in linea teorica, non sono un mappatore e non so intervenire sui software della centralina, l'operazione è fattibilissima, la centralina controlla in base ad una serie di parametri l'apertura della valvola determinando la quantità di gas da reimmettere in camera di combustione, non esiste la sola posizione aperto-chiuso bensì immagino che la centralina dosi la percentuale di recupero, di conseguenza nel software ci sono delle linee di programmazione relative a tale funzionamento, con una serie di variabili (software non quelle meccaniche lette dalle sonde) che gestiscono tutto il funzionamento, sapendo quali sono le linee di comando e le variabili coinvolte basta intervenire in quella parte di codice e impostare la perenne chiusura della valvola :ka)
in pratica io sono un fruitore abbastanza esperto di informatica e computer, uso software anche di tipo molto evoluti e specifici per certi settori, ma da questo a dire che sono capace di programmare ce ne passa parecchio (tipo una decina di anni di esperienza in programmazione e qualche studio specifico) ............. per i mappatori si possono fare le stesse considerazioni, ce ne sono di quelli che hanno imparato come scaricare da internet una mappa preconfezionata e caricarla sulla macchina con un bel software che fa tutto da solo, ci sono quelli che si sono studiati i singoli parametri che questo software permette di controllare e sanno come influiscono sul funzionamento del nostro motore quindi riescono a rielaborare una mappa base impostando le apposite variazioni utili, e poi ci sono quelli che se gli prendi una centralina vergine ti scrivono tutto il software in linguaggio macchina (quello più vicino al linguaggio binario) partendo da zero e creando quello che vogliono :ka)