frizione in due

vanderlamen":1pexy1zt ha detto:
Guarda, la mia mi ha mollato d'improvviso! ossia una mattina il pedale è diventato durissimo e staccava molto in basso, con le marce che entravano a fatica.
Quando l'ho cambiata ho visto che in realtà non c'era nulla di rotto, ma le alette erano molto consumete e verso il centro non erano di colore scuro, ma si vedeva il metallo vivo.
Scusate la scarsa padronanza dei vocaboli tecnici... comunque il meccanico mi ha detto che non mancava molto allo sfascio totale... confermate? :eek13)
quelle alette costituiscono la molla a tazza della frizione, e spesso dopo tanti km si usurano molto in centro dove vengono spinte dal cuscinetto.
Difficile dire se si stesse per rompere del tutto, ma in questi casi l'unica soluzione è la sostituzione.

MarcoOk":1543lnj8 ha detto:
DevilBoss86":1543lnj8 ha detto:
MarcoOk":1543lnj8 ha detto:
Vabbè, dal momento che uno gli parte la frizione xchè metterla originale, meglio rinforzata o no??? :elio) :elio) :OK)

giustissimo!

Xò nn conoscendo bene quelle delle macchine non so che succederebbe in termine di durata e in termini di utilizzo....se qualcuno mi illuminasse così se dovesse capitare.... :tiè) :tiè) :OK)

Credo ceh sicuramente durerà di + rispetto all'originale!

Nn so sai...nelle moto e scooter non è così, xchè sono si rinforzate, ma è anche vero che aumentano gli attriti e i consumi sono un pò più alti....nn so forse potrebbe essere uguale.... :ka)