Frizione Surriscaldata?

RikiQ2

Nuovo Alfista
19 Marzo 2008
246
0
16
Melegnano
ciao a tutti raga, vi parlo un attimo di quello che mi è successo stamattina con la mia nasona Q2(10.500km):
dopo 5 minuti di coda, sento la frizione che diventa veramente molle, stacca più in alto del solito e quindi mi tocca lavorare di più con l'acceleratore per ripartire. infatti solitamente mi bastava alzare la frizione(anche senza schiacciare l'acceleratore) che la macchina partisse senza problemi, stamattina invece quando ho sollevato la frizione(senza acceleratore) il motore ha cominciato a sobbalzare, quasi si spegneva. arrivo a destinazione, fermo la makkina e sento un odore di frizione bruciata!! riparto dopo 5 minuti e tutto torna conme prima, frizione che stacca ancora alla perfezione e intervengo solo minimamente sull'acceleratore per partire. come mai questo surriscaldamento della frizione con soli 5 minuti in coda?? grazie
 
Partendo dal presupposto che il gruppo frizione di serie delle nostre JTD sia "molto" delicato, è effettivamente accaduto che la frizione scaldasse a causa del lavro cui è stata sottoposta (la coda è bestiale). Per ovviare all'inconveniente io, quando sono fermo in coda, metto la folle e tengo premuto il pedale del freno.
Finora il metodo è servito sia per evitare sutrriscaldamenti che per prevenire il fenomeno del cosiddetto «scalino» (indurimento del pedale).
 
cavolo eppure mi sembra di stare sempre bene attento a queste cose, beh speriamo non capiti più, quindi in linea di massima: coda=folle :)
 
raga, oggi ancora, ero a mIlano, viale Umbria, dico tempo di fare 2 semafori e frizione che quando stacca saltella, odore di bruciato, mi fermo 2 minuti a motore spento(e dico 2 minuti contati), risalgo, e tutto come nuovo, nessun odore e nessun saltellamento...ma come è possibile che sia normale sta cosa??? mi basta fermarmi 2 minuti affianchè tutto ritorni alla normalità? eppure durante la coda ai semafori sono stato attentissimo a non mantenere il pedale premuto..devo fare qualkosa del tipo premere dolcemente il pedale a ogni cambiata alle velocità basse? non so più cosa fare...capofficiana Alfa mi dice che qnd si surriscalda è copsi, ma c***o dopo soli 2 semafori in coda?????
 
La mia vecchia soffriva parecchio la coda, induriva e faceva lo scalino, in aggiunta non staccava bene e non faceva entrare le marce. Quando succedeva però ho notato che si "sistemava" dando una bella stiracchiata a prima e seconda, meglio se la seconda la facevo riprendendo sottocoppia.
Quando mi stufavo gli davo una mezza sfrizionata credo sufficiente a riportare il disco in perfette condizioni, e fino alla prossima coda andava bene.
Anche io in sosta metto sempre in folle e lascio il pedale, anche avendo questi accorgimenti in 2 anni e credo 40K km e più si è spaccato lo spingidisco.
Nonostante le sfrizionate ( che erano la normalità nell'ultimo periodo) il meccanico ha detto che il disco era nuovo.
Io avevo la sensazione che il disco alle volte lavorava storto per cui non lo usavo completamente.
 
nella mia ignoranza mi sembra un problema di spingidisco non di frizione che si surriscalda.
Puoi andarci avanti, ma usurerà la frizione prima del tempo.
 
riesumo un attimino questa conversazione a proposito della mia frizione che nel traffico di Milano tende a indurirsi/surriscaldarsi con conseguente odore di brucio e saltellamento, oggi passando in un conce a Milano mi ha detto che se fosse la frizione il motore dovrebbe andare su di giri, invece il mio problema è che a frizione calda mentre stacco la frizione il motore stenta a prendere i primi giri, come se sobbalzasse...quindi escluderebbe la frizione e parlava di Egr(ma l'ho appena pulita), e poi di una farfalla sul collettore(???) che potrebbe essere la causa di sobbalzamento. cioè in fin dei conti per lui è un problema più legato al motore che alla frizione...mah...
 
dici che ho scambiato l'odore della rigenerazione con quello della frizione?!? mmm, ho i miei dubbi, comunque al tagliando dei 20mila faccio pulire l'egr, il collettore di aspirazione e pensavo pure di mettere la flangia egr...questo motore e il traffico non vanno d'accordo...
 
Top