Fumo bianco e borbottamenti all'avvio

Sgigal

Nuovo Alfista
28 Aprile 2011
855
0
16
39
SAVONA (SV)
ciao ragazzi, apro un altro 3d su questo argomento perchè quello vecchio era un pò off topic e chissà dov'è finito...

Cmq, continuo ad avere problemi all'accensione della mia 147. Ora che sta arrivando il primo vero freddo, ormai il problema è costante.

Macchina fredda (mattina o dopo qualche ora di parcheggio). Giro la chiave e la macchina si mette in moto con uno scossone a volte più forte altre meno.

La costante è che nei primi secondi il motore non gira affatto fluido, tende a "borbottare" e nel contempo esce fumo bianco dallo scarico. Allora do due o tre colpi di gas e la macchia inizia a girare fluida e a non fumare più.

Cosa può essere?? Ormai è più di un anno che la porto dal mio meccanico e in Fiat. In fiat lasciamo perdere, mi cambierebbero ogni cosa prima di trovare la causa. Dal mio meccanico invece, questa estate non è riuscito a vedere molto bene la cosa. Ora sicuramente sarebbe più facile.

Ho l'EGR "nuova", cambiata l'anno scorso e con 15 mila km sul groppone che farò cmq ripulire nelle prossime settimane, e ricordiamolo l'astina delle swirl rotta.

Mi aiutate a capirci qualcosa?
 
stesso problema della mia.
io ho risolto col bludiesel,fai un paio di pieni consecutivi ma già col primo dovresti vedere miglioramenti.
secondo me il problema sono gli iniettori,prova il bludiesel fidati
 
ho letto un po' in giro e penso anche io che siano gli iniettori..ma cosa ci posso fare a parte fare qualche pieno di bludiesel?
 
Quando viene il freddo tende a farlo anche a me dopo la notte ferma. Io solitamente risolvo mettendo in moto girando il quadro due volte piuttosto che una sola (spegnendolo appena si spegne la spia delle candelette)
 
Anche a me lo faceva..avevo aperto un topic anche io..ho cambiato la batteria con una più potente..un paio di giorni di assestamento e adesso è perfetta!
 
allora...

@7outsider8: proverò girando con la bluediesel nei prossimi due mesi e vediamo. Sicuramente, sono sempre andato a gasolio "normale" e non ho mai messo additivi per pulire gli iniettori.. Male non credo gli faccia.

@traif1502: è la stessa cosa che faccio io la mattina da un pò di tempo, ma non noto grandi miglioramenti anche girando la chiave 3-4 volte..

@SORRE87: la batteria che monta, per mia sfortuna (rimasto in panne all'imbarco della Maddalena l'anno scorso ad Agosto) è una MagnetiMarelli originale Fiat-Alfa-Lancia pagata uno sproposito. E' comunque nuova quindi non penso sia lei..
 
E invece secondo me è proprio quella..la batteria originale ha 60 ampere ed è troppo poco per la nostra macchina..io ho messo una maggiorata della fiamm ed è sparito il problema..identico al tuo..
 
guarda il problema ce l'avevo anche l'anno scorso e volevo proprio cambiare la batteria e metterne una più potente per vedere un pò se migliorava la situazione.
Poi sono rimasto in panne dopo una settimana dalla mia intenzione di cambiare, e sono stato costretto a mettere su quella dell'Alfa portata dal carroattrezzi alla modica cifra di 180 euro.

Con quello che l'ho pagata mi gira le balle anche solo l'idea di cambiarla di nuovo... Se fosse il motorino d'avviamento?
 
Il motorino assolutamente no! Penso anche io che ci sia un problemino agli iniettori..... Ti consiglio di portarla a fargli fare una bella diagnosi.... Un meccanico attento saprá capire quale degli iniettori non lavora bene!
 
Io come ti avevo detto nell'altro tipic ho risolto come ha fatto sorre! Cambiata batteria è andato tutto bene!
Comunque scegli tu o usi il bludiesel o usi uno di quei prodotti della stp per pulire gli iniettori.. :OK) Io ho usato questi ultimi :spin)
 
Sgigal":1slu8bo0 ha detto:
@7outsider8: proverò girando con la bluediesel nei prossimi due mesi e vediamo. Sicuramente, sono sempre andato a gasolio "normale" e non ho mai messo additivi per pulire gli iniettori.. Male non credo gli faccia.
alla macchina no, al limite al tuo portafogli :asd)
a parte le battute, non aspettarti miracoli.
potrebbe essere la batteria come no... ci sono tante cose da controllare.
innanzitutto, hai su impianti audio antifurti o altre cose? nel qual caso aumenta l'assorbimento.
punto 2 immagino le candelette siano ok.
la cosa delle swirl non so, forse potrebbe influire...
ci sono tante variabili, via forum è praticamente impossibile e anche un meccanico non esperto non credo l'azzeccherebbe così al volo.

cmq ripeto, i pulitori né tantomeno i gasoli premium fanno miracoli...
fossero gli iniettori sporchi (e per dare questo problema lo dovrebbero essere parecchio), solo una pulizia agli ultrasuoni può ripristinarli al 100%, non certo un additivo
 
Accendere il quadro 2-3 volte prima dell'accensione porta a fare riscaldare ben bene le candelette, ed è per questo che si avvia meglio.

Vi è però da dire che la vita delle candelette viene ristretta, e cambiare le candelette non è sempre cosa immediata e semplice come si potrebbe credere...
 
am78_ud":35pwn0pn ha detto:
Sgigal":35pwn0pn ha detto:
@7outsider8: proverò girando con la bluediesel nei prossimi due mesi e vediamo. Sicuramente, sono sempre andato a gasolio "normale" e non ho mai messo additivi per pulire gli iniettori.. Male non credo gli faccia.
alla macchina no, al limite al tuo portafogli :asd)
a parte le battute, non aspettarti miracoli.
potrebbe essere la batteria come no... ci sono tante cose da controllare.
innanzitutto, hai su impianti audio antifurti o altre cose? nel qual caso aumenta l'assorbimento.
punto 2 immagino le candelette siano ok.
la cosa delle swirl non so, forse potrebbe influire...
ci sono tante variabili, via forum è praticamente impossibile e anche un meccanico non esperto non credo l'azzeccherebbe così al volo.

cmq ripeto, i pulitori né tantomeno i gasoli premium fanno miracoli...
fossero gli iniettori sporchi (e per dare questo problema lo dovrebbero essere parecchio), solo una pulizia agli ultrasuoni può ripristinarli al 100%, non certo un additivo

Ma sai che ho girato 2-3 elettrauto in zona, ho parlato di "pulizia degli iniettori agli ultrasuoni" e mi hanno guardato come se fossi un alieno. Ma è così dura trovare qualcuno che faccia un lavoro del genere??

Cmq non ho impianti audio o antifirtuo installati, e le candelette sono tutte nuove..
 
Clone":1xnb8g4q ha detto:
Accendere il quadro 2-3 volte prima dell'accensione porta a fare riscaldare ben bene le candelette, ed è per questo che si avvia meglio.
:spin) :spin)
Clone":1xnb8g4q ha detto:
Vi è però da dire che la vita delle candelette viene ristretta, e cambiare le candelette non è sempre cosa immediata e semplice come si potrebbe credere...
quoto, sull'8v non lo è per niente :swear) :swear)
 
Sgigal":26wbz57g ha detto:
Ma sai che ho girato 2-3 elettrauto in zona, ho parlato di "pulizia degli iniettori agli ultrasuoni" e mi hanno guardato come se fossi un alieno. Ma è così dura trovare qualcuno che faccia un lavoro del genere??
più che da un elettrauto, devi andare da un centro iniezione, che una volta erano anche carburatoristi...
un elettrauto difficilmente ha tali macchinari. Senza contare che guadagnano di più a cambiarti direttamente gli iniettori, zero sbattimento e tanto ricarico...
Sgigal":26wbz57g ha detto:
Cmq non ho impianti audio o antifirtuo installati, e le candelette sono tutte nuove..
allora escluderei la batteria
 
in sti giorni sto provando ad insistere con l'avviamento, cioè faccio accendere e spegnere la spia delle candelette almeno 3-4 volte e devo dire che anche con temperature basse la macchina parte perfetta.

a parte il fatto che così facendo ho paura di fare fuori le candelette in maniera precoce..ma se così un pò risolvo il problema, qual è la causa generale di tutto ciò?
 
Top