Frizione Q2, montaggio su cup

no, nemmeno la 120cv in sostanza monta un cambio differente. i benzina invece si (tranne gta che rià questo)
 
se il funzionamento del cambio è uguale per tutte le diesel allora monta la frizione e volano coupè.il problema non è se è 5 o 6 marce ma è invece il funzionamento dell'attuatore.. cmq sia sarà da controllare il meccanismo come mi ha detto stefano.. oggi proverò a smontare e gli invierò le foto per confermare la cosa anche a lui
 
giusto per chiarirvi un pelino le idee, le molle parastrappi, come lascia intuire il nome, non assorbono un bel niente ma servono a rendere più dolce l'attacco del disco. anche il volano non assorbe vibrazioni, sia che sia bimassa sia che sia monomassa. la differenza, è che il monomassa le amplifica! e per capire questo, bisogna sapere cos'è un modo proprio di un oggetto. sostanzialmente, è il principio alla base del fatto che durante un terremoto alle volte cadono le case di mezza altezza e non i grattacieli... la stessa cosa è alla base del bimassa, pesa di più, costa di più, ma è necessario :D

Ludutrus":1acb0hb6 ha detto:
(tranne gta che rià questo)

le acca le accaaa :swear)
 
LoreBBB":1d9k2n0x ha detto:
giusto per chiarirvi un pelino le idee, le molle parastrappi, come lascia intuire il nome, non assorbono un bel niente ma servono a rendere più dolce l'attacco del disco. anche il volano non assorbe vibrazioni, sia che sia bimassa sia che sia monomassa. la differenza, è che il monomassa le amplifica! e per capire questo, bisogna sapere cos'è un modo proprio di un oggetto. sostanzialmente, è il principio alla base del fatto che durante un terremoto alle volte cadono le case di mezza altezza e non i grattacieli... la stessa cosa è alla base del bimassa, pesa di più, costa di più, ma è necessario :D

Ludutrus":1d9k2n0x ha detto:
(tranne gta che rià questo)

le acca le accaaa :swear)

per contro però l'affidabilità del bimassa è limitata rispetto al monomassa e pure i costi (parlo del confronto col mono della coupè) di sostituzione. Addirittura alcune officine (appena approdò il bimassa)proponevano la sostituzione del bimassa arrivato alla frutta col mono...
Secondo me il bimassa è un'ottima soluzione ma purtroppo assai delicata e costosa. e cmq le diesel giravano e girano tutt'ora anche col monomassa
 
Pandemico87":3dfm9dmo ha detto:
per contro però l'affidabilità del bimassa è limitata rispetto al monomassa e pure i costi
questo è innegabile e non può essere altrimenti. del monomassa non si può nemmeno parlare di affidabilità in quanto nulla può accaderli (salvo zampognate in fase di produzione)
 
quoto lore.
il bimassa non smorza niente, ma ha una frequenza di risonanza che cade al di fuori del regime di giri normale del motore (grazie appunto alle due parti in materiali diversi o cmq con geometrie diverse).
altrimenti andrebbe in risonanza intorno a mi pare 1500 giri.
il bimassa va in risonanza sotto gli 800, in modo che se vibra vibra solo in spegnimento.
ma rende la marcia normale più confortevole.
certo è delicato non ci piove...
ma provate a guidare un'auto diesel con monomassa (io ho guidato un'audi a2 di un mio amico).
E' un trattore, e sui 1500 giri fa un casino della madonna...
quindi sinceramente mi tengo il bimassa anche se delicato
(che poi non è vero, ci ho fatto 155k km e va ancora bene).
 
aspetta.. il 1.4 tdi ha il monomassa?? :scratch) ora capisco ancor di più il perché del pessimo comfort di marcia di quel motore (ne pecca veramente) pensavo fosse solo per via dei 3cilindri
 
che sappia io ha anche il monomassa... infatti la vibrazione è insopportabile proprio ad un determinato regime di giri, mi pare intorno ai 1500.
da qui il bimassa.
e posso dire che le differenze con 147 che ha il bimassa sono abissali.

EDIT: ovviamente parlavo di un'audi A2 diesel (credo il 1.4 tdi) che ha già qualche anno.
almeno 5.
magari nelle ultime montano anche loro il bimassa
 
si ma non ti dimenticare che è un 3cl non puoi paragonarlo ad un 1.9 4L
e comunque.. 1500giri con quel motore non ci sei quasi mai :asd) :asd) non ha ne coppia ne potenza, ha solo un pò di brio da 2000 fino a quasi 3000 giri (e infatti quel regime lì usavo) poi muore totalmente
se metti questo motore su un'auto con assetto barcoondeggiante come la polo e alla guida una ragazza ottieni: un ragazzo passeggero che comincia ad avere i coniati di vomito :asd) :asd)
è una formula matematica fidati ;)
 
chiedo scusa in anticipo a ludutrus: mi sono completamente dimenticato di chiedere :angel) io non sò come sia il 1,4 tdi dell wv ma i 1,6 hdi peugeot con il monomassa non fanno rumori di sorta, o almeno, in mezzo al rumore di iniettori che si sente magari uno nn ci fa troppo caso. ma non sento clienti o chi che sia che si lamenti di questo difetto !!!
 
rispondo leggermente in ritardo :14pc) , per quanto riguarda le opel niente, non danno modifiche di nessun genere, mentre confermo peugeot!!!
 
Riprendendo in mano il post... Qualcuno mi sa dire il sistema che monta il 1,9 jtd 16 v 140cv???? E a tirare o spingere ???
 
Rispolvero questa vecchia discussione,
Il catalogo eper non sempre è chiaro ma l'ho confrontato con quello valeo e coincidono:
la frizione cod. 71749477 corrispettivo valeo cod. 828063 è valida per tutte le 147 Jtd 115 - 120 - 140 -150cv

La motorizzazione da 170cv sia GT che 147 monta una frizione diversa cod. 71752488 originale corrispettivo valeo cod. 828065

In tutti i casi il volano e il manicotto di disinnesto sono identici,

la incompatibilità credo sia fuori discussione , nel senso monta sicuramente.

La domanda è cosa cambia nella frizione della 170cv?
vale la pena montarla in previsione di modifiche all'auto?
 
Top