Frizione o cosa?

cioè il TBi da 200 cv ha una frizione che supporta meno coppia della 2.0 170cv??? :matto)

certo che lavorano bene a livello di progetti!
 
DevilBoss86":ymqlovtx ha detto:
cioè il TBi da 200 cv ha una frizione che supporta meno coppia della 2.0 170cv??? :matto)

certo che lavorano bene a livello di progetti!

:sgrat)

ha (un po') meno coppia, quindi la frizione è chiaro che debba tollerarne meno :matto)
 
Secondo me dato che il cambio è diverso (2.0 mjet monta il cambio del 2.4 ke sopporta 400nm di coppia, mentre il 1750 l'm32 che ne sopporta 320nm) la frizione non centra perchè sarà stata scelta tenendo conto del cambio quindi perfettamente dimensionata per reggere quello sforzo, anzi credo che la frizione se slitta quando si superano coppia e potenza del motore di serie è un bene per il cambio ecc.. o no?
 
Tra l'altro il TBi nello step da 235cv era già pronto quando venne lanciata la 159 con questa motorizzazzione, il problema era il cambio quello che monta la giulietta QV non era ancora pronto e quindi il motore fu montato nella configurazione da 200cv proprio a causa dei limiti del gruppo frizione/cambio :nod)
 
Sicuro ? Perchè mi risulta che al lancio del TBi su 159 il cambio non era ancora pronto quindi fu adottata la configurazione da 200cv in modo da usare il cambio già disponibile, quando si rese disponibile la nuova trasmissione non fu rifatta la omologazione proprio perchè la 159 era a fine carriera. Se fossero stati disponibile da subito sia motore che trasmissione adatta che senso avrebbe avuto omologare la vettura nello step da 200cv ?
 
suppongo, perchè non ho dati a proposito di omologazioni, che costi meno omologare il trapianto di motore piuttosto che un gruppo di trasmissione completo. però è una supposizione...
 
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