Fumo, calo e sbuffi. Esclusa EGR €4

blizman

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2009
2,528
0
36
39
Massafra (TA)
Salve a tutti è da un pò di tempo che alla mia 147 quando vado un pò più lontano mi si accende la spia Avaria Sistema controllo motore...e vabbè, ma ciò che mi preoccupa è che quando accellero si sentono parecchi sbuffi, come dei soffi potenti, che vengono dal vano motore e la macchina singhiozza... questo mi accade a tutte le marce mentre quando sto sui 2500 giri. Per il fumo: a freddo non si può stare vicino perchè si crea nebbia e una puzza tremenda. Mentre tiro le marce esce parecchio fumo bianco...
Secondo voi da cosa può dipendere? Io ho pensato al tubo inferiore dell 'IC ma :ka)
Bisogna tenere conto che la mia 147 non è originale... :grazie) :grazie)
 
IC forato, l'egr se hai mappato la escludo (penso che tu l'abbia chiusa ) il debimetro non da fumo ma solo perdita, quindi per esclusione direi al 90% IC forato, per il restante 10% visto che hai del fumo bianco non vorrei ci fosse di mezzo la turbina mezza andata., una diagnosi e scoprirai il problema :OK)
 
Grazie dei consigli... cmq si ho mappato ma l'egr se la tappavo mi dava errore la centralina...dovrò fare una diagnosi dal meccanico anche perchè adesso sale parecchio su di giri quando tiro le marce :sic)
 
la EGR non va tappata se è una euro 4 ma esclusa da mappa
il fatto che il fumo sia bianco e non nero è un po anomalo, per il resto sembrano tutti sintomi di tubo IC forato .......... se è l'inferiore che costa di più approfittane per sostituirli con tubi siliconici che sono più resistenti
 
Abbiamo gia' imparato, a spese di un utente del forum, e dopo una lunghissima discussione, che l'esclusione della EGR da mappa NON ESISTE.
 
bigno72":1erp9v3q ha detto:
Abbiamo gia' imparato, a spese di un utente del forum, e dopo una lunghissima discussione, che l'esclusione della EGR da mappa NON ESISTE.

sai perchè NON ESISTE? perchè chi "rimappa" NON SA (perchè non li conosce) dove stanno gli "indirizzi" giusti. semplicemente per quello.
...c.v.d.: gli "esperti" rimappatori....
 
alfistavero":35tzo40j ha detto:
bigno72":35tzo40j ha detto:
Abbiamo gia' imparato, a spese di un utente del forum, e dopo una lunghissima discussione, che l'esclusione della EGR da mappa NON ESISTE.

sai perchè NON ESISTE? perchè chi "rimappa" NON SA (perchè non li conosce) dove stanno gli "indirizzi" giusti. semplicemente per quello.
...c.v.d.: gli "esperti" rimappatori....

esattamente. Ci vogliono conoscenze e programmi appositi. :nod)
 
schhh non dirlo in giro ma io credo ancora alla Befana :asd) :asd)

chi sarebbe l'utente che ha dimostrato questa inesistenza di tale possibilità ? :scratch) :)
 
dotty":o5tc0kjq ha detto:
chi sarebbe l'utente che ha dimostrato questa inesistenza di tale possibilità ? :scratch) :)
Non me lo ricordo. Comunque era andato a farsi "chiudere la EGR da mappa", poi non contento ha messo il tappo, ed e' saltato fuori l'errore!
Gli hanno rifilato una serie di insensatezze per giustificare la cosa, ma poi per fortuna gli han ridato i soldi.

P.S.: Ovvio che quando dico "non esiste" intendo "non c'e' nessuno che la sappia fare". Perche' tutto esiste! Come disse un valido collega tempo fa: via hardware si puo' fare quasi tutto, ma via software si puo' fare tutto! (ovviamente non parlava di automobili).
 
Salve credo anch'io che il sistema c'è ma dovete tener conto che io l'ho fatta rimappare a poche spese e a poche pretese..ciò non vuol dire che non ha saputo fare il proprio lavoro perchè chiunque ha portato la mia macchina vi può garantire l'ottimo lavoro... Io ho lo scarico completo con downpipe, cat. sportivo e finale. Mappatura centralina, filtro a pannello, alberi a camme colombo & mariani. Se centra qualcosa... :ka)
 
Allora ho parlato col mio meccanico e ho l'appuntamento per venerdi per una diagnosi.. anche lui crede che sia il tubo dell'intercooler.. vi farò sapere...
 
blizman":23q1dfb2 ha detto:
Allora ho parlato col mio meccanico e ho l'appuntamento per venerdi per una diagnosi.. anche lui crede che sia il tubo dell'intercooler.. vi farò sapere...
La storia del bullone del cambio dove si attacca la massa batteria, che tocca contro il tubo, la sai, vero?
Se non la sai, c'e' questo bullone che fora il tubo, e che va scambiato con il suo fratello piu' in alto e si risolve definitivamente.
 
Si si la so ma ripensandoci da quando feci l'incidente che si ruppe il mio intercooler maggiorato, mi sa che il carrozziere mise gli stessi tubi dell'incidente, magari erano già mezzi andati :mad2) come si vede in foto l'urto è stato proprio lì :cry:
 

Allegati

  • Foto0173.jpg
    161.2 KB · Visualizzazioni: 1,464
Allora: sono andato dal meccanico e mi ha detto che i tubi non c'entrano niente ma avendo gli alberi a camme e mappatura, la valvola egr tende a trattenere parecchio i gas tutto dato soprattutto dalla mia guida al 99% fatta in paese...Mi ha detto che conosce benissimo come fare per tappare l'egr e non dare errore l'unica cosa è che non possiede per il momento il file.. Se lo procura e lunedì mi esclude la valvola finalmente...
Meno male che non si è trattato di una cosa grave :tiè)
 
blizman":350l9scj ha detto:
Mi ha detto che conosce benissimo come fare per tappare l'egr e non dare errore
Tappare fisicamente?
Non lo voglio mettere in dubbio a priori, ma TUTTI dicono di saperla ESCLUDERE.
In realta' poi se la tappi fisicamente (cosa che tutti ti diranno e' inutile) hai l'errore.
 
in linea teorica, non sono un mappatore e non so intervenire sui software della centralina, l'operazione è fattibilissima, la centralina controlla in base ad una serie di parametri l'apertura della valvola determinando la quantità di gas da reimmettere in camera di combustione, non esiste la sola posizione aperto-chiuso bensì immagino che la centralina dosi la percentuale di recupero, di conseguenza nel software ci sono delle linee di programmazione relative a tale funzionamento, con una serie di variabili (software non quelle meccaniche lette dalle sonde) che gestiscono tutto il funzionamento, sapendo quali sono le linee di comando e le variabili coinvolte basta intervenire in quella parte di codice e impostare la perenne chiusura della valvola :ka)

in pratica io sono un fruitore abbastanza esperto di informatica e computer, uso software anche di tipo molto evoluti e specifici per certi settori, ma da questo a dire che sono capace di programmare ce ne passa parecchio (tipo una decina di anni di esperienza in programmazione e qualche studio specifico) ............. per i mappatori si possono fare le stesse considerazioni, ce ne sono di quelli che hanno imparato come scaricare da internet una mappa preconfezionata e caricarla sulla macchina con un bel software che fa tutto da solo, ci sono quelli che si sono studiati i singoli parametri che questo software permette di controllare e sanno come influiscono sul funzionamento del nostro motore quindi riescono a rielaborare una mappa base impostando le apposite variazioni utili, e poi ci sono quelli che se gli prendi una centralina vergine ti scrivono tutto il software in linguaggio macchina (quello più vicino al linguaggio binario) partendo da zero e creando quello che vogliono :ka)
 
Top