frizione dura

brunopiru

Nuovo Alfista
21 Settembre 2007
450
0
16
torino
ciao il mio meccanico ha detto che devo sostituire la frizione perche a detta sua è dura.. da quando ho la mia nasona la frizione è sempre stata cosi.comunque stacca in basso come se fosse nuova.tenete presente che ha 90000km e io lo presa usata(purtoppo)con 55000km!che faccio? la cambio?
 
E' un problema molto comune sulle 147 diesel ma... se per te non è troppo dura, perchè cambiarla??
E' logico che il meccanico voglia fartela cambiare... :shrug03)

Comunque se leggi i vari topic già aperti su questo problema, vedrai che quasi sempre cambiare frizione non serve a niente, visto che quella nuova che monterai sarà identica a quella vecchia e quindi molto probabilmente anch'essa difettosa.
 
maxi su questa cosa ti ho sempre SMENTITO e sempre ti SMENTIRO'.......a me da quando la hanno cambiata è perfetta ed ormai è passato un anno e più!!!!!! (PEZZO RIGENERATO SOSTITUITO DALL'OFFICINA CIRACì A TARANTO con mano d'opera a carico loro e garanzia mia SCADUTA!!!!
306 Maxi":eetnu51k ha detto:
Comunque se leggi i vari topic già aperti su questo problema, vedrai che quasi sempre cambiare frizione non serve a niente, visto che quella nuova che monterai sarà identica a quella vecchia e quindi molto probabilmente anch'essa difettosa.
 
lukameraweb":bmkuqq0s ha detto:
maxi su questa cosa ti ho sempre SMENTITO e sempre ti SMENTIRO'.......a me da quando la hanno cambiata è perfetta ed ormai è passato un anno e più!!!!!! (PEZZO RIGENERATO SOSTITUITO DALL'OFFICINA CIRACì A TARANTO con mano d'opera a carico loro e garanzia mia SCADUTA!!!!
Ok perchè hai beccato quella fortunata... cioè, ci sono anche utenti che non hanno già dall'inizio problemi di frizione perchè per fortuna se ne sono ritrovata una che non fa girare le palle (che so io, magari per una tolleranza diversa di sta famosa boccola di teflon di cui si parla ultimamente); invece c'è anche chi dopo 3-4 frizioni cambiate non ha risolto nulla...
A me ad esempio non è cambiato nulla, ieri che sono stato in coda circa 40 minuti è diventata dura come prima, e faceva più di uno scalino... faceva schifo insomma, tale e quale la vecchia...

Insomma, tutto questo per dire che se è in garanzia può provare a farla cambiare (anche se far tirare su e giù il cambio ogni 10mila km non è il massimo...), sperando di beccare quella buona... ma se invece la deve pagare lui, io sconsiglio sicuramente di cambiarla; soprattutto perchè in questo caso non è l'utente a lamentarsi del problema, bensì il meccanico che gli consiglia (chissà come mai...) di cambiarla...
 
io l'ho cambiata a 85k km ,in garanzia perkè il venditore me l'aveva promesso :p era talmente dura che il piede mi faceva male quando camminavo :evil:
 
:jolly) ciao,avevo un problema simile al tuo con la frizione e me la sono cavata con la sostiuzione di pompa e pompante +spingi dischi ( se non ricordo male si chiamano cosi') tutto x 190 euro.adesso la frizione sembra nuova.prova a fare vedere la macchina ad un altro meccanico vedi cosa ti dice. :alfa) :alfa) :alfa)
 
il mio era pezzo rigenerato e il mecca mi ha fatto vedere la frizione vecchia e le sue relative molle.....che lavorando male facevano proprio quel difetto......(il pezzo nuovo era un RIGENERATO!)
306 Maxi":pqlrqes3 ha detto:
lukameraweb":pqlrqes3 ha detto:
maxi su questa cosa ti ho sempre SMENTITO e sempre ti SMENTIRO'.......a me da quando la hanno cambiata è perfetta ed ormai è passato un anno e più!!!!!! (PEZZO RIGENERATO SOSTITUITO DALL'OFFICINA CIRACì A TARANTO con mano d'opera a carico loro e garanzia mia SCADUTA!!!!
Ok perchè hai beccato quella fortunata... cioè, ci sono anche utenti che non hanno già dall'inizio problemi di frizione perchè per fortuna se ne sono ritrovata una che non fa girare le palle (che so io, magari per una tolleranza diversa di sta famosa boccola di teflon di cui si parla ultimamente); invece c'è anche chi dopo 3-4 frizioni cambiate non ha risolto nulla...
A me ad esempio non è cambiato nulla, ieri che sono stato in coda circa 40 minuti è diventata dura come prima, e faceva più di uno scalino... faceva schifo insomma, tale e quale la vecchia...

Insomma, tutto questo per dire che se è in garanzia può provare a farla cambiare (anche se far tirare su e giù il cambio ogni 10mila km non è il massimo...), sperando di beccare quella buona... ma se invece la deve pagare lui, io sconsiglio sicuramente di cambiarla; soprattutto perchè in questo caso non è l'utente a lamentarsi del problema, bensì il meccanico che gli consiglia (chissà come mai...) di cambiarla...
 
allora cosa consigliate di fare? Meglio farla solo ingrassare...?
Da quando ho la macchina (3 mesi x 5000Km) mi sara' capitato 3/4 volte e mai nelle stesse condizioni di guida/traffico/temperatura, per ora non e' un problema che mi affligge ma se riuscissi ad eliminarlo tanto meglio.
 
Va a "casi"......... Il semplice ingrassaggio del canotto a volte fa....... molte volte no.

Io sulla rossa non ebbi problemi MAI........ 65k km e iniziava a farsi sentire ma poco poco come durezza.
Su questa il 19k km cambiato una volta il canotto e lo spingidisco, poi la frizione completa anche di volano, adesso vedono di cambiare anche la pompa.

NOTA: con l'ultimo intervento cambiando anche il volano non si son avuti più scalini....... solo una certa durezza e corsa del pedale che sembra ridotta (e nessuno mi leva dalla testa che le pompe frizione nel caso abbiano dovuto lavorare con canotti fasulli si sputtanino prima!).
 
Ok..domani devo portarla a far sistemare le trombe del clacson, gli parlo del problema e vedo di farmi ingrassare la frizione. Se continua a darmi problemi vedro' di fargli fare qualche intervento di sostituzione.
 
frizione

Anche la mia e' duretta .............. :shrug03)

Un giorno e' dura ,un giorno scalina ,il giorno dopo perfetta......... :sic)

Ho oggi 90.000 km e penso che tra un po' la faro' rifare cmq. a parer mio cambiando friz. sping.disc. cusc. e le 2 pompe dovrei risolvere al 99,99% ma in ogni caso sicuramente sara' piu' molle di ora........ :sarcastic)
 
io ho lo stessissimo problema avvolte è dura altre durissima altre volte ancora scalina e ci sn momenti in cui è perfettissima. Il mio meccanico mi consiglia di cambiare l'intero gruppo frizione e nn è un officina autorizzata alfa romeo ma semplicemente il mio meccanico di fiducia. Lui dice ke è un classico problema di frizione a strappo e ke la mia è risentita o meglio 'scaldata' almeno così dice. Però mi ha detto ke nn è il caso di cambiarla ora, ha detto ke posso camminare fino a quando nn parte proprio tt la frizione. Ke mi consigliate voi?
 
Come hai potuto capire le frizioni delle :147) non va proprio bene,le restilyng a gasolio poi che te lo dico a fare,praticamente il 90% degli utenti del forum con restilyng hanno problemi,io mi ritengo fortunato in quanto ho una restilyng dell'1/2006 91.500km e la frizione è perfetta in ogni suo aspetto,ho avuto problemi con la pompa e l'attuatore della frizione circa 15.000km fa sostituiti per la cifra di 120€ ed è tornata come prima,il difetto che mi comportava era la risalita lentissima del pedale,comunque hai solamente 47.000km tirala finchè puoi la frizione :OK)
 
casomai avessi intenzione di cambiare l'intero gruppo frizione cn uno nn originale (ovviamente) potrei risolvere il problema o è una cosa data dalla predisposizione della makkina?
 
Top