Fumata bianca....

la nafta si incendia? fa una prova metti il gasolio e un fiammifero.. poi dimmi se prende fuoco! e fa la stessa prova col benzina ...
il mio post era riferito all'insicurezza di un ragazzo sulla bombola del gpl.
 
é ovvio che il diesel brucia... se no il motore come fa a girare?????
la differenza tra diesel e benzina è che la benzina, avendo più ottani, è più sensibile, e basta una scintilla per incendiarla (candele)..
Il diesel no.... "l'innesco" del gasolio nei motori avviene tramite pressione. tutto qui, nn è che nn brucia, lo fa in modo diverso.
In definitiva con un'auto a benzina sei si più a riscio perchè l'eventuale incendio si svilupperebbe con molta più facilità, ma anche il diesel è pericoloso.
E anke per questa ragione di girare cn una bombola nel baule nn ne ho voglia...
ci tengo alla pellaccia.
 
Le bombole di ultima generzione sono molto + sicure,sono sottoposte a dei test severissimi,è ovvio che in caso di maxi tamponamento il rischio c'è..io lascerei l'auto e cercherei di andare + lontano possibile,è l'unica.. :asd)
 
Alfiere147ista":3j7xwusv ha detto:
é ovvio che il diesel brucia... se no il motore come fa a girare?????
la differenza tra diesel e benzina è che la benzina, avendo più ottani, è più sensibile, e basta una scintilla per incendiarla (candele)..
Il diesel no.... "l'innesco" del gasolio nei motori avviene tramite pressione. tutto qui, nn è che nn brucia, lo fa in modo diverso.
In definitiva con un'auto a benzina sei si più a riscio perchè l'eventuale incendio si svilupperebbe con molta più facilità, ma anche il diesel è pericoloso.
E anke per questa ragione di girare cn una bombola nel baule nn ne ho voglia...
ci tengo alla pellaccia.

Eh già ... il motore a gasolio infatti è un motore a compressione, un motore a benzina è un motore a scoppio.
La benzina detona, il gasolio no.

Però sarebbe ora di sfatare il "mito" della bombola del gpl che equivale ad avere una bomba nel baule : è molto più probabile in un incidente avere uno scoppio della benzina nel serbatoio di serie che lo scoppio della bombola.
Una bombola scoppia solo aumentando il calore interno, e per aumentare il calore ci sono solo due modi : incendio e pressione.
Con le moderne bombole se scoppia per incendio e le persone sono ancora nell'auto, beh, al momento dello scoppio solo già belle carbonizzate da un bel pezzo.
Se scoppia per pressione (es. tamponamento da tir etc etc etc), beh, l'auto dai 4 metri sarà diventata forse meno di un metro e le persone dentro ... carne trita :splat)
Non siamo più negli anni '70 :p
 
ovvio che anche la nafta brucia, ma solo sotto alcune condizioni che avete spiegato e che io davo per scontato. ;)
per tutto il resto quoto jack :)
 
Allora ... permettete una riflessione?

Io dico ... il mondo è bello perchè è vario!
Ha ragione Alfiere che non vuole la bombola di gas nel baule e ha ragione Teknomotion che sicuramente è più favorevole al Gpl o al metano.
C'è infatti chi non salirà mai su di un aeroplano e chi, come invece il sottoscritto, ci vivrebbe sugli aeroplani.
Ognuno ha il diritto di decidere come vuole. Viva la libertà! :asd)
Io in precedenza, e magari di questo devo chiedere scusa a tutti, forse mi sono espresso male e ho acceso gli animi. :hail) I'm sorry!
Non sono sfavorevole alla bombola di Gpl in quanto contenitore a pressione contenente gas con i conseguenti rischi (più teorici che pratici, credo) quanto alla incertezza che deriva dalla installazione e quindi qualità dell'impianto stesso, sopratutto in presenza di motori già usati che, magari, qualche problema lo hanno già e che viene poi amplificato dal Gpl se tarato male nella quantità immessa nella camera (questa, infatti è standard e viene regolata normalmente durante la installazione).
Insomma, vogliamoci bene, e accettiamo il parere di tutti. :fluffle)
I pareri e le esperienze condivisi in questo forum, sono preziosi e spesso sono di stimolo e/o di aiuto per risolvere i problemi che vi vengono postati.
Quante cose ho avuto modo di imparare proprio nel forum, e di ciò ringrazio sentitamente tutti! :OK)

:ciao)
 
Frales147":1tzsy1zg ha detto:
Insomma, vogliamoci bene, e accettiamo il parere di tutti. :fluffle)

Ohibo !!!
Certo certo, ho voluto solo condividere una mia opinione :nod)

Poi uno deve viaggiare sempre tranquillo e se avere una bombola in auto non lo far stare tranquillo, beh, piuttosto pago la benzina :asd)
 
Ma certo Frales... :OK) mica stiamo litigando.. cmq quello che dici è più che vero, se un motore è abituato a girare con la benzina e ci fai parecchi km quando cambi combustibile ne risente!.. dovresti sempre girare a gpl.... e con un'impianto fatto come si deve.
Il gpl costa poco è vero.. ma può provocare ingenti danni.. e li il risparmio sul "bruciato" va a farsi benedire..
 
Alfiere147ista":7qezszsj ha detto:
Ma certo Frales... :OK) mica stiamo litigando.. cmq quello che dici è più che vero, se un motore è abituato a girare con la benzina e ci fai parecchi km quando cambi combustibile ne risente!.. dovresti sempre girare a gpl.... e con un'impianto fatto come si deve.
Il gpl costa poco è vero.. ma può provocare ingenti danni.. e li il risparmio sul "bruciato" va a farsi benedire..

Quoto! :OK)
Esatto. Hai centrato il problema che, me ne rendo conto, anche un pò complicato a causa di tanti parametri ...
Credo che basti e, magari soverchi, quanto ci siamo già detto.

Rinnovo gli auguroni al nostro amico ... in panne, sperando che il problema non sia troppo grave!
 
Frales147":32is86jk ha detto:
Alfiere147ista":32is86jk ha detto:
Ma certo Frales... :OK) mica stiamo litigando.. cmq quello che dici è più che vero, se un motore è abituato a girare con la benzina e ci fai parecchi km quando cambi combustibile ne risente!.. dovresti sempre girare a gpl.... e con un'impianto fatto come si deve.
Il gpl costa poco è vero.. ma può provocare ingenti danni.. e li il risparmio sul "bruciato" va a farsi benedire..

Quoto! :OK)
Esatto. Hai centrato il problema che, me ne rendo conto, anche un pò complicato a causa di tanti parametri ...
Credo che basti e, magari soverchi, quanto ci siamo già detto.

Rinnovo gli auguroni al nostro amico ... in panne, sperando che il problema non sia troppo grave!



Mi associo agli auguri, speriamo bene!! facci sapere miraccomando :)
 
Il Verdetto è arrivato:

Rottura di una valvola....hanno preventivato sostituzione del motore!!!!!
Chiaramente ora AutoExpert sta stabilendo se il danno è in garanzia.

Non credo che un danno del genere possa essere causato da un impianto a gpl...o mi sbaglio?
 
Giose":1zcg46uv ha detto:
Il Verdetto è arrivato:

Rottura di una valvola....hanno preventivato sostituzione del motore!!!!!
Chiaramente ora AutoExpert sta stabilendo se il danno è in garanzia.

Non credo che un danno del genere possa essere causato da un impianto a gpl...o mi sbaglio?

cioè fammi capire...

ora per la rottura di una valvola si cambia il motore intero?

mah
 
a detta loro....si,
abbiamo parlato per telefono...2 min,
per il momento li sto lasciando dire....sto aspettando la loro conclusione,
inutile contestarli adesso!!

anke a me sembra strano sinceramente!
 
La rottura di 1 valvola può essere imputata al GPL..
Cmq il motore intero..??? :confusbig) Se bucavi 1 gomma ti sostituivano anche gli ammo..?? :ka)
 
teknomotion":2eqb38y3 ha detto:
La rottura di 1 valvola può essere imputata al GPL..
Cmq il motore intero..??? :confusbig) Se bucavi 1 gomma ti sostituivano anche gli ammo..?? :ka)


dopo 2000km??? :confusbig)
 
ragazzi un consiglio,stanno procedendo con la sostituzione del mio motore,
dato che di balle se ne sentono tante,
come posso verificare l'effettiva sostituzione???
 
bianconero":3g4ycwkr ha detto:
cioè fammi capire...

ora per la rottura di una valvola si cambia il motore intero?

mah

a mia zia è successo lo stesso su una mazda mx-5 (che brutta... :asd)): si è rotto a metà lo stelo di una valvola (ancora adeso non si sa quale sia la causa di una simile rottura: la valvola non è "caduta", la parte superiore dello stelo è ancora al suo posto), il fungo è stato tritato dal pistone e il cilindro è stato decorato per bene, così come la testa... insomma un bel macello...
Purtroppo le canne di quel motore non si possono sostituire, quindi hanno dovuto cambiare TUTTO il motore, testa compresa, per la modica cifra di 6400 euro... :?:
E ora stanno pure facendo storie per non pagarlo in garanzia...
 
Top