fuma fuma ammazza quanto fuma...

Allora l'EGR non funzionava a dovere, perchè se è a posto, quando sei tutto accelerato resta completamente chiusa e quindi non ricircola gas combusti.
 
306 Maxi":nfn4f7vg ha detto:
Allora l'EGR non funzionava a dovere, perchè se è a posto, quando sei tutto accelerato resta completamente chiusa e quindi non ricircola gas combusti.

si probabilmente ha qualche problema l'egr... ora come ora me ne frego, non voglio spendere soldi in assistenza per una cazzata!
 
A beh ci mancherebbe... se hai risolto così tienila così! :OK)
Comunque volevo farlo anche io perchè mi da fastidio che sta porcheria mi imbratti i condotti, però allo stesso tempo non mi va di avere sempre la spia avaria controllo motore accesa. Vedremo se c'è qualche sistema...
 
306 Maxi":2t7yfx57 ha detto:
A beh ci mancherebbe... se hai risolto così tienila così! :OK)
Comunque volevo farlo anche io perchè mi da fastidio che sta porcheria mi imbratti i condotti, però allo stesso tempo non mi va di avere sempre la spia avaria controllo motore accesa. Vedremo se c'è qualche sistema...

l'unico sistema pare sia quello di mettere una lamina di bronzo o ferro o non mi ricordo cosa :asd) nel connettore dell'egr, lasciando aperto un piccolo forellino, in modo che una minima quantità di gas passi cmq. così pare non dia avaria. io non lo faccio perchè ormai sono abituato all'avaria :D
 
presta":1rzmj6c5 ha detto:
l'unico sistema pare sia quello di mettere una lamina di bronzo o ferro o non mi ricordo cosa :asd) nel connettore dell'egr, lasciando aperto un piccolo forellino, in modo che una minima quantità di gas passi cmq. così pare non dia avaria. io non lo faccio perchè ormai sono abituato all'avaria :D
mmm... grazie dell'indicazione... se mi gira farò un tentativo :OK)
 
306 Maxi":16jz0w8f ha detto:
presta":16jz0w8f ha detto:
l'unico sistema pare sia quello di mettere una lamina di bronzo o ferro o non mi ricordo cosa :asd) nel connettore dell'egr, lasciando aperto un piccolo forellino, in modo che una minima quantità di gas passi cmq. così pare non dia avaria. io non lo faccio perchè ormai sono abituato all'avaria :D
mmm... grazie dell'indicazione... se mi gira farò un tentativo :OK)

tentar non nuoce ;)
 
rieccomi... ho provato un pò delle soluzioni proposte.. tubi ok, egr staccata da tempo ;)
ho provato più volte degli affondi.. alla 6 o settima PARE abbia smesso..in compenso ora mi si accende per un secondo "acqua nel filtro gasolio" poi si spegne per poi magari ripresentarsi dopo poco o non ripresentarsi più... ogni volta però è un avviso da 1 secondo poi si spegne.. e l'apparizione è totalmente random
Che può essere? condensa? o un sensore impazzito?
 
Ciao ragazzi,
Lamia nasona fumava ad ogni accellerata e l'officina Alfa mi aveva diagnosticato (senza nemmeno vederla) la rottura del tubo intercooler...
un collega meccanico mi ha consiglieta qualche sgasata in seconda-terza marcia.....FATTO !!! sembra essere ok ora....

DOMANDA:E' possibile che un problema all' EGR sia la causa di un aumentato cattivo odore dallo scarico ???

Grazie !!!
 
sbenga":3qt2r27n ha detto:
Non puntatevi su iniettori, filtri o gasoli speciali: quando il diesel fuma significa che arriva poca aria= tubi intercooler forati o EGR mezza bloccata.
Anche da me non sono variate le prestazioni, ma li avevo tutti e due forati.
Scusate, ma se uno continua ad andare con l'intercooler forato, l'egr bloccato o comunque poca aria nella miscelazione, si rischia di danneggiare qualcosa o si fan solo delle gran fumate?
No perché io (week-end a parte) non ho possibilità di tirare granché la macchina, quindi ho sempre il dubbio che il fumo sia dovuto ad un po' di "incancrenimento" e niente più...
 
Alucard":1kk0nzrr ha detto:
rieccomi... ho provato un pò delle soluzioni proposte.. tubi ok, egr staccata da tempo ;)
ho provato più volte degli affondi.. alla 6 o settima PARE abbia smesso..in compenso ora mi si accende per un secondo "acqua nel filtro gasolio" poi si spegne per poi magari ripresentarsi dopo poco o non ripresentarsi più... ogni volta però è un avviso da 1 secondo poi si spegne.. e l'apparizione è totalmente random
Che può essere? condensa? o un sensore impazzito?

penso qualche falso contatto o cmq un sensore impazzito. se ci fossero problemi la spia rimarrebbe fissa immagino, falla controllare cmq
 
Anche la mia ultimamente soffriva di fumosità molto accentuata e lo scarico si sporca molto facilmente. Ho fatto una capatina dal mekk, i tubi intercooler sono a posto e dopo un giretto con guida un po' forzata la fumosità è sparita completamente, ho poi lavato la vettura e lo scarico ci mette un tot prima di insudiciarsi. Comunque mi ha consigliato la pulizia della valvola EGR (che probabilmente mi farà già in questi giorni) che gli impiega una mezzoretta e un po' di diluente o benzina. Conferma comunque che se non si riesce a tirare un po' qualche volta (e con la mia guida e il traffico è difficile) il particolato intasa facilmente il motore.
 
metti della Vpower dentro e quando il motore è bello caldo fai un bel 4500 giri in seconda vedi come si stappa..... e il catalizzatore si rigenera piu' facilmente... perche' a forza di andare trnquilli si intasa tutto.... qualche strapazzata ogni tanto gli togli lo sporco... e vedrai come viaggia....

la mia sopo essere stata ferma 6 mesi fumava come un trattore a testa calda....

se continua a farlo mettigli un bel STP dentro e pulisce il tutto
 
Ho risolto il problema della fumosità con la pulizia della valvola EGR vecchio metodo, facendola smontare e pulire con la benzina. La sensazione che ho ora è di maggiore progressività ai bassi, non credo che sia solo effetto placebo ma evidentemente l'eliminazione della morchia dal motore ha avuto effetti benefici sul funzionamento. Un piccolo lavoretto che consiglio.
 
Basta pensare su cosa lavora per capire quanto si può intasare: a chi non può tapparla consiglio una pulizia ogni 60.000Km.
Lavoretto da 20-30E, non ci sono ricambi da prendere.
 
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