Frizione rinforzata e volano alleggerito

PaoloXP

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2005
1,287
0
36
Milano
Ciao a tutti!

Una settimana fa mi sono deciso e ho portato la mia 156 dal ns. convenzionato http://www.gsracing.it per sostituire la frizione con una rinforzata.
L'originale era decisamente da sostituire perchè strappava e soprattutto era durissima, ma non volevo l'originale perchè è ormai risaputo che le frizioni di mamma Alfa fanno piangere e ho optato per una rinforzata. D'altra parte, anche sulla mia ex 147 la frizione era da rifare dopo solo 25000km, poi non c'è nè stato più bisogno... :swear)

Comunque, già che c'ero, ho dato retta alla mia malattia mentale / scimmia che mi ballava da un pò di tempo sul groppone e ho fatto anche alleggerire il volano.
Fabrizio (x chi non lo conosce, è il titolare) mi ha assicurato che non avrò particolari problemi di minimo o altro, che la macchina sarà lo stesso manovrabile, ed acquisterà rapidità nel salire / scendere di giri, ovverò l'accellerazione sarà rapida.

La macchina è nelle loro mani da lunedi 15/09 e già mi manca.... :mecry)

Vi terrò aggiornati!

:ciao)
 
Fabrizio ha un Fiat coupè modificato turbo con circa 400cv e volano alleggerito, dice che va benissimo... :shrug03)
 
PaoloXP":3tupzzmj ha detto:
Fabrizio ha un Fiat coupè modificato turbo con circa 400cv e volano alleggerito, dice che va benissimo... :shrug03)

1) i coupè montano un volao monomassa, noi no!!!!


2)il suò coupè ha il motore distrutto da più di un anno,non sò come fai a dire che và bene...
 
1) Da quel che mi ha detto, anche la mia 156 1.8 TS ha il volano monomassa!

2) Si, mi ha accennato al motore che è da rifare, ma che centra con il volano? E poi, il suo volano è estremamente più alleggerito di quanto lo sarà il mio...
 
poi con la frizione rinforzata mi sa che ti rimane troppo dura da azionare...

per il volano alleggerito ok, bisogna vedere quanto é stato alleggerito l'importante é non esagerare.....

facci sapere come va la car dopo l'intervento :)

PS: quanto é stato tolto dal volano???
 
AndreTuning147":nychqa9s ha detto:
poi con la frizione rinforzata mi sa che ti rimane troppo dura da azionare...

per il volano alleggerito ok, bisogna vedere quanto é stato alleggerito l'importante é non esagerare.....

facci sapere come va la car dopo l'intervento :)

PS: quanto é stato tolto dal volano???
ho provato quel kit su una stilo e il pedale è più morbido di quella della mia 147...
 
portnoy147":3bkzifa4 ha detto:
AndreTuning147":3bkzifa4 ha detto:
poi con la frizione rinforzata mi sa che ti rimane troppo dura da azionare...

per il volano alleggerito ok, bisogna vedere quanto é stato alleggerito l'importante é non esagerare.....

facci sapere come va la car dopo l'intervento :)

PS: quanto é stato tolto dal volano???
ho provato quel kit su una stilo e il pedale è più morbido di quella della mia 147...

si poi bisogna vedere quanto é più dura una rispetto all'altra
 
portnoy147":3j7em0j7 ha detto:
ho provato quel kit su una stilo e il pedale è più morbido di quella della mia 147...

Davvero? Proprio lo stesso kit, frizione + volano?

Mi dici come ti è sembrato sia nelle manovre tipo parcheggio che che accellerazioni sparate?

Grazie
 
novello2000":3j4lrfjm ha detto:
scusate l'intromissione ma cosa comporta un volano troppo leggero?

In generale, diciamo un motore estremamente nervoso.
E' molto rapido nel salire di giri ma, ovviamente anche nello scedere. Ti porta quindi a dover fare cambiare estremamente rapide, pena strappi e scossoni vari, e, una volta, prima dell'avvento dell'iniezione, il minimo poteva essere ballerino.
 
forse disco cazzate ma se un volano troppo leggero comporta che il motore diventa piu nervoso cioè aumenta anche la ripresa magari e allora perchè non ci hanno pensato in alfa ad allegerirlo?
 
Ma come siamo drastici ragazzi...

allora perchè in Alfa non pensano a fare gli assetti ultra rigidi e ribassati che ci piaciono tanto? Le rimappe, l'albero a camme del 2000cc sul 16000cc, l'eliminazione dei prekat, il tubo GTA, il filtro a pannello... e potrei continuare all'infinito!

Diciamo semplicemente che, e da un certo punto di vista anche giustamente, in Alfa devo immettere per le trade auto che vanno bene sia per il neo patentato che per il pensiunat di 85 anni, che per il trentenne ecc... insomma, queste auto sono una "media", o meglio un compromesso, di tutto!
Poi, ognuno le smanetta come vuole, personalmente preferisco andare a togliere un 5 kiletti dal volano, piuttosco che rimappare o cambiare parti interne al motore. Degustibus :shrug03)
 
Top