frizione e volano da cambiare e intercooler

livion2006

Nuovo Alfista
10 Ottobre 2009
467
0
16
ciao a tutti ho un'alfa 147 115 cv anno 2005 jtd con 70.000 km ieri ho cambiato olio e pulito egr ed intercooler la macchina va di gran lunga meglio , ma ora ho un dubbio la frizione e il volano mi danno questi problemi quando alzo il piede della frizione un po piu velocemente sento delle vibrazioni oltre ad un rumore toc inoltre quando faccio i cambi di marcia sento dei strani rumoretti , il mio meccanico mi ha detto che si tratta della frizione e volano e che si cambiano in contemporanea. a dimenticavo sono convinto che mi ammazzerete ma ve lo dico lo stesso per pulire l'intercooler il mio meccanico mi ha fatto camminare con il tubbo ic superiore scollegato l'auto andava malissimo e faceva fumo nero dicendomi che in questo modo si e fatta una bella ripulita , subito dopo mi si e accessa la spia avaria controllo motore , dopo aver rimontato il tubbo ic l'auto andava bennissimo sono andato in alfa e mi hanno detto che poteva essere la valvola della turbina tolto l'errore dalla centralina il problema si e risolto , ora lo provata e l'auto va benissimo secondo voi devo cambiare meccanico , ciao e grazie
 
livion2006":1si7o95w ha detto:
secondo voi devo cambiare meccanico , ciao e grazie
:lol: :lol: :lol: mai sentito di un metodo del genere :lol:
comunque si, solitamente volano e frizione si cambiano insieme
 
bè un meccanico che non smonta un ic per lavarlo e ti fa fare una cs del genere ... è un fancazzistra ... cambialo... e comunque si il volano bimassa che montano i motori diesel sono problematici, ovvero che se chi guida non prende determinate accortezze prima o poi comincia a fare degli scricchiolii strani e ogni tanto (se è veramente rovinato) tende a far strappare la macchina.
 
sicuramente il mio meccanico a fatto una gran cazz... , secondo voi ho rovinato qualcosa la macchina singhiozzava molto tolto il tubbo superiore, ciao e grazie
 
se per poco non hai rovinato nulla.
il problema di staccare un tubo dell'intercooler (oltre al fatto di rischiare di aspirare troiai) o averlo forato è che non raggiungendo mai la pressione che ha in parametro la centralina, la turbina gira gira gira, troppo :D
te ci hai girato poco, ma chi ha un tubo forato, non se ne accorge o non lo cambia a breve e va avanti parecchio mette a rischio la turbina
scusate la spiegazione da cani ma questo pomeriggio ho un pò di stallo
 
Nell'intercooler ci passa aria, se stacchi il tubo continua a passarci aria. cosa avresti pulito?
In ogni caso metti un dito dentro al tubo dell'intercooler, ecco, l'intercooler non e' piu' sporco di cosi', altrimenti il tuo motore durerebbe 1 settimana.
Al massimo e' un po' unto per via di olio che trafila dall'albero della turbina e per via di eccessivi sbattimenti di olio nel coperchio valvole (che arriva al tubo attraverso il recupero vapori, anceh se c'e' il decantatore) perche' i meccanici ne mettono sempre troppo.

La spia si sarebbe spenta da sola dopo un po'
 
Top