Fumo bianco, puzza e motore che non va - ERA ANCORA L'EGR!

Anch'io lo sostituita un paio di mesi fa a 86000km.. I sintomi non erano proprio gli stessi, ma ero sulla strada buona... Scarse prestazioni ai bassi regimi e poi saliva di giri di colpo passati i 2100 g/min. Il meccanico (officina autorizzata alfa di cui preferisco non fare il nome) sosteneva che il jtd 16v girà "più alto" rispetto all'8v e che per lui era normale. E già li avevo i capelli dritti... gli dissi io di smontare l'egr e pulirla come da suggerimento nel forum... tornata ok.. Peccato che dopo una 20km di strada si è accesa spia avaria motore. Sostituita EGR con una rigenerata a circa 110 euro ed è tornata finalmente a posto al 100%. Gli ho chiesto se era possibile flangiarla e lui mi ha detto che sti lavori erano possibili sui primi jtd euro 1. E li è stato il suo secondo errore. Ultimo, ma forse l'aspetto più scandaloso, ho pagato l'intervento di pulizia (dopo tale intervento la valvola ha dato errore sulla centralina quindi a casa mia è un intervento fallito)+ l'intervento di sostituzione. E quello è stato il suo ultimo errore perchè ho pagato la cifra intera (senza sconti e considerando anche che la diagnosi l'ho svolta io) ma gli ho anche detto di vedere bene quei soldi che erano gli ultimi che prendeva da me.
Morale della favola: Se possibile vedere quando fanno gli internventi e imparare a farseli da soli dove ovviamente è possibile. Io adesso ogni 20000 km alle operazioni di cambio olio e filtri fatto tutto rigorosamente a casa, effettuerò la pulizia dell'egr. Per tutti gli altri interventi mi rivolgerò ad officine più professionali (anche non autorizzate alfa).
 
Top