Fumata bianca....

Se fosse la guarnizione della testa la temperatura dell'acqua, soprattutto in colonna, salirebbe a dismisura costringendoti a spegnerla.
Ma per esperienza vissuta la bruciatura della guarnizione, soprattutto se parziale, ti permette di fare molti km. (io ne ho fatti 150, 200 prima di essere sicuro che il danno fosse quello).
Il fatto che nn si riaccenda più è preoccupante, potrebbero essere partite tutte e 8 le candele ma è improbabile.
Purtroppo la situazione fa presupporre che ci sia sotto qlcs di grave..
Forza e coraggio :fluffle) siamo tutti con te... facci sapere miraccomando
 
Alfiere147ista":i8z9sngj ha detto:
Se fosse la guarnizione della testa la temperatura dell'acqua, soprattutto in colonna, salirebbe a dismisura costringendoti a spegnerla.
Ma per esperienza vissuta la bruciatura della guarnizione, soprattutto se parziale, ti permette di fare molti km. (io ne ho fatti 150, 200 prima di essere sicuro che il danno fosse quello).
Il fatto che nn si riaccenda più è preoccupante, potrebbero essere partite tutte e 8 le candele ma è improbabile.
Purtroppo la situazione fa presupporre che ci sia sotto qlcs di grave..
Forza e coraggio :fluffle) siamo tutti con te... facci sapere miraccomando

...scusate la profanità,ma quindi cosa???
 
Alfiere147ista":2wdlpmov ha detto:
Se fosse la guarnizione della testa la temperatura dell'acqua, soprattutto in colonna, salirebbe a dismisura costringendoti a spegnerla.
Ma per esperienza vissuta la bruciatura della guarnizione, soprattutto se parziale, ti permette di fare molti km. (io ne ho fatti 150, 200 prima di essere sicuro che il danno fosse quello).
Il fatto che nn si riaccenda più è preoccupante, potrebbero essere partite tutte e 8 le candele ma è improbabile.
Purtroppo la situazione fa presupporre che ci sia sotto qlcs di grave..
Forza e coraggio :fluffle) siamo tutti con te... facci sapere miraccomando
No, impossibile, se 8 candele saltano insime in un twin spark io mi taglio lo scroto e ve lo spedisco in J+3 a mie spese :lol:
 
...quando 2 anni fa' bruciai la testata della 146TI TS la macchina prima andava a 3 poi morta!

cmq l'acqua di colore marrone è gia un sintomo preciso.
 
Sciaky147":2h4qtkmx ha detto:
...quando 2 anni fa' bruciai la testata della 146TI TS la macchina prima andava a 3 poi morta!

cmq l'acqua di colore marrone è gia un sintomo preciso.

guarnizione testata dici?...uhmmm..
l'ipostesi di Alfiere147ista la vedo giusta....anche se siceramente mi auguro di no!!

Se mi dicono che è causato dall'impianto....l'installatore di deve un motore alfa da 120 cv!!!!
 
Sciaky147":1oeapric ha detto:
...quando 2 anni fa' bruciai la testata della 146TI TS la macchina prima andava a 3 poi morta!
mi sembra strano che fosse solo la guarnizione... io in queslle condizioni coi ho fatto migliaia di km prima di poterla riparare...
 
giangirm":3vn0uxcg ha detto:
Sciaky147":3vn0uxcg ha detto:
...quando 2 anni fa' bruciai la testata della 146TI TS la macchina prima andava a 3 poi morta!
mi sembra strano che fosse solo la guarnizione... io in queslle condizioni coi ho fatto migliaia di km prima di poterla riparare...

si si gian,era la guarnizione della testata.
l'ho bruciata perche la sera prima che dovevo partire per la sicilia mi ero accorto di una leggera perdita dal radiatore.
cosi ho comprato un turafalle in polvere per radiatori....per tappare ha tappato..pero ha tappato tutto :crepap) :crepap) :crepap) e a pizzo macchina in officina col carroattrezzi. :mecry)
 
Sciaky147":21k8lyf8 ha detto:
giangirm":21k8lyf8 ha detto:
Sciaky147":21k8lyf8 ha detto:
...quando 2 anni fa' bruciai la testata della 146TI TS la macchina prima andava a 3 poi morta!
mi sembra strano che fosse solo la guarnizione... io in queslle condizioni coi ho fatto migliaia di km prima di poterla riparare...

si si gian,era la guarnizione della testata.
l'ho bruciata perche la sera prima che dovevo partire per la sicilia mi ero accorto di una leggera perdita dal radiatore.
cosi ho comprato un turafalle in polvere per radiatori....per tappare ha tappato..pero ha tappato tutto :crepap) :crepap) :crepap) e a pizzo macchina in officina col carroattrezzi. :mecry)

La tua però era una bruciatura completa della testa!.. per andare a 3 vuol dire che in uno dei cilindri è entrata molta acqua e ha sfasciato le candele.. e a lungo andare hai rigato il cilindro.. con la mia punto ho bruciato parzialmente la guarnizione sul 1° e il 4° cilindro, nn riuscivo a capire cosa avesse perchè prestazionalmente andava ok, e i livelli ed il colore del liquido erano perfetti.. quando poi in colonna mi sn accorto dell'innalzarsi della temperatura ho capito!. in definitiva penso che se và tutto bene il ns amico possa cavarsela con la sostituzione della guarnizione della testa.. anke se, come dice lui, quella "Fumata bianca" mi fa un pò paura........ Speriamo bene..
In cu*o alla balena amico! :OK)
 
Sciaky147":28koq7zj ha detto:
giangirm":28koq7zj ha detto:
Sciaky147":28koq7zj ha detto:
...quando 2 anni fa' bruciai la testata della 146TI TS la macchina prima andava a 3 poi morta!
mi sembra strano che fosse solo la guarnizione... io in queslle condizioni coi ho fatto migliaia di km prima di poterla riparare...

si si gian,era la guarnizione della testata.
l'ho bruciata perche la sera prima che dovevo partire per la sicilia mi ero accorto di una leggera perdita dal radiatore.
cosi ho comprato un turafalle in polvere per radiatori....per tappare ha tappato..pero ha tappato tutto :crepap) :crepap) :crepap) e a pizzo macchina in officina col carroattrezzi. :mecry)
cactus, mi spiace :(
Comunque come dice alfiere si deve essere trattato di un guasto totale della guarnizione, solitamente è solo un po' rovinata, si mischiano olio e acqua, ma questo non impedisce di camminarci ancora :(
 
giangirm":tcjkrk1n ha detto:
Sciaky147":tcjkrk1n ha detto:
giangirm":tcjkrk1n ha detto:
Sciaky147":tcjkrk1n ha detto:
...quando 2 anni fa' bruciai la testata della 146TI TS la macchina prima andava a 3 poi morta!
mi sembra strano che fosse solo la guarnizione... io in queslle condizioni coi ho fatto migliaia di km prima di poterla riparare...

si si gian,era la guarnizione della testata.
l'ho bruciata perche la sera prima che dovevo partire per la sicilia mi ero accorto di una leggera perdita dal radiatore.
cosi ho comprato un turafalle in polvere per radiatori....per tappare ha tappato..pero ha tappato tutto :crepap) :crepap) :crepap) e a pizzo macchina in officina col carroattrezzi. :mecry)
cactus, mi spiace :(
Comunque come dice alfiere si deve essere trattato di un guasto totale della guarnizione, solitamente è solo un po' rovinata, si mischiano olio e acqua, ma questo non impedisce di camminarci ancora :(

Il problema della "rovinatura completa" della guarnizione è che entra acqua nei cilindri.. con le intuibibili conseguenze, in primis al cilindro interessato partono le candele, ecco spiegato l'andare a 3, ma i danni possono essere ben + gravi, se l'acqua che entra è tanta la lubrificazione del cilindro chiaramente diminuisce, tutto ciò fa crescere l'attrito fra cilindro e pistone e quindi è inevitabile il grippare il cilindro interessato.
e li si che sono ca**i acidi...
 
Intervengo soltanto per ricordare che il gas determina temperature maggiori nella camera di scoppio e se magari la guarnizione della testa è già leggermente compromessa, l'impianto GPL può completare l'opera e la pressione delle camere spinge l'olio nel radiatore con innalzamento della temperatura del liquido refrigerante.
In definitiva, confermo la diagnosi, ma è evidente che è necessario aprire la testa per verificarne le condizioni.
E' strano che il nostro amico non abbia segnalato l'aumento della temperatura, ma soltanto l'accensione della spia di avaria motore. :ahsisi)
Non riesco a capire il blocco totale del motore, non c'è un nesso logico e la fumata bianca indicherebbe soltanto umidità nella camera di scoppio.
Ma da lì a fermare il motore ce ne vuole!

Permettetemi una considerazione, assolutamente personale: con il GPL vai ovunque (anche in zona targhe alterne), non inquini, costa poco, ecc., però se non trovi un bravo installatore e, sopratutto, se il motore non è perfetto, possono sorgere problemi come, magari, in questo caso.

Massima solidarietà e ... porta pazienza! :fluffle)
 
Personalmente il gpl nn lo monterei mai, so che c'è gente entusiasta di questo combustibile a buon mercato, ma visti i rischi elencati sopra, e visti gli idioti che girano per strada al gg d'oggi, il girare cn una bombola nel baule nn è che mi attiri più di tanto.. avrei davvero tanta ma tanta paura!!... ok sono sicure e tutto quanto ma è pur sempre una bombola..
Ci vuole un bel Jtd.. roccioso, per nulla esoso se utilizzato a certi regimi, e molto durevole......

w il tubronafta... :asd)
 
Alfiere147ista":2okk70wb ha detto:
Personalmente il gpl nn lo monterei mai, so che c'è gente entusiasta di questo combustibile a buon mercato, ma visti i rischi elencati sopra, e visti gli idioti che girano per strada al gg d'oggi, il girare cn una bombola nel baule nn è che mi attiri più di tanto.. avrei davvero tanta ma tanta paura!!... ok sono sicure e tutto quanto ma è pur sempre una bombola..
Ci vuole un bel Jtd.. roccioso, per nulla esoso se utilizzato a certi regimi, e molto durevole......

w il tubronafta... :asd)
e non dimentichiamoci che spesso e volentieri le benza col botto vanno arrosto ;)
comunque il gpl non è meno sicuro del metano o del benzina stesso :)
 
Frales147":2qwt0bf3 ha detto:
Intervengo soltanto per ricordare che il gas determina temperature maggiori nella camera di scoppio e se magari la guarnizione della testa è già leggermente compromessa, l'impianto GPL può completare l'opera e la pressione delle camere spinge l'olio nel radiatore con innalzamento della temperatura del liquido refrigerante.
In definitiva, confermo la diagnosi, ma è evidente che è necessario aprire la testa per verificarne le condizioni.
E' strano che il nostro amico non abbia segnalato l'aumento della temperatura, ma soltanto l'accensione della spia di avaria motore. :ahsisi)
Non riesco a capire il blocco totale del motore, non c'è un nesso logico e la fumata bianca indicherebbe soltanto umidità nella camera di scoppio.
Ma da lì a fermare il motore ce ne vuole!

Massima solidarietà e ... porta pazienza! :fluffle)

...infatti il mancato innalzamento della temperature effettivamente ha sopreso anke me. :ka)

...per quello che dici delle temperatura in camera ok...sono d'accordo,
ma dopo circa 2000km??....probabile ke la cotta già c'èra,
e non me ne sono mai accorto.
Anche in tale ipotesi chissà se il concessionario...lo ammetterà mai..

azz...ke lunga sofferenza!!!!
 
Ho la sensazione che sarà veramente dura!
E, purtroppo, il conce darà la colpa ad una errata regolazione dell'impianto GPL. Posso assicurarti che, in passato, proprio a causa di un impianto GPL mal dimensionato e configurato sulla Ford di un mio amico sono nati tanti problemi (ha dovuto aprire anche la testa) che, alla fine, è stato costretto a liberarsene. Ecco perchè dico che il GPL è certamente un concorrente economico dei normali carburanti, ma è altrettanto vero che l'impianto deve essere montato e tarato in maniera eccellente per non dare problemi. Il guaio è che non è facile trovare un installatore veramente in gamba!
Ti rinnovo gli auguri di ... pronta guarigione ... per la tua nasona! :fluffle)


:ciao)
 
Alucard":2he9apdh ha detto:
e non dimentichiamoci che spesso e volentieri le benza col botto vanno arrosto ;)
comunque il gpl non è meno sicuro del metano o del benzina stesso :)

Da quanto tempo leggi questo forum?Sai quanti motori a benzina e quanti diesel hanno avuto problemi..?Mi sa di no.. ;)
 
che c'entra il forum e da quanto lo leggo... basta vedere il tg... quanti roghi di auto ci son stati? e non auto vecchie .. recente c'è stato pure un porche...la benzina si incendia, la nafta.. no. :) ;)
 
Ma non scherziamo x davvero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Il gasolio s'incendia eccome..! E poi cosa c'entrano i roghi?Qui si parlava di affidabilità dei motori.. :ka) :ka)
 
Top