Frizione Q2, montaggio su cup

su una discussione relativa alla ducati corse mi ricordo si parlava di un pezzo che era lo stesso ma a magazzino aveva codice diverso; non ricordo la discussione ne se era in effetti la frizione :ka)
 
Ludutrus":3a5p5f7c ha detto:
allora ho cotrollato il discorso frizione Gt. cerchiamo di levare il crespaio.. ci sono differenze fra Gt e 147 riguardo alle frizioni e non so il perché, faccio un riepilogo completo:
per 147 diesel ci sono 3 frizioni (sono 4 ma una non ci interessa):
71734900 per la 140,150cv €3
71749477 per la 120,150cv €4
71752488 per la 170cv
per alfa Gt ce ne sono 2
71739501 per la 150 €3
71749477 per la 150,170cv €4

quindi su 147 la 170cv avrebbe una frizione dedita, su alfa gt la stessa del 150€4 :ka)
non so che pensare, che sia un errore di eper?

la frizione della gt per 150cv e 170cv avente codice 71749477 è la stessa della 120cv €4 della 147.......
 
x-one":3rl59buy ha detto:
la frizione della gt per 150cv e 170cv avente codice 71749477 è la stessa della 120cv €4 della 147.......
si certo, la stessa del 150cv 16V €4 e la stessa del 120cv 8V €4 montati sulla 147
c'è da aggiungere che può anche essere che in origine la 120cv avesse una frizione diversa ma che con lo scorrere degli anni abbiano unificato i ricambi tra le versioni per una questione di costi e approvigionamenti (come hanno fatto con gli ammortizzatori)
 
le frizioni sono sempre le stesse... (anche xche quella hanno in fiat :p )

al massimo puoi vedere se trovi una frizione rinforzata ... qui si e' spesso parlato di quelle fiorentini (le trovi con google)
 
già viste e il fatto che non diano i prezzi online significa che quando ti mandano una mail svieni nel vedere il prezzo :asd), però da quello che sembra dire ludu, la frizione del 170cv sembrerebbe diversa, quindi ci può stare il fatto che regga qualcosa di più, ma suppongo di aver superato il limite dei 330 nm (suppongo perchè non l ho mai fatta rullare) e quindi montarne una che mi sminchia dopo qualche migliaio di km non me ne faccio niente, se poi si volessero vedere i pro del monomassa + frizione rinforzata :X) :asd) :sbav) :lingua) :lingua) , il punto è non soffermarmi sui pro (se no l avrrei già comprata) ma fare un attenta e ponderata riflessione sui contro in modo da non incappare in un bel cambio aperto in 2 o con il motore sbronzinato. qualcouno saprebbe illuminarmi sui contro ed eventuali rischi annessi e connessi al montaggio del monomassa??? e inoltre accortezze varie da avere con un volano del genere
 
Gemini89":ubc4qq5a ha detto:
già viste e il fatto che non diano i prezzi online significa che quando ti mandano una mail svieni nel vedere il prezzo :asd), però da quello che sembra dire ludu, la frizione del 170cv sembrerebbe diversa, quindi ci può stare il fatto che regga qualcosa di più, ma suppongo di aver superato il limite dei 330 nm (suppongo perchè non l ho mai fatta rullare) e quindi montarne una che mi sminchia dopo qualche migliaio di km non me ne faccio niente, se poi si volessero vedere i pro del monomassa + frizione rinforzata :X) :asd) :sbav) :lingua) :lingua) , il punto è non soffermarmi sui pro (se no l avrrei già comprata) ma fare un attenta e ponderata riflessione sui contro in modo da non incappare in un bel cambio aperto in 2 o con il motore sbronzinato. qualcouno saprebbe illuminarmi sui contro ed eventuali rischi annessi e connessi al montaggio del monomassa??? e inoltre accortezze varie da avere con un volano del genere

il kit monomassa del coupè tiene più coppia e alcuni utenti lo montano senza problemi e vibrazioni da parecchi km e costa 600 volano più frizione
 
coupè uber allem!!! :matto)

@gemini: non ricordo dove lo lessi, e soprattutto quando, ma una frizione completa fiorentini mi pare stesse sui 700€ + manodopera. ripeto, prendila con le pinze, ma mandare una mail non costa niente :lol:
 
Pandemico87":35cknppo ha detto:
Gemini89":35cknppo ha detto:
già viste e il fatto che non diano i prezzi online significa che quando ti mandano una mail svieni nel vedere il prezzo :asd), però da quello che sembra dire ludu, la frizione del 170cv sembrerebbe diversa, quindi ci può stare il fatto che regga qualcosa di più, ma suppongo di aver superato il limite dei 330 nm (suppongo perchè non l ho mai fatta rullare) e quindi montarne una che mi sminchia dopo qualche migliaio di km non me ne faccio niente, se poi si volessero vedere i pro del monomassa + frizione rinforzata :X) :asd) :sbav) :lingua) :lingua) , il punto è non soffermarmi sui pro (se no l avrrei già comprata) ma fare un attenta e ponderata riflessione sui contro in modo da non incappare in un bel cambio aperto in 2 o con il motore sbronzinato. qualcouno saprebbe illuminarmi sui contro ed eventuali rischi annessi e connessi al montaggio del monomassa??? e inoltre accortezze varie da avere con un volano del genere

il kit monomassa del coupè tiene più coppia e alcuni utenti lo montano senza problemi e vibrazioni da parecchi km e costa 600 volano più frizione

non si una un bimassa perchè tiene più coppia (anzi è il contrario), ma per lo smorzamento vibrazioni e ribadisco, le vibrazioni non sono lo scuotimento che senti allo spegnimento del motore
Guardati un filmato su youtube per vedere come funziona un bimassa e ti renderai conto della funzione che ha
Senza bimassa tutte quelle vibrazioni si ripercuoterebbero sul cambio
 
Qix":2hakmyxh ha detto:
Pandemico87":2hakmyxh ha detto:
Gemini89":2hakmyxh ha detto:
già viste e il fatto che non diano i prezzi online significa che quando ti mandano una mail svieni nel vedere il prezzo :asd), però da quello che sembra dire ludu, la frizione del 170cv sembrerebbe diversa, quindi ci può stare il fatto che regga qualcosa di più, ma suppongo di aver superato il limite dei 330 nm (suppongo perchè non l ho mai fatta rullare) e quindi montarne una che mi sminchia dopo qualche migliaio di km non me ne faccio niente, se poi si volessero vedere i pro del monomassa + frizione rinforzata :X) :asd) :sbav) :lingua) :lingua) , il punto è non soffermarmi sui pro (se no l avrrei già comprata) ma fare un attenta e ponderata riflessione sui contro in modo da non incappare in un bel cambio aperto in 2 o con il motore sbronzinato. qualcouno saprebbe illuminarmi sui contro ed eventuali rischi annessi e connessi al montaggio del monomassa??? e inoltre accortezze varie da avere con un volano del genere

il kit monomassa del coupè tiene più coppia e alcuni utenti lo montano senza problemi e vibrazioni da parecchi km e costa 600 volano più frizione

non si una un bimassa perchè tiene più coppia (anzi è il contrario), ma per lo smorzamento vibrazioni e ribadisco, le vibrazioni non sono lo scuotimento che senti allo spegnimento del motore
Guardati un filmato su youtube per vedere come funziona un bimassa e ti renderai conto della funzione che ha
Senza bimassa tutte quelle vibrazioni si ripercuoterebbero sul cambio

il monomassa in sè non smorza le vibrazioni ma il parastrappi della frizione sui kit monomassa è molto più "robusto"
http://www.ammirati.org/forum/phpBB3/es ... 55-10.html
 
quoto pandemico, il volano non assorbe niente di per se, è il parastrappi che smorza il colpo dell alberomotore, il bimassa serve a far peso in sostanza. che poi ci sia montato il parastrappi dentro è un altro discorso.
per lorebbb: bè anche tu non hai mica tutti i torti un email non costa niente :lol2) proverò a informarmi e poi faccio sapere

quindi nessuno sà dirmi a livello di distribuzione, che è quello che mi preme di + sapere???

ps: in peugeot e opel danno dalla casa, una modifica per il volano bimassa, cioè danno di serie il monomassa e la frizione con il parastrappi, e inoltre danno una puleggia per la cinghia servizi (quella dell albero motore) modificata. quindi vuol dire che il sistema monomassa non è così infattibile sui motori diesel senza togliere comfort e mantenendo prestazioni invariate. domani mi faccio spiegare bene dal mio collega cosa danno di modificato (perchè sono sicuro sulle peugeot ma nn sulle opel) cioè se solo frizione+ volano e puleggia, o se danno anche altro quale, pompetta sul cambio.
 
Gemini89":38ideeuj ha detto:
quoto pandemico, il volano non assorbe niente di per se, è il parastrappi che smorza il colpo dell alberomotore, il bimassa serve a far peso in sostanza. che poi ci sia montato il parastrappi dentro è un altro discorso.
per lorebbb: bè anche tu non hai mica tutti i torti un email non costa niente :lol2) proverò a informarmi e poi faccio sapere

quindi nessuno sà dirmi a livello di distribuzione, che è quello che mi preme di + sapere???

ps: in peugeot e opel danno dalla casa, una modifica per il volano bimassa, cioè danno di serie il monomassa e la frizione con il parastrappi, e inoltre danno una puleggia per la cinghia servizi (quella dell albero motore) modificata. quindi vuol dire che il sistema monomassa non è così infattibile sui motori diesel senza togliere comfort e mantenendo prestazioni invariate. domani mi faccio spiegare bene dal mio collega cosa danno di modificato (perchè sono sicuro sulle peugeot ma nn sulle opel) cioè se solo frizione+ volano e puleggia, o se danno anche altro quale, pompetta sul cambio.

guarda io senza andare a spendere tutti quei soldi per un kit artigianle, io personalmente monterei quello del coupè che è un ricambio originale e costa sui 600 l'intero kit, come hanno fatto molti nel forum.. il primo fra tutti stefano75. prova a contattarlo.
IL volano mono è praticamente immortale e al cambio frizione dovrai solamente magari dargli una rettificata,,
 
Gemini89":2u6cymne ha detto:
ps: in peugeot e opel danno dalla casa,
per curiosità, su quali motori la opel fornisce il kit? (la opel usa il jtd 1.3,1.9,2.0 oltre al suo scabroso dti 1.7 e 2.0. in ogni caso però loro non hanno il nostro gruppo trasmissione)
 
Pandemico87, stefano lo ha montato sotto un 115 di partenza, sotto al 140 ha detto ke nn va a detta di stefano,altrimenti mi sarei gia procurato anche io il kit della 20 v.
 
ludu domani ti rispondo, voglio essere sicuro prima di dirti corbellerie, cmq sia come scrivevo nel post mi sembra che le opel diano questa modifica, cmq se vuoi domani mi faccio dire su quali motori danno la modifica , ti interessa solo opel o anche peugeot???
 
busso89":1byo07sx ha detto:
Pandemico87, stefano lo ha montato sotto un 115 di partenza, sotto al 140 ha detto ke nn va a detta di stefano,altrimenti mi sarei gia procurato anche io il kit della 20 v.

non è che non va ha detto, almeno così m'ha detto qualche giorno fa, ma che non ne ha mai avuta una sotto mano per vedere se monta. bisogna vedere se la frizione è a comando esterno con meccanismo a tirare.. io ancora non sono riuscito a dargli un occhio in questi giorni freddi e tempestosi
 
il cambio a 6 marce (lo monta la cup, il 150cv seconda serie e il 170cv in sostanza tutti i 16v), quindi suppongo che il cambio sia diverso, ripeto suppongo poi non ne sono sicuro, ma a questo punto preferisco spenderne qualcosa di + ed essere sicuro che monta al posto di dover spendere soldi, non poterlo montare e non poter rimontare la frizione quindi....
 
Gemini89":3ij6km41 ha detto:
il cambio a 6 marce (lo monta la cup, il 150cv seconda serie e il 170cv in sostanza tutti i 16v), quindi suppongo che il cambio sia diverso, ripeto suppongo poi non ne sono sicuro, ma a questo punto preferisco spenderne qualcosa di + ed essere sicuro che monta al posto di dover spendere soldi, non poterlo montare e non poter rimontare la frizione quindi....
no no, il cambio a 6 marce della 147 non c'entra niente con il cambio a 6m che montano in opel (che è quello che monta la 159 ed è della GM) e quindi immagino anche la campana
la 147 diesel e gta montano il C530.6 (versione 6marce) e il C530.5
 
ok, ma le 147 hanno tutte lo stesso cambio (intendo le 1.9 jtd 16v), poi le altre alfa non sò proprio, oppure anche le altre 147 (quali 150cv e 170cv) ne montano uno diverso???
 
Top