Ludutrus":3a5p5f7c ha detto:allora ho cotrollato il discorso frizione Gt. cerchiamo di levare il crespaio.. ci sono differenze fra Gt e 147 riguardo alle frizioni e non so il perché, faccio un riepilogo completo:
per 147 diesel ci sono 3 frizioni (sono 4 ma una non ci interessa):
71734900 per la 140,150cv €3
71749477 per la 120,150cv €4
71752488 per la 170cv
per alfa Gt ce ne sono 2
71739501 per la 150 €3
71749477 per la 150,170cv €4
quindi su 147 la 170cv avrebbe una frizione dedita, su alfa gt la stessa del 150€4 :ka)
non so che pensare, che sia un errore di eper?
si certo, la stessa del 150cv 16V €4 e la stessa del 120cv 8V €4 montati sulla 147x-one":3rl59buy ha detto:la frizione della gt per 150cv e 170cv avente codice 71749477 è la stessa della 120cv €4 della 147.......
Gemini89":ubc4qq5a ha detto:già viste e il fatto che non diano i prezzi online significa che quando ti mandano una mail svieni nel vedere il prezzo :asd), però da quello che sembra dire ludu, la frizione del 170cv sembrerebbe diversa, quindi ci può stare il fatto che regga qualcosa di più, ma suppongo di aver superato il limite dei 330 nm (suppongo perchè non l ho mai fatta rullare) e quindi montarne una che mi sminchia dopo qualche migliaio di km non me ne faccio niente, se poi si volessero vedere i pro del monomassa + frizione rinforzata :X) :asd) :sbav) :lingua) :lingua) , il punto è non soffermarmi sui pro (se no l avrrei già comprata) ma fare un attenta e ponderata riflessione sui contro in modo da non incappare in un bel cambio aperto in 2 o con il motore sbronzinato. qualcouno saprebbe illuminarmi sui contro ed eventuali rischi annessi e connessi al montaggio del monomassa??? e inoltre accortezze varie da avere con un volano del genere
Pandemico87":35cknppo ha detto:Gemini89":35cknppo ha detto:già viste e il fatto che non diano i prezzi online significa che quando ti mandano una mail svieni nel vedere il prezzo :asd), però da quello che sembra dire ludu, la frizione del 170cv sembrerebbe diversa, quindi ci può stare il fatto che regga qualcosa di più, ma suppongo di aver superato il limite dei 330 nm (suppongo perchè non l ho mai fatta rullare) e quindi montarne una che mi sminchia dopo qualche migliaio di km non me ne faccio niente, se poi si volessero vedere i pro del monomassa + frizione rinforzata :X) :asd) :sbav) :lingua) :lingua) , il punto è non soffermarmi sui pro (se no l avrrei già comprata) ma fare un attenta e ponderata riflessione sui contro in modo da non incappare in un bel cambio aperto in 2 o con il motore sbronzinato. qualcouno saprebbe illuminarmi sui contro ed eventuali rischi annessi e connessi al montaggio del monomassa??? e inoltre accortezze varie da avere con un volano del genere
il kit monomassa del coupè tiene più coppia e alcuni utenti lo montano senza problemi e vibrazioni da parecchi km e costa 600 volano più frizione
Qix":2hakmyxh ha detto:Pandemico87":2hakmyxh ha detto:Gemini89":2hakmyxh ha detto:già viste e il fatto che non diano i prezzi online significa che quando ti mandano una mail svieni nel vedere il prezzo :asd), però da quello che sembra dire ludu, la frizione del 170cv sembrerebbe diversa, quindi ci può stare il fatto che regga qualcosa di più, ma suppongo di aver superato il limite dei 330 nm (suppongo perchè non l ho mai fatta rullare) e quindi montarne una che mi sminchia dopo qualche migliaio di km non me ne faccio niente, se poi si volessero vedere i pro del monomassa + frizione rinforzata :X) :asd) :sbav) :lingua) :lingua) , il punto è non soffermarmi sui pro (se no l avrrei già comprata) ma fare un attenta e ponderata riflessione sui contro in modo da non incappare in un bel cambio aperto in 2 o con il motore sbronzinato. qualcouno saprebbe illuminarmi sui contro ed eventuali rischi annessi e connessi al montaggio del monomassa??? e inoltre accortezze varie da avere con un volano del genere
il kit monomassa del coupè tiene più coppia e alcuni utenti lo montano senza problemi e vibrazioni da parecchi km e costa 600 volano più frizione
non si una un bimassa perchè tiene più coppia (anzi è il contrario), ma per lo smorzamento vibrazioni e ribadisco, le vibrazioni non sono lo scuotimento che senti allo spegnimento del motore
Guardati un filmato su youtube per vedere come funziona un bimassa e ti renderai conto della funzione che ha
Senza bimassa tutte quelle vibrazioni si ripercuoterebbero sul cambio
Gemini89":38ideeuj ha detto:quoto pandemico, il volano non assorbe niente di per se, è il parastrappi che smorza il colpo dell alberomotore, il bimassa serve a far peso in sostanza. che poi ci sia montato il parastrappi dentro è un altro discorso.
per lorebbb: bè anche tu non hai mica tutti i torti un email non costa niente :lol2) proverò a informarmi e poi faccio sapere
quindi nessuno sà dirmi a livello di distribuzione, che è quello che mi preme di + sapere???
ps: in peugeot e opel danno dalla casa, una modifica per il volano bimassa, cioè danno di serie il monomassa e la frizione con il parastrappi, e inoltre danno una puleggia per la cinghia servizi (quella dell albero motore) modificata. quindi vuol dire che il sistema monomassa non è così infattibile sui motori diesel senza togliere comfort e mantenendo prestazioni invariate. domani mi faccio spiegare bene dal mio collega cosa danno di modificato (perchè sono sicuro sulle peugeot ma nn sulle opel) cioè se solo frizione+ volano e puleggia, o se danno anche altro quale, pompetta sul cambio.
per curiosità, su quali motori la opel fornisce il kit? (la opel usa il jtd 1.3,1.9,2.0 oltre al suo scabroso dti 1.7 e 2.0. in ogni caso però loro non hanno il nostro gruppo trasmissione)Gemini89":2u6cymne ha detto:ps: in peugeot e opel danno dalla casa,
busso89":1byo07sx ha detto:Pandemico87, stefano lo ha montato sotto un 115 di partenza, sotto al 140 ha detto ke nn va a detta di stefano,altrimenti mi sarei gia procurato anche io il kit della 20 v.
no no, il cambio a 6 marce della 147 non c'entra niente con il cambio a 6m che montano in opel (che è quello che monta la 159 ed è della GM) e quindi immagino anche la campanaGemini89":3ij6km41 ha detto:il cambio a 6 marce (lo monta la cup, il 150cv seconda serie e il 170cv in sostanza tutti i 16v), quindi suppongo che il cambio sia diverso, ripeto suppongo poi non ne sono sicuro, ma a questo punto preferisco spenderne qualcosa di + ed essere sicuro che monta al posto di dover spendere soldi, non poterlo montare e non poter rimontare la frizione quindi....