Frizione o cosa?

brandondarkness

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2007
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Roma
Ciao a tutti, ieri ho avuto una spiacevole avventura sul raccordo, praticamente sui 100 orari in 5 marcia (o 6 non ricordo bene) vado per dare un bel po di gas e... macchina FERMA e contagiri che impazzisce...
La macchina praticamente non accelerava più e la lancetta dei giri è salita tantissimo, la tipica sensazione di quando la frizione slitta...
A velocità inferiori non l'ha fatto, poi ho riaccelerato dopo un po e l'ha rifatto anche in 4 marcia...
Possibile che a 23mila km la frizione già inizi a slittare o c'è qualcos'altro da controllare prima?
 
hai rimappato? se sì è normale, slitta perché ha troppa coppia rispetto a quella per la quale è stata dimensionata la frizione.
 
Trasmissione e frizione di 159/Brera sono già "al limite" per trasmettere la coppia originale del 1750tbi. Perciò se hai rimappato ed aumentato la coppia, dopo 23.000km magari anche di "guida allegra", non finisco la frase... :ignore)

La mia è originale non rimappata, solo alimentata con benzina 100 ottani. Dopo 27.000km toccando ferro non ho mai avuto alcun problema di meccanica e "mi accontento" dei 2xxCV e 3yyNm di serie. :drive)

In bocca al lupo!
 
facendo una ricerca nel forum ho letto che hai una 159 tbi mappata da 200cv a 230/235, gli NM di aumento però non li avevi scritti, ma penso siano stati sufficienti a triturarti la frizione :splat)
 
Si che sia rimappata ok, sicuramente è per quello allora...
Fortunatamente non lo fà sempre, l'ha fatto solamente domenica sui 100 orari e per 2 o 3 volte, ma immagino tenderà a peggiorare!
Possibile che sia così al limite la frizione del tbi?
Ho la sensazione che allora quella del 3.2 V6 sia tutt'altra cosa, confermate?
Vedrò di cambiarla con questa, magari appena la cosa diventa insostenibile...
Già che dovrò cambiarla secondo voi ci sarebbero altri interventini da fare per allungarle la vita o migliorare le prestazioni, una volta che si cambia frizione?
 
sono cose che succedono, quando si rimappa alla leggera, senza prima prendere in considerazione tutte le possibili conseguenze...
 
Comunque la causa non è stata la rimappa...
E' stato il modulino dell'acceleratore che ha diciamo aiutato la frizione a farsi benedire... ma c'era da aspettarselo...
 
ma il modulo dell'acceleratore l'hai messo tu?

cmq almeno la frizione del 2.0 170 supporta max 430Nm contro i 360Nm di fabbrica, credo che il tbi sia lo stesso o al max ne supporta 400...

tu a quanti Nm sei con la mappa?
 
Si il modulino l'ho messo io perchè me lo fecero provare e me ne sono innamorato :)
Ed è stato sicuramente lui a causare l'usura eccessiva della frizione... ma ormai è andata...
comunque, io non l'ho mai rullata ma credo dovrei avere la stessa coppia della Giulietta QV, intorno ai 350 nm...
La frizione della 159 è quella che supporta fino a 320, io con la sola rimappa sono sempre andato bene, da quando ho il modulino ha iniziato a slittare...
 
brandondarkness":2069ee2f ha detto:
Si il modulino l'ho messo io perchè me lo fecero provare e me ne sono innamorato :)
Ed è stato sicuramente lui a causare l'usura eccessiva della frizione... ma ormai è andata...
comunque, io non l'ho mai rullata ma credo dovrei avere la stessa coppia della Giulietta QV, intorno ai 350 nm...
La frizione della 159 è quella che supporta fino a 320, io con la sola rimappa sono sempre andato bene, da quando ho il modulino ha iniziato a slittare...

la tua coppia è sicuramente di più... cmq l'usura non è istantanea, quindi il modulino gli ha solo dato il colpo di grazia... :)
 
DevilBoss86":3aarh48f ha detto:
ma il modulo dell'acceleratore l'hai messo tu?

cmq almeno la frizione del 2.0 170 supporta max 430Nm contro i 360Nm di fabbrica, credo che il tbi sia lo stesso o al max ne supporta 400...

tu a quanti Nm sei con la mappa?

nono il TBi ha l'M32 sotto
 
Eccolo quà, è la cosa più divertente mai provata in vita mia...
Non dà un cavallo e non aumenta nulla in termini di coppia ma la risposta dell'acceleratore cambia TOTALMENTE...
Praticamente la sensazione è come se avessi 400 cv sotto le chiappe :OK)
Eccolo quì:
http://www.sprintbooster.it/

Comunque concordo, questo ha solo dato il colpo di grazia...

E confermo che la TBI ha l'M32, non l'M40 come Giulietta, peccato veramente...
 
La giulietta ha il c635 sopporta 350 nm di coppia e la tbi ne ha circa 340, comunque quel modulino li se ho capito è una specie di potenziometro, è come il dna che cambia la risposta dell'acceleratore, quindi quando tu sei a bassi giri magari schiacci il al 20% e il modulino ti apre al 40%-50% quindi ti sembra come giustamente hai detto che la macchina è più reattiva e che cammina di più ma ovviamente aprendo di più ai bassi viene trasmessa più coppia e la frizione che già è stressata dalla mappa cede
 
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