Ciao a tutti, cercando qua e là sul forum non ho trovato molte info e quindi parto da zero con una nuova discussione.
Ho da qualche mese acquistato una 147 JTD del 2001 (con tanti km all'attivo e al secondo motore). Il precedente proprietario l'ha sempre tirata per il collo, anche da fredda, e non ha mai fatto manutenzione ordinaria se non qualora si fosse presentato un problema serio (e pure con problemi seri strozzava anche il portafoglio €€€, quando poteva i lavori se li faceva da lui e pure male). Molti lavori li ho già fatti io con le mie conoscenze ed in parte con l'aiuto di un amico meccanico.
Da qualche settimana a questa parte, complice probabilmente anche il freddo, nonostante pigi la frizione fino in fondo e senza pietà le marce fanno tanta fatica ad entrare e una volta innestate (non dico che devo innestarle a calci ma poco ci manca!) la macchina avanza leeeentamente come se la frizione non fosse del tutto staccata.
C'è anche il classico difetto della terza che gratta ma oramai ci sono abituato, pure la Panda (141) che avevo lo faceva...
Una volta arrivata sulla soglia della temperatura di regime (intorno ai 70/80 gradi, per intenderci) il problema cessa di esistere. Pure la terza smette di grattare!
A qualcun altro capita/è capitato lo stesso problema?
Ho da qualche mese acquistato una 147 JTD del 2001 (con tanti km all'attivo e al secondo motore). Il precedente proprietario l'ha sempre tirata per il collo, anche da fredda, e non ha mai fatto manutenzione ordinaria se non qualora si fosse presentato un problema serio (e pure con problemi seri strozzava anche il portafoglio €€€, quando poteva i lavori se li faceva da lui e pure male). Molti lavori li ho già fatti io con le mie conoscenze ed in parte con l'aiuto di un amico meccanico.
Da qualche settimana a questa parte, complice probabilmente anche il freddo, nonostante pigi la frizione fino in fondo e senza pietà le marce fanno tanta fatica ad entrare e una volta innestate (non dico che devo innestarle a calci ma poco ci manca!) la macchina avanza leeeentamente come se la frizione non fosse del tutto staccata.
C'è anche il classico difetto della terza che gratta ma oramai ci sono abituato, pure la Panda (141) che avevo lo faceva...
Una volta arrivata sulla soglia della temperatura di regime (intorno ai 70/80 gradi, per intenderci) il problema cessa di esistere. Pure la terza smette di grattare!
A qualcun altro capita/è capitato lo stesso problema?