Fumo bianco, puzza e motore che non va - ERA ANCORA L'EGR!

vanderlamen

Nuovo Alfista
2 Ottobre 2006
110
0
16
Roma
Ragazzi, stavolta la vedo brutta!
jtd 115 del 2003 - Dopo la disavventura di qualche settimana fa (questo è il topic relativo)
https://alfavirtualclub.it//forum/vie ... hp?t=83444
ora la situazione è molto più grave.
In breve, dopo aver cambiato un debimetro senza che ce ne fosse bisogno e dopo aver pulito l'EGR (che era il vero problema) la nasona andava da paura.
Dopo qualche giorno ha però iniziato ad avere lo stesso problema (cioè perdita di potenza ai bassi regimi e fumo nero in accelerazione)
Ieri sera ho dato una bella tirata per vedere di spurgarla un po' (non vi dico il fumo!!!)
Stamattina vado a mettere in moto e da fermo fa quanto segue:
non prende i giri, vibra e dando anche poco gas fa tantissimo fumo chiaro e puzza. Il minimo lo regge senza problemi.
Ovviamente non l'ho neanche spostata per evitare di restare a piedi e fare ulteriori danni. Premetto che i tubi intercooler sono ok e olio e filtri hanno nemmeno 10k.
Che può essere secondo voi?
Illuminatemi prima che mi facciano cambiare un altro pezzo inutilmente!
Grazie mille!
 
vanderlamen":xm8brceg ha detto:
CScusate, mi rispondo da solo perché spulciando ben bene il forum ho trovato questo topic: https://alfavirtualclub.it//forum/vie ... umo+bianco
In effetti sembra in tutto e per tutto il mio caso.
Inoltre anche a me hanno pulito l'egr senza sostiutirla... forse è andata.
Sapreste mica dirmi quanto può costare più o meno?
E soprattutto speriamo che sia solo quello!


Se non ricordo male revisionata sta sui 110€ mentre nuova sui 210€ ma non vorrei confondere l'EGR con qualche altro componente,comunque l'ho tappata proprio due giorni fa sulla :inocchio) di mio fratello e ci credi fuma almeno il 50% in meno di prima,tapparla è semplicissimo :OK)
 
Grazie ragazzi, oggi la porto dal mecca e vediamo che dice.
Solo una cosa: come faccio a sapere se l'egr è da cambiare?
in effetti l'ho fatta poulire 3 settimane fa e sto da capo a dodici... ma non vorrei che l'avessero montata/pulita male o altro. C'è modo di sapere se l'egr è davvero andata?
Grazie ancora!
 
vanderlamen":9xxmrc2a ha detto:
Grazie ragazzi, oggi la porto dal mecca e vediamo che dice.
Solo una cosa: come faccio a sapere se l'egr è da cambiare?
in effetti l'ho fatta poulire 3 settimane fa e sto da capo a dodici... ma non vorrei che l'avessero montata/pulita male o altro. C'è modo di sapere se l'egr è davvero andata?
Grazie ancora!


Se è davvero andata non sò come si possa vedere che è stata pulita male succede,i meccanici se ci fai caso danno una botta e via senza starla a pulire perfettamente,se vedi come la smonta poi è facile smontarsela da soli e pulirla,l'ho fatto proprio qualche giorno fa alla :inocchio) di mio fratello e gliel'ho pure tappata.Tappala pure tu se è un €3 prima del 2004 :OK)
 
E se fosse la turbina?

Oggi ho provato a portarla dal mecca, ma non cammina: nel senso che si mette in moto, al minimo è ok, ma non riesco a spostarla dal parcheggio (in lievissima pendenza); dando gas in folle il motore è sempre più imballato, fa una montagna di fumo bianco/azzurrino e una puzza d'olio che a confronto Mc Donald è un roseto in fiore!
Ora la verrà a vedere il mecc, ma mi dice che al 90% è la turbina è andata!
La domanda è: ma se la turbina parte, il check non dovrebbe segnalare qualche tipo di avaria?
Preciso che è un 115 cv del 2003 con 85000 km.
(Io spero ancora che sia l'egr, ma la vedo dura...)
:help)
 
Re: E se fosse la turbina?

vanderlamen":1znqcd6l ha detto:
Oggi ho provato a portarla dal mecca, ma non cammina: nel senso che si mette in moto, al minimo è ok, ma non riesco a spostarla dal parcheggio (in lievissima pendenza); dando gas in folle il motore è sempre più imballato, fa una montagna di fumo bianco/azzurrino e una puzza d'olio che a confronto Mc Donald è un roseto in fiore!
Ora la verrà a vedere il mecc, ma mi dice che al 90% è la turbina è andata!
La domanda è: ma se la turbina parte, il check non dovrebbe segnalare qualche tipo di avaria?
Preciso che è un 115 cv del 2003 con 85000 km.
(Io spero ancora che sia l'egr, ma la vedo dura...)
:help)

controlla il livello dell'olio! Attento che se la turbina è guasta potresti essere con pochissimo olio, col rischio di grippare tutto!
 
Re: E se fosse la turbina?

quadamage76":hwat9n4i ha detto:
vanderlamen":hwat9n4i ha detto:
Oggi ho provato a portarla dal mecca, ma non cammina: nel senso che si mette in moto, al minimo è ok, ma non riesco a spostarla dal parcheggio (in lievissima pendenza); dando gas in folle il motore è sempre più imballato, fa una montagna di fumo bianco/azzurrino e una puzza d'olio che a confronto Mc Donald è un roseto in fiore!
Ora la verrà a vedere il mecc, ma mi dice che al 90% è la turbina è andata!
La domanda è: ma se la turbina parte, il check non dovrebbe segnalare qualche tipo di avaria?
Preciso che è un 115 cv del 2003 con 85000 km.
(Io spero ancora che sia l'egr, ma la vedo dura...)
:help)

controlla il livello dell'olio! Attento che se la turbina è guasta potresti essere con pochissimo olio, col rischio di grippare tutto!

L'olio c'è (anche se l'auto è un po' in pendenza). Comunque non cammina quindi almeno il rischio grippaggio è escluso... :mecry)
 
Re: E se fosse la turbina?

vanderlamen":y52q7xc1 ha detto:
quadamage76":y52q7xc1 ha detto:
vanderlamen":y52q7xc1 ha detto:
Oggi ho provato a portarla dal mecca, ma non cammina: nel senso che si mette in moto, al minimo è ok, ma non riesco a spostarla dal parcheggio (in lievissima pendenza); dando gas in folle il motore è sempre più imballato, fa una montagna di fumo bianco/azzurrino e una puzza d'olio che a confronto Mc Donald è un roseto in fiore!
Ora la verrà a vedere il mecc, ma mi dice che al 90% è la turbina è andata!
La domanda è: ma se la turbina parte, il check non dovrebbe segnalare qualche tipo di avaria?
Preciso che è un 115 cv del 2003 con 85000 km.
(Io spero ancora che sia l'egr, ma la vedo dura...)
:help)

controlla il livello dell'olio! Attento che se la turbina è guasta potresti essere con pochissimo olio, col rischio di grippare tutto!

L'olio c'è (anche se l'auto è un po' in pendenza). Comunque non cammina quindi almeno il rischio grippaggio è escluso... :mecry)

mangia acqua? Io propendo per un iniettore però non sono sicuro che al minimo sia regolare.
 
Re: E se fosse la turbina?

quadamage76":njdwrsfz ha detto:
vanderlamen":njdwrsfz ha detto:
quadamage76":njdwrsfz ha detto:
controlla il livello dell'olio! Attento che se la turbina è guasta potresti essere con pochissimo olio, col rischio di grippare tutto!

L'olio c'è (anche se l'auto è un po' in pendenza). Comunque non cammina quindi almeno il rischio grippaggio è escluso... :mecry)

mangia acqua? Io propendo per un iniettore però non sono sicuro che al minimo sia regolare.

Acqua e temperatura ok, almeno finché ha camminato...
 
Se fosse la turbina che è partita o piscerebbe olio o ne avresti poco,quoto pure io per l'iniettore che non va a dovere,se è da cambiare l'iniettore sono almeno 250€ inclusa manodopera,mentre se è la turbina :mecry2) ,la macchina è rimappata?
 
Ebbene sì, l'EGR bloccata ha potuto creare tutto questo!
Ora ho un ulteriore problema: il meccanico non ha mai flangiato una valvola!!!
Lo so, è un mecc caciottaro, ma la nasona non si spostava, quindi ho dovuto lasciarla a questo tipo.
Consiglio: che faccio?
1- rischio e gliela faccio flangiare
2- la metto nuova
3- gliela faccio rimettere su e vado da un altro più pratico (col rischio che mi si riblocchi)
Grazie!
 
io ti consiglierei di andar via da lui.. :shrug03) , magari provvedi a rimorchiarla.. per evitare di farla camminare sulle sue ruote col problema che ha..

ma perchè, se sei sicuro che sia l'EGR, non la tappi da te? metti le flange sui condotti.. e se il problema è questo è inutile che ne metti una nuova.. la elimini e basta :ka) .. ma toglila dalle mani di quel meccanico :motz) :KO)

Saluti :OK)
 
blair84etna":2jgr2829 ha detto:
io ti consiglierei di andar via da lui.. :shrug03) , magari provvedi a rimorchiarla.. per evitare di farla camminare sulle sue ruote col problema che ha..

ma perchè, se sei sicuro che sia l'EGR, non la tappi da te? metti le flange sui condotti.. e se il problema è questo è inutile che ne metti una nuova.. la elimini e basta :ka) .. ma toglila dalle mani di quel meccanico :motz) :KO)

Saluti :OK)


Quoto,e pure di corsa gliela toglierei dalle mani,comunque per tappare l'EGR ci vogliono 10 minuti d'orologio :OK)
 
Conclusione: è finita con la sostituzione dell'EGR: rimettere quella vecchia non era possibile (era totalmente incrostata/bloccata) e il mecc non era in grado/non aveva tempo/non gli andava di mettere una flangia :ka) : 120 euri e passa la paura! :ignore)
Finché va la tengo, al primo fumé tappo tutto!
Morale della favola: sta cavolo di EGR è responsabile di sintomi apparentemente gravissimi (turbina, iniettori...): fatela controllare sempre!!!
Grazie ancora a tutti! :grazie)
 
vanderlamen":1nd2ca13 ha detto:
Grazie ragazzi, oggi la porto dal mecca e vediamo che dice.
Solo una cosa: come faccio a sapere se l'egr è da cambiare?
in effetti l'ho fatta poulire 3 settimane fa e sto da capo a dodici... ma non vorrei che l'avessero montata/pulita male o altro. C'è modo di sapere se l'egr è davvero andata?
Grazie ancora!

dovrebbe essere rimasta BLOCCATA....
 
vanderlamen":4biaij6f ha detto:
Conclusione: è finita con la sostituzione dell'EGR: rimettere quella vecchia non era possibile (era totalmente incrostata/bloccata) e il mecc non era in grado/non aveva tempo/non gli andava di mettere una flangia :ka) : 120 euri e passa la paura! :ignore)
Finché va la tengo, al primo fumé tappo tutto!
Morale della favola: sta cavolo di EGR è responsabile di sintomi apparentemente gravissimi (turbina, iniettori...): fatela controllare sempre!!!
Grazie ancora a tutti! :grazie)



Te ne ha messa una rigenerata?
 
andrea5887":3352v0cm ha detto:
vanderlamen":3352v0cm ha detto:
Conclusione: è finita con la sostituzione dell'EGR: rimettere quella vecchia non era possibile (era totalmente incrostata/bloccata) e il mecc non era in grado/non aveva tempo/non gli andava di mettere una flangia :ka) : 120 euri e passa la paura! :ignore)
Finché va la tengo, al primo fumé tappo tutto!
Morale della favola: sta cavolo di EGR è responsabile di sintomi apparentemente gravissimi (turbina, iniettori...): fatela controllare sempre!!!
Grazie ancora a tutti! :grazie)



Te ne ha messa una rigenerata?
Lui dice che è nuova, che costava 170 e me l'ha messa al prezzo di costo (per lui) di 120.
Ovviamente so che è rigenerata.
Tra l'altro la macchina ora va bene (e ci mancherebbe altro...) ma confermo che il fumo è ineliminabile! a meno di non tappare l'egr...
 
Il fumo è ineliminabile se non tappi l'EGR,purtroppo pure la mia quando vado tranquillo e poi decido di dare sgasate a fondo faccio fumagliaccia nera però essendo €4 non posso tapparla,comunque anche le rigenerate vanno bene non preoccuparti :OK)
 
Top