopra gli iniettori guarda quello. comunque pulisci tutto e tienila in moto passandoci il dito troverai dove perde. Per quanto riguarda altri problemi ho fatto il pompista per diversi anni e non ho mai visto incendi provocati da perdite di gasolio il gasolio ha la temperatura d'accensione molto alta e non è come la benzina, problemi meccanici manco a parlarne.

ah allora va tranquillo, fatti una bella tirata Palermo-Torino tanto non succede nulla :asd)
senza averla vista avete già diagnosticato tutto ? e se fosse qualche altra cosa ? :ka)
mizzega una macchina che fuma dal motore e gli state consigliano di stare tranquillo e provare a ripararla da solo .......... mica sono tutti pompisti nella vita, casomai fa il ragioniere e non sa neanche dove mettere le mani su un motore :p

sinceramente macchine esplose ne ho viste solo nei film :asd) :asd) .... comunque non stiamo dicendo di sottovalutare la cosa, solo consigliando dove potrebbe dare un'occhio per capire da dove arriva il problema, e magari non farsi imbarcare da un meccanico disonesto :D ... Poi non vorrei dire una cazzata, ma uno che non ha la minima voglia di smanettare un'attimino difficilmente viene a chiedere qui e va direttamente dal meccanico, penso :asd) :asd)
Se era benzina mi sarei preoccupato molto di più in caso di perdite, ma con il gasolio i rischi sono minori secondo me, certamente non è da sottovalutare comunque, soprattutto con quello che costa il gasolio :muaha) :muaha) :muaha) :muaha)

in effetti la mia era a benzina con un bel bombolone di gas appena riempito nel bagagliaio :scratch)
non ha fatto neanche il botto ma i pompieri hanno inondato il bombolone di acqua per raffreddarlo :specchio)
comunque vi garantisco che le fiamme erano belle alte :smokin)

e non è l'unica che ho visto prendere fuoco dal vano motore, non saprei se le altre fossero a benzina o diesel perchè non credo fosse la domanda giusta da fare in quei momenti .......... "mi scusi ma la sua macchina è a gasolio ? " :muaha) :muaha)

ciao...
controlla che non ci siano perdite hai tubi che portano gasolio agli iniettori... magari si sono allentati un poco..
se togli il coprimotore.. dovresti trovare dello sporco..unto.. intorno gli iniettori..!!!

dotty":3ucecjbk ha detto:
in effetti la mia era a benzina con un bel bombolone di gas appena riempito nel bagagliaio :scratch)
non ha fatto neanche il botto ma i pompieri hanno inondato il bombolone di acqua per raffreddarlo :specchio)
comunque vi garantisco che le fiamme erano belle alte :smokin)

e non è l'unica che ho visto prendere fuoco dal vano motore, non saprei se le altre fossero a benzina o diesel perchè non credo fosse la domanda giusta da fare in quei momenti .......... "mi scusi ma la sua macchina è a gasolio ? " :muaha) :muaha)

Sicuramente è una cosa molto più probabile e pericolosa in un'auto a benzina, ovviamente il fatto che io lo ho visto solo nei film non vuol dire che non succeda, ma da quello che riferisce non mi sembra una cosa così grave, certamente non è da sottovalutare, ma sono quasi sicuro che sia risolvibile senza andare dal meccanico :asd)

Caste91":obki8kck ha detto:
sinceramente macchine esplose ne ho viste solo nei film :asd) :asd) .... comunque non stiamo dicendo di sottovalutare la cosa, solo consigliando dove potrebbe dare un'occhio per capire da dove arriva il problema, e magari non farsi imbarcare da un meccanico disonesto :D ... Poi non vorrei dire una cazzata, ma uno che non ha la minima voglia di smanettare un'attimino difficilmente viene a chiedere qui e va direttamente dal meccanico, penso :asd) :asd)
Se era benzina mi sarei preoccupato molto di più in caso di perdite, ma con il gasolio i rischi sono minori secondo me, certamente non è da sottovalutare comunque, soprattutto con quello che costa il gasolio :muaha) :muaha) :muaha) :muaha)
Esatto!!! mica diciamo continua a camminare con la perdita, ma diciamo di non drammatizzare con il gasolio, come già ho detto con la benziana altra cosa e altra pericolosità, poi se ci aggiungi il gas salvati cielo. Non c'è cosa peggiore di un uncendio con presenza di bombole con gpl.

in teoria potrebbe anche essere partito un parafiamma degli iniettori,è una specie di rondella di rame che sta alla fine dell'iniettore e assicura la tenuta della compressione all'interno della camera di scoppio! se una di quelle si mette a perdere la macchina perde compressione da un cilindro e l'aria che sfiata risulta essere un misto di gas di scarico (il fumo) e gasolio (odore di carburante) che lascia una morchia nera intorno alla base dell'iniettore che perde,basterebbe togliere il coperchio coprimotore e verificare dove ci sono gli iniettori se è quello a macchina in moto con il cofano aperto dovresti sentire un leggero rumore di sfiato prova a controllare....