Frizione e cambio Alfa 147

House_4810

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2022
4
1
3
Valle d'Aosta
Auto
Alfa Romeo 147 1.9 JTD
Ciao a tutti, cercando qua e là sul forum non ho trovato molte info e quindi parto da zero con una nuova discussione.
Ho da qualche mese acquistato una 147 JTD del 2001 (con tanti km all'attivo e al secondo motore). Il precedente proprietario l'ha sempre tirata per il collo, anche da fredda, e non ha mai fatto manutenzione ordinaria se non qualora si fosse presentato un problema serio (e pure con problemi seri strozzava anche il portafoglio €€€, quando poteva i lavori se li faceva da lui e pure male). Molti lavori li ho già fatti io con le mie conoscenze ed in parte con l'aiuto di un amico meccanico.
Da qualche settimana a questa parte, complice probabilmente anche il freddo, nonostante pigi la frizione fino in fondo e senza pietà le marce fanno tanta fatica ad entrare e una volta innestate (non dico che devo innestarle a calci ma poco ci manca!) la macchina avanza leeeentamente come se la frizione non fosse del tutto staccata.
C'è anche il classico difetto della terza che gratta ma oramai ci sono abituato, pure la Panda (141) che avevo lo faceva...
Una volta arrivata sulla soglia della temperatura di regime (intorno ai 70/80 gradi, per intenderci) il problema cessa di esistere. Pure la terza smette di grattare!
A qualcun altro capita/è capitato lo stesso problema?
 
Spingisisco frizione o rotto o consumato e poi dai un occhiata alla leva del cambio sotto la cuffia se ce almeno un Po di grasso e da sotto lauto devi controllare le 2 funi che innestano le marce al cambio
 
  • Like
Reactions: House_4810
occorre far controllare il sincronizzatore della terza ,cambiare l'olio al cambio se non è stato fatto; oltre a vedere se la frizione come ti è stato suggerito ha problemi,anche le due pompe ripetitrici possono dare problemi,anche se poi a caldo tutto sembra andare meglio.I tanti chilometri possono essere la causa ma sicuramente la guida con il piede "pesante " è la prima causa
 
  • Like
Reactions: House_4810
Non fosse successo a me non ci avrei creduto...
Il problema si è risolto il giorno stesso. Subito non ho capito il come, anche perché il cambio e il pedale della frizione sono ritornati perfettamente morbidi! Non fa fatica ad entrare, non gratta la terza, stacca più o meno al punto giusto. Qualche giorno fa mi si era ripresentato il problema, non così marcato come la prima volta, però comunque facevo fatica a innestare le marce: provo a muovere il pedale frizione su e giù qualche volta e il problema si è risolto. Unico dubbio che mi rimane, dove controllo il livello del liquido pedale frizione? Ho cercato un po' in giro ma non ho trovato delle risposte certe...
 
Non fosse successo a me non ci avrei creduto...
Il problema si è risolto il giorno stesso. Subito non ho capito il come, anche perché il cambio e il pedale della frizione sono ritornati perfettamente morbidi! Non fa fatica ad entrare, non gratta la terza, stacca più o meno al punto giusto. Qualche giorno fa mi si era ripresentato il problema, non così marcato come la prima volta, però comunque facevo fatica a innestare le marce: provo a muovere il pedale frizione su e giù qualche volta e il problema si è risolto. Unico dubbio che mi rimane, dove controllo il livello del liquido pedale frizione? Ho cercato un po' in giro ma non ho trovato delle risposte certe...
Allora è un problema idraulico, pompa frizione sotto il pedale o ripetitore della pompa che sta sulla campana del cambio , sotto la batteria, oppure aria nel circuito.
 
  • Like
Reactions: House_4810
Il circuito della frizione e lo stesso del circuito dei freni quindi devi controllare l'olio dei freni e nel caso fare uno spurgo adeguato ai freni :Occhio che l'olio freni e idrofobico molto corrosivo nel caso accidentalmente cade sulla carrozzeria o manicotti tubi in gomma li corrode facilmente se non viene subito lavata e pulita la parte interessa.
 
Top